Sabino Zinni
Sabino Zinni
Politica

“Centrosinistra e Civismo”: ospite nella Bat Riccardo Rossi, sindaco di Brindisi

Sabato 27 ottobre alle 18:00 presso la sala Athenaeum in via Madonna degli Angeli 29 a Barletta

Si terrà sabato 27 ottobre, alle 18:00, presso la sala Athenaeum in via Madonna degli Angeli 29 a Barletta, l'evento "Centrosinistra e Civismo: il caso di Brindisi". Evento organizzato dall'associazione "Materia Prima" di Andria e "Barletta Più", che vedrà protagonisti, oltre al Consigliere Regionale Sabino Zinni, capogruppo di "Emiliano Sindaco di Puglia", e Pinuccio Paolillo, il neoeletto Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi.

"Lo scorso giugno Riccardo Rossi è riuscito in un piccolo miracolo" spiega Zinni, "sostenuto dalla sua lista civica, la lista degli studenti, PD e Liberi e Uguali, ai ballottaggi ha ribaltato il risultato del primo turno diventando Sindaco di Brindisi. In sostanza, scommettendo su una forte componente civica, il primo cittadino è riuscito a mettere all'angolo vecchi esponenti della politica brindisina, portando in consiglio molti volti giovani e nuovi, e puntando sul rinnovamento del modello di sviluppo della città. Questo ne fa un caso politico di tutto interesse. Ecco perché abbiamo voluto l'incontro".
Se il sistema dei partiti è in crisi, lo è ancor di più quello dei partiti di area progressista. Questi sembrano aver perso la loro connessione con la società, la capacità di comprenderne le dinamiche e d'interpretarne i bisogni.

Una delle cause principali della cesura fra società e politica sembra essere proprio lo stesso sistema partito. I partiti politici appaiono distanti dai cittadini, in preda all'autoreferenzialità dei propri dirigenti, più concentrati sulle proprie dinamiche interne, che pronti a farsi carico con azioni concrete delle istanze di un territorio.

In uno scenario simile una possibile risposta potrebbe arrivare proprio dal civismo. Le liste civiche – ove ben radicate nella società civile – riescono a rappresentare politicamente le esigenze più urgenti di una comunità. Aiutano gli stessi partiti ad aprirsi al mondo, rappresentando una spinta al cambiamento dello stesso sistema-partito.

Grazie al loro invito all'attivismo politico riescono ad essere un'alternativa al populismo da poltrona e grazie alla loro autosufficienza possono essere di supporto in alcuni casi ai partiti, ma mai ad essi subalterne.

Sempre più spesso, per questi motivi, è proprio il peso politico delle liste civiche ad essere determinante nella vittoria di coalizioni appartenenti al campo di centrosinistra, un campo mai così disgregato come in questo momento storico.

Sicuramente è stato così nell'elezione a Sindaco di Brindisi di Riccardo Rossi. E proprio con Riccardo Rossi discuteremo di civismo e centrosinistra partendo dal caso specifico della sua vittoria ed aprendo poi a un discorso più generale sulle possibilità e sulla replicabilità di un modello simile. L'evento è a ingresso libero.
  • Centro-sinistra
Altri contenuti a tema
Nuovo regolamento comunale, le forze di opposizione di centrosinistra: «Puntiamo a maggiore trasparenza e coinvolgimento dei cittadini» Nuovo regolamento comunale, le forze di opposizione di centrosinistra: «Puntiamo a maggiore trasparenza e coinvolgimento dei cittadini» La nota congiunta
1 Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Come il centrosinistra di Barletta è riuscito nel tempo a dilapidare un patrimonio di consensi
34 Il nuovo invito del Pd per un centrosinistra unito intorno alla candidata Scommegna Il nuovo invito del Pd per un centrosinistra unito intorno alla candidata Scommegna «Rinnoviamo il nostro invito a Sinistra Italiana, Coalizione Civica, Articolo 1, Movimento 5 Stelle, Costituente Democratica e Un’altra Italia è possibile»
Amministrative, Grazia Desario: «Lavoriamo ad un vero polo di centrosinistra» Amministrative, Grazia Desario: «Lavoriamo ad un vero polo di centrosinistra» Della coalizione farebbero parte Italia in Comune, Coalizione civica, M5s, Articolo 1 e Costituente democratica
4 Il centrodestra con Cannito e il centrosinistra diviso in due coalizioni Il centrodestra con Cannito e il centrosinistra diviso in due coalizioni Dopo il tentativo di accordo con il Pd, Coalizione civica e M5s lavorano a una nuova alleanza
Il PD di Barletta presenta "Dialoghi sul futuro della città e della sinistra" Il PD di Barletta presenta "Dialoghi sul futuro della città e della sinistra" Appuntamento a questa sera, alle ore 19, presso i Giardini "De Nittis"
17 Altro che Andria, PD e Forza Italia scommettono su Barletta Altro che Andria, PD e Forza Italia scommettono su Barletta Caracciolo e Mennea, forza riconosciuta
14 Il centrosinistra di Barletta si coalizza e si avvia alle primarie per il sindaco Il centrosinistra di Barletta si coalizza e si avvia alle primarie per il sindaco Le "primarie di coalizione" per il candidato si svolgeranno l'11 febbraio 2018
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.