Messaggio del sindaco Cannito
Messaggio del sindaco Cannito
La città

Centri comunali di raccolta, il sindaco di Barletta risponde a Caracciolo

Il primo cittadino scrive al consigliere regionale

«Le doglianze del consigliere regionale Filippo Caracciolo sulla probabile perdita del finanziamento del centro di raccolta di via Palmitessa, sul piano politico sono giuste, perché a fronte del suo impegno per l'ottenimento del finanziamento, presso la Regione, non ha avuto i dovuti riscontri e di questo sono profondamente dispiaciuto». Lo scrive il sindaco Cosimo Cannito, rivolgendosi al consigliere regionale Filippo Caracciolo.
«Quando il capo di una comunità della quale ha la responsabilità perde, anche se la colpa non è la sua, deve avere il coraggio e l'umiltà di chiedere scusa. È bene ricordare, però, che questa Amministrazione ha fondato il progetto del finanziamento e di costruzione del CCR su quell'area su una proposta della precedente Amministrazione. Era il 28 novembre 2016. Se in quella circostanza il finanziamento fosse andato a buon fine (cosa che purtroppo non avvenne), si sarebbe materializzato allora l'errore tecnico-amministrativo con la "scoperta" che su quell'area esistevano vincoli urbanistici come il contratto di quartiere residenziale.

È bene ricordare ancora, che collocare il CCR in quell'area è stato certamente un errore che sia la precedente Amministrazione che questa non avrebbero commesso se avessero avuto una assistenza tecnica-amministrativa più oculata e attenta. Partendo dal principio, da tutti condiviso, che i centri di raccolta comunali sono utili alla comunità di un quartiere e non solo, nulla è perduto perché parteciperemo al bando di finanziamento che la Regione attiva ogni anno.

È altrettanto ovvio che questo avverrà dopo un confronto partecipato con i cittadini ai quali necessariamente dovremo presentare il progetto del CCR e se questo sarà condiviso, e solo allora, inoltreremo la richiesta di un nuovo finanziamento. Sono sicuro che il consigliere Caracciolo, che ringrazio per la sua attenzione verso Barletta e il territorio della BAT, profonderà lo stesso impegno.

In ultimo voglio dire ai cittadini che la strumentalizzazione della politica è nelle cose della politica stessa per cui questo comunicato può essere interpretato, a seconda della convenienza politica, come giustificativo alla propria capacità o incapacità amministrativa, ma voglio rassicurare che l'impegno e l'amore di questa Amministrazione verso la nostra comunità è massimo».
  • Cosimo Cannito
  • Centro comunale di raccolta rifiuti
Altri contenuti a tema
Da Barletta l’augurio del sindaco Cannito ai neo consiglieri regionali della BAT Da Barletta l’augurio del sindaco Cannito ai neo consiglieri regionali della BAT «Siate uniti per portare nel nostro territorio, fragile sotto l’aspetto socio-economico, le risorse necessarie»
1 Sicurezza nei locali pubblici, il sindaco Cannito chiede attivazione Commissione comunale di Vigilanza Sicurezza nei locali pubblici, il sindaco Cannito chiede attivazione Commissione comunale di Vigilanza La nota del primo cittadino
1 Aumento TARI, il sindaco Cannito scrive una lettera aperta al presidente Decaro Aumento TARI, il sindaco Cannito scrive una lettera aperta al presidente Decaro «Un’altra stangata sui costi della gestione dei rifiuti potrebbe essere insostenibile»
Piano Casa, Pnrr e sicurezza: Cannito fa il punto sul presente e il futuro di Barletta Piano Casa, Pnrr e sicurezza: Cannito fa il punto sul presente e il futuro di Barletta Il sindaco traccia un bilancio dell'azione amministrativa
Gli auguri del sindaco Cannito per le festività Gli auguri del sindaco Cannito per le festività La nota del primo cittadino
Capodanni di Puglia: a Barletta Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Roy Paci e Haiducii Capodanni di Puglia: a Barletta Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Roy Paci e Haiducii L’annuncio del sindaco Cosimo Cannito
2 Danni all'albero di Natale in piazza Moro, Cannito: «Sono dispiaciuto, la ditta è pronta a rimettere tutto a posto il prima possibile» Danni all'albero di Natale in piazza Moro, Cannito: «Sono dispiaciuto, la ditta è pronta a rimettere tutto a posto il prima possibile» L'intervento social del primo cittadino
Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino L'appartenenza all'ente cesserà a decorrere dal 31/12
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.