Mascherina
Mascherina
Cronaca

Covid, verso la fine dell'emergenza con il decreto di aprile

Ecco cosa cambierà con le nuove regole

L'Italia si appresta a vivere a partire da venerdì 1° aprile la prima fase di effettiva uscita dall'emergenza pandemica: l'ultimo decreto del Governo in merito all'allenamento delle restrizioni legate al rischio di contagio da Covid è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e prevede un ulteriore alleggerimento delle regole per consentire di approcciarsi al virus in maniera diversa rispetto al passato. Un secondo step, dopo quello di aprile, ci sarà a maggio.

In primis, dalla prossima settimana già si alleggeriscono le restrizioni e in molti luoghi il green pass rafforzato (che si ottiene se si è vaccinati con tre dosi oppure con due dosi da meno di 120 giorni oppure se si ha un certificato di guarigione) viene sostituito dal green pass base (che si ottiene con un tampone antigenico valido 48 ore oppure molecolare valido 72 ore). Per favorire il turismo anche in vista delle vacanze pasquali si è deciso che dal 1 aprile per entrare negli alberghi non servirà il green pass e nei ristoranti dall'1 aprile agli stranieri basterà il green pass base. La stessa regola per gli italiani scatterà il 15 aprile.

Proviamo a riassumere i cambiamenti in vista in alcuni punti salienti:

1. Fino al 30 aprile ci sarà l'obbligo di mascherine al chiuso.

2. Dal 1° aprile si potrà andare a lavorare senza super green pass, anche se si hanno più di 50 anni. Questo riguarda tutte le categorie di lavoratori che potranno entrare al lavoro con il green pass base, che si ottiene con il tampone negativo.

3. La sospensione dall'incarico e dallo stipendio resta come sanzione solo per medici, infermieri e personale delle Rsa fino al 31 dicembre.

4. Si potrà viaggiare su autobus e metropolitane senza green pass rafforzato ma fino al 30 aprile sarà però obbligatoria la mascherina FFP2.

5. Per salire su aerei, treni e navi ad aprile basterà il green pass base. Dal primo maggio non sarà richiesto alcun certificato e non sarà più obbligatorio indossare la mascherina FFP2.

6. Dall'1 aprile si potrà entrare senza certificato verde nei bar e nei ristoranti all'aperto, mentre per bar e ristoranti al chiuso sarà necessario aspettare il 15 aprile.

7. Per uniformare le regole italiane con quelle degli altri Paesi europei dal primo aprile i turisti stranieri potranno mangiare nei bar e nei ristoranti al chiuso mostrando un tampone negativo antigenico (valido 48 ore) e molecolare (valido 72 ore).

8. Per entrare nei negozi, andare dal parrucchiere, in banca, alle poste o negli uffici pubblici dal 1° aprile si dovrà indossare solo ma mascherina senza Green pass.

9. Chi ha avuto un contatto stretto con una persona positiva al Covid non deve rispettare la quarantena ma ha l'obbligo di indossare (al chiuso o in presenza di assembramenti) la mascherina FFP2 per dieci giorni dall'ultimo contatto.

10. Cambiano anche le regole a scuola: fino a quatto studenti contagiati si resta in classe, con l'obbligo sopra i 6 anni di usare per dieci giorni la mascherina Ffp2. La regola vale per le scuole dell'infanzia e per tutte le altre classi fino alle superiori.

11. In Dad andranno soltanto gli alunni positivi.

12. Nelle università gli studenti devono avere il green pass solo fino al 30 aprile.

13. Per andare allo stadio dal 1° aprile basta il green pass base e la mascherina Ffp2. La capienza è al 100%.

14. Per cinema, teatri, sale da concerto ed eventi sportivi al chiuso: fino al 30 aprile serve il green pass rafforzato, dal 1° maggio il certificato non è più richiesto e cade l'obbligo di indossare la mascherina Ffp2.

15. Fino al 31 dicembre si dovrà entrare con il green pass rafforzato nelle strutture sanitarie?

16. Per feste e cerimonie pubbliche dal 1° aprile l'ingresso sarà libero.

17. Anche per sagre, fiere e centri culturali, sociali e ricreativi all'aperto?
Sì, dal primo aprile il certificato non sarà richiesto.

18. Per feste al chiuso e discoteche fino al 30 aprile è richiesto il green pass rafforzato e bisogna indossare la mascherina.

19. Non ci saranno più limitazioni per il numero di persone ammesse alle feste.

20. Dal 1° aprile l'ingresso negli hotel e nelle strutture ricettive si potrà entrare senza alcuna limitazione.
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
9 Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Il virologo: «Stavo parlando di Covid, non è la prima volta che ho affrontato momenti di contestazione»
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.