Rubati sei anatroccoli da Piazza Plebiscito
Rubati sei anatroccoli da Piazza Plebiscito
Associazioni

Rubati sei anatroccoli da Piazza Plebiscito, «gesto vile che ferisce tutta Barletta»

La denuncia dell'Ambulatorio Popolare

Nella notte tra sabato e domenica, a Piazza Plebiscito, qualcuno ha rubato sei dei sette anatroccoli che vivono lo stagno biologico curato dall'Ambulatorio Popolare di Barletta. «Li abbiamo visti nascere, crescere, seguiti dai bambini che si assiepavano per guardarli e dai genitori che li conducevano a conoscerli: erano parte del nostro fragile ecosistema cittadino, costruito con fatica e cura, simbolo di bellezza condivisa» denunciano i referenti.

«Siamo indignati e addolorati per la miseria di questo gesto, per l'insensibilità di chi lo ha compiuto, per il vuoto che ci lascia. Non è stato un furto dettato dal bisogno o dalla fame: è stato uno sfregio, l'ennesima dimostrazione che la nostra comunità ha bisogno – forse prima ancora che di pane – di cultura del rispetto, dell'altro, della bellezza, di ciò che è di tutti e tutte.

Rivolgiamo nuovamente un appello: non abbiamo i mezzi per strutturare un sistema di videosorveglianza della piazza. Chiediamo allora a cittadini e cittadine di esercitare un controllo popolare diffuso: se vedete compiere gesti simili, se assistete a comportamenti violenti o lesivi verso gli animali e le bellezze della piazza, avvisateci subito.

Vigilando su Piazza Plebiscito e sulle sue fragili meraviglie fate un dono a tutti e tutte, e soprattutto ai vostri figli e alle vostre figlie».
  • Ambulatorio popolare
Altri contenuti a tema
Senza fissa dimora bullizzato a Barletta: scatta la denuncia, appello dell'Ambulatorio Popolare Senza fissa dimora bullizzato a Barletta: scatta la denuncia, appello dell'Ambulatorio Popolare «Lo straniero è quello umiliato. Gli incivili violenti sono barlettani»
Migranti e cura degli spazi comuni, Ambulatorio Popolare: «Non solo assistenza, ma partecipazione e responsabilità» Migranti e cura degli spazi comuni, Ambulatorio Popolare: «Non solo assistenza, ma partecipazione e responsabilità» Al centro dell’incontro, le nuove modalità organizzative per la distribuzione di alimenti, indumenti e beni di prima necessità
Ambulatorio Popolare di Barletta, assemblea per nuovi servizi e cura degli spazi comuni Ambulatorio Popolare di Barletta, assemblea per nuovi servizi e cura degli spazi comuni In programma domani venerdì 4 settembre
Filippo apre il salvadanaio e dona latte ai bisognosi Filippo apre il salvadanaio e dona latte ai bisognosi Il racconto dell'Ambulatorio Popolare
Scorte di latte e pane esaurite all’Ambulatorio Popolare di Barletta: l’appello alla cittadinanza Scorte di latte e pane esaurite all’Ambulatorio Popolare di Barletta: l’appello alla cittadinanza La raccolta a supporto delle persone assistite quotidianamente dal punto ristoro pomeridiano di Piazza Plebiscito 56
All’Ambulatorio Popolare di Barletta arrivano Consilia e Alberto: una fiaba canina a lieto fine All’Ambulatorio Popolare di Barletta arrivano Consilia e Alberto: una fiaba canina a lieto fine Una storia che invita ad adottare i cani anziani dai canili
Lavoro nero e sfruttamento nei campi, l’Ambulatorio Popolare annuncia un esposto alla Procura Lavoro nero e sfruttamento nei campi, l’Ambulatorio Popolare annuncia un esposto alla Procura Matteucci: «Tutti sanno, ma nessuno interviene»
Crisi politica, Matteucci: «Serve una riflessione per Barletta» Crisi politica, Matteucci: «Serve una riflessione per Barletta» La nota del presidente di Ambulatorio Popolare
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.