Piazza Plebiscito
Piazza Plebiscito
Associazioni

Contro la violenza sulle donne, i nastri rossi annodati attorno agli alberi

L'evento si terrà in Piazza Plebiscito, il primo luglio 2022

«Dal primo gennaio 2022 ad oggi, sono state 57 le donne uccise in modo violento da congiunti, compagni, mariti, ex» scrive l'Ambulatorio Popolare di Barletta sulla sua pagina Facebook.
«Secondo i dati del Viminale, una ogni tre giorni: al tragico bilancio va aggiunta l'ultima vittima ad oggi, Cristina Peroni, uccisa il 25 giugno a Rimini dal compagno davanti al loro bimbo di sei mesi.
È chiaro che - piaccia o meno agli uomini sentirselo dire - è strutturale nel mondo maschile dirimere i conflitti con le donne usando la sola cosa che hanno in più: la forza fisica e la violenza mentale resa norma dal patriarcato.

Gli omicidi sono l'evidenza più tragica e grave, ma tutti i giorni decine di migliaia di donne vengono sottoposte a violenze sociali, fisiche, psicologiche ed economiche di ogni tipo. Fino a quando gli uomini non saranno alleati delle donne nella battaglia contro la cultura patriarcale, fino a quando si limiteranno a dire "ma io non sono così" invece di riconoscere che il genere a cui appartengono, invece, è proprio così, non ne verremo a capo.

L'Ambulatorio popolare di Barletta vuole dire no ad ogni violenza patriarcale con una manifestazione pubblica domani, 1 luglio, alle 18:00 in Piazza Plebiscito, un evento nel corso del quale gli alberi verranno cinti con dei nastri rossi.
Tutta la comunità è invitata».
  • Ambulatorio popolare
Altri contenuti a tema
L'Ambulatorio Popolare di Barletta: «Basta, non siamo un immondezzaio. Commettete un illecito» L'Ambulatorio Popolare di Barletta: «Basta, non siamo un immondezzaio. Commettete un illecito» La denuncia social: sacchi di indumenti e rifiuti abbandonati davanti alla sede durante gli orari di chiusura
Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Racconta il progetto ai nostri microfoni il presidente dell’Ambulatorio popolare di Barletta Cosimo Matteucci
L’Ambulatorio Popolare inaugura l’automobile dell’Unità di Strada come simbolo di solidarietà, accoglienza e pace L’Ambulatorio Popolare inaugura l’automobile dell’Unità di Strada come simbolo di solidarietà, accoglienza e pace Sabato 20 settembre si terrà la cerimonia di inaugurazione ufficiale del veicolo
3 Rubati sei anatroccoli da Piazza Plebiscito, «gesto vile che ferisce tutta Barletta» Rubati sei anatroccoli da Piazza Plebiscito, «gesto vile che ferisce tutta Barletta» La denuncia dell'Ambulatorio Popolare
La Lira è tornata a Barletta, ma... con uno scopo mutualistico La Lira è tornata a Barletta, ma... con uno scopo mutualistico Ogni ora di volontariato si trasforma in moneta sociale per accedere a servizi utili alla comunità grazie all'Ambulatorio Popolare
1 Torna a Barletta lo storico mercato di Piazza Plebiscito Torna a Barletta lo storico mercato di Piazza Plebiscito Ogni ultimo sabato del mese "Il Paniere del Sabato"
Fuoco all'ingresso dell'auditorium Bonelli Fuoco all'ingresso dell'auditorium Bonelli Matteucci: «Gesto grave che non ci fermerà»
Al via alle celebrazioni religiose in Piazza Plebiscito: l'Ambulatorio Popolare invita i cittadini ad un comportamento rispettoso Al via alle celebrazioni religiose in Piazza Plebiscito: l'Ambulatorio Popolare invita i cittadini ad un comportamento rispettoso Verrà celebrata la “Solenne ostensione della Reliquia della Santa Spina" a Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.