Madonna dello Sterpeto
Madonna dello Sterpeto
La città

Coronavirus e assembramenti di devozione mariana a Barletta

Violazione delle disposizioni anti contagio per accogliere la Madonna dello Sterpeto in città

Decine di persone a Barletta hanno deliberatamente deciso di derogare alle norme anti contagio, ancora pienamente in vigore, per dare il consueto benvenuto in città alla Madonna dello Sterpeto. A pochi giorni dall'inizio della ripresa cauta e graduale della "Fase 2", molti cittadini non hanno potuto rinunciare a quell'attimo di devozione, a quell'assembramento votato a tradizioni che potrebbero costare caro ai partecipanti.

In pochissime ore sono già virali sui social le foto che immortalano non solo folle ingiustificate da qualsiasi ragionevole motivazione, ma un corteo di vigili che a bordo dei loro mezzi sono intenti a seguire la sacra icona nel suo percorso, quasi ignorando la grande partecipazione di gente. Tutti rigidamente in mascherina, sindaco compreso, ma tutti così vicini da far temere per la salute pubblica.

C'è una componente di responsabilità individuale che ognuno di noi, nell'esercizio delle sue attività lavorative e della quotidianità, dovrà abituarsi ad assumere, convivendo con una percentuale di rischio che non svanirà il prossimo 4 maggio, ma che neanche le tradizioni, purtroppo, sono in grado di azzerare.
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
9 Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Il virologo: «Stavo parlando di Covid, non è la prima volta che ho affrontato momenti di contestazione»
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.