Crollo palazzina a Conversano
Crollo palazzina a Conversano
Cronaca Aggiornamenti in Diretta

Conversano, crollano due palazzine per una fuga di gas

Muore una famiglia di 3 persone, 11 feriti non gravi. Sgomberata la zona del centro storico coinvolta dal crollo

Alle 8.45 di questa mattina, un boato ha scosso il centro storico di Conversano, in provincia di Bari. Due palazzine sono crollate a causa di una fuga di gas. Un' esplosione così forte, che ha fatto venire giù edifici in pietra, di epoca settecentesca, che si poteva pensare essere abbastanza resistenti. Dopo il tragico crollo del 3 Ottobre a Barletta, la Puglia si trova a rivivere momenti drammatici, che naturalmente si spera possano concludersi nel migliore dei modi.

Al momento ci sarebbe una famiglia dispersa, di turisti di origini italiane ma residenti in Olanda, formata da marito (il cui cellulare squilla senza risposta), moglie e un bambino di 18 mesi. Secondo quanto riferito dal sindaco di Conversano, i soccorsi sono stati tempestivi: ci sono per ora 10 feriti non gravi, di cui 1 bambino, feriti di riflesso, e non coinvolti dalle macerie. Si cerca ovviamente sotto le macerie, dove potrebbero trovarsi disperse. L'auspicio è che i turisti fossero già fuori casa al momento del crollo. Il sindaco ha ribadito che nell'area non ci sono edifici pericolanti. Per precauzione, la zona circostante, è stata sgomberata, poiché si temono nuove pericolose fughe di gas, che al momento rendono anche difficile la ricerca ad opera dei cani delle unità cinofile presenti sul posto per i soccorsi. Le forniture di gas sono inoltre state sospese in tutta la città.

Al momento sono sul posto operano le squadre dei vigili del fuoco, con piccoli mezzi meccanici, per rimuovere le prime macerie e facilitare le operazioni di ricerca. L'assessore regionale alla Protezione Civile Fabiano Amati ha riferito che giungeranno sul luogo al più presto altri mezzi, più adatti per le operazioni da svolgere. La macchina della famiglia dispersa sarebbe parcheggiata nella zona, e questo farebbe pensare al peggio, notizia di cui il sindaco però riferisce di non aver avuto conferma.

Aggiornamento ore 16.26
Un soccorritore dei vigili del fuoco a TgNorba24 ha riferito che i corpi sono stati ritrovati vicini tra loro. Probabilmente erano nella stanza da letto, e sono morti a causa dell'esplosione, mentre stavano ancora dormendo. Nelle operazioni di ricerca sono state rinvenute bombole di gpl con le valvole aperte. In un primo momento si era diffusa la notizia che la mamma e la figlia fossero state estratte vive, ma il sindaco aveva purtroppo smentito la notizia. Estratta viva, invece, una coppia di origini albanesi.

Aggiornamento ore 14.37
Le palazzine crollate sono 3, di cui due disabitate, mentre l'altra è quella in cui soggiornava la famiglia dispersa. L'esplosione che ha causato il crollo, è avvenuta al primo piano di uno dei tre edifici. I vigili del fuoco hanno ritrovato sul posto brandelli di caldaia, elemento che si aggiunge all'ipotesi iniziale di esplosione di una bombola a gas. Una coppia di Conversano riferisce a TgNorba24 che la macchina sotto le abitazioni, che era stata attribuita alla famiglia dispersa, è invece di loro proprietà.

Aggiornamento ore 14.19
Parla a TgNorba24 il cugino del padre della famiglia dispersa, e riferisce che questa mattina sarebbe dovuto passare a prendere la famiglia verso le 9, per portarli allo zoo di Fasano. La famiglia dispersa è formata da Bernardo Vitto, 30 anni, sua moglie Welmoedh, anch'essa sui 30 anni, e il loro figlio di 18 mesi Giannangelo.

Aggiornamento ore 14.03
Il sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio riferisce di temere il peggio per la famiglia olandese. Continuano le ricerche, con l'utilizzo dei "bobcat". Le operazioni vengono interrotte periodicamente per vedere se si avvertono segni di vita. Segni che al momento non sono stati riscontrati.

Aggiornamento ore 13.12
L'ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia, Phalfonsus Stoelinga e il console di Bari, Massimo Salomone, stanno seguendo dall'Ambasciata di Roma i soccorsi in atto a Conversano dove risulta dispersa nel crollo di una casa una famiglia italo-olandese di tre persone. Salomone e' oggi ospite di Stoelinga per il conferimento di un'onorificenza. Lo riporta l'ANSA. Il console ha aggiunto di essere costantemente in contatto con il governatore della Puglia, Nichi Vendola, e con il sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio, per avere informazioni dirette sull'andamento delle ricerche tra le macerie.

Aggiornamento ore 12.45
Risultano disperse al momento tre persone. I soccorritori cercano una famigliola italoolandese che e' giunta due giorni fa a Conversano e che deve aver dormito in un appartamento di una delle palazzine crollate: madre olandese, padre italiano e un bambino di 18 mesi. La loro auto e' in sosta nelle vicinanze e il telefonino dell'uomo squilla a vuoto. I feriti sono 11.

Aggiornamento ore 12.19
Secondo TgNorba24 i soccorritori stanno lavorando anche una sega elettrica per tagliare del ferro. Sono arrivati anche i cani dei gruppi cinofili, che saranno usati per un pattugliamento della zona. Alle opere di scavo alternano momenti di silenzio in cui si cerca di sentire gli squilli del telefonino della coppia di coniugi olandesi dispersi, con figlio di 18 mesi.

Aggiornamento ore 11.40
Il sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio, ha riferito a TgNorba24 che ci sono «dieci feriti adulti e un bambino», tutti in condizioni non gravi. Dalle macerie, riferisce l'agenzia Ansa, sarebbero estratte, vive, due persone adulte. Si cerca ancora una famiglia di tre persone di origini italiane ma residenti in Olanda, che si erano trasferiti per le vacanze a Conversano. Non è ancora chiaro se si trovassero in casa al momento del crollo, ma la loro auto si trova ancora in paese e non rispondono al telefono.
Fonte foto: tgnorba.com

Coordinamento di Luca Guerra.
  • Feriti
  • Situazione di pericolo
Altri contenuti a tema
Trolley "sospetto" in via Vittorio Veneto, intervengono gli artificieri: è falso allarme Trolley "sospetto" in via Vittorio Veneto, intervengono gli artificieri: è falso allarme Monitoraggio terminato
Biglietti, allarmi e sicurezza: «Attenzione a non cadere nella trappola dell’emulazione» Biglietti, allarmi e sicurezza: «Attenzione a non cadere nella trappola dell’emulazione» Dopo gli episodi accaduti in pochi giorni a Trani, Barletta, Bari e Andria, ne parliamo con il comandante dei Carabinieri Massimiliano Galasso
Allarme bomba a Trani, Barletta e Palese: si indaga per terrorismo Allarme bomba a Trani, Barletta e Palese: si indaga per terrorismo Aperto fascicolo contro ignoti da parte della DDA di Bari
Allarme bomba a Trani, allerta per i treni tra Barletta e Bari Allarme bomba a Trani, allerta per i treni tra Barletta e Bari Le scuole tranesi resteranno chiuse: disagi per i pendolari
1 Evadono dal carcere, ricerche in corso fra Trani e Barletta Evadono dal carcere, ricerche in corso fra Trani e Barletta Divulgate le foto dei due evasi: sarebbero scappati in direzione nord verso Barletta
Cade pezzo di vaso in via Monfalcone, pericolo scongiurato Cade pezzo di vaso in via Monfalcone, pericolo scongiurato Sfiorati alcuni passanti e colpite auto in sosta, fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Sul posto la Polizia locale e i Vigili del Fuoco
Paura tra le auto al parcheggio della Lega Navale: il racconto delle ragazze Paura tra le auto al parcheggio della Lega Navale: il racconto delle ragazze “Ha provato ad entrare in macchina, eravamo da sole”: dopo la denuncia via social, le protagoniste della vicenda spiegano il recente episodio
1 Voragini, erba alta e rifiuti al bivio tra via Fracanzano e viale Ippocrate Voragini, erba alta e rifiuti al bivio tra via Fracanzano e viale Ippocrate La segnalazione di un residente: «Mi sento deluso, spero che la mia voce venga ascoltata»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.