Casa canonica o discarica?
Casa canonica o discarica?
La città

Casa canonica o discarica? Ancora degrado e inciviltà in via Vitrani

Quartiere nel mirino di giovani vandali senza freni

Ennesima segnalazione da parte dei cittadini residenti nel rione Medaglie d'Oro circa le ennesime manifestazioni di degrado, incuria, maleducazione ed inciviltà che hanno come location la casa canonica di via Vitrani.

Quanto documentato in questa immagine non ha certo bisogno di commenti e narra di una commistione tra il sacro e il punto più basso e degradante del profano; dell'icona di San Francesco desolatamente immersa in una cornice di inciviltà e maleducazione.

Ciò che fa ancora più impressione è il fatto che i protagonisti di siffatto scempio, pare siano ragazzini che - a questo punto non si sa se in quanto credenti, o tanto per legittimare una mangiata al ristorante e "ingegnare" il vestito nuovo – neanche tanto tempo fa ricevevano il sacramento della cresima, magari proprio nella stessa parrocchia alla quale è collegata la casa canonica.

Tutto questo non fa che per l'ennesima volta chiamare in ballo il tipo di educazione impartita a questi giovani vandali. Perché se è vero che in alcuni casi i genitori poco o nulla sanno di ciò che combinano fuori di casa i loro ragazzi, è altrettanto vero che tante, troppe famiglie, sembrano disinteressarsi delle conseguenze per cui pagheranno pochi cittadini, per tacere del decoro della città che condividiamo.

Quanto alle istituzioni e ai loro interventi (o presunti tali), il discorso è sempre lo stesso: hanno le mani legate da una legislazione inefficace per porre freno a questi episodi, quando i protagonisti non sono neppure maggiorenni.
  • Degrado
Altri contenuti a tema
Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado «L'immagine di m.... non è solo per le deiezioni canine»
31 Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» La segnalazione: «Totale indifferenza degli enti e delle istituzioni non più tollerabile»
1 Via Patricolo finalmente appare pulita, ne dà la notizia il Consigliere Doronzo Via Patricolo finalmente appare pulita, ne dà la notizia il Consigliere Doronzo La questione era stata sollevata in Consiglio Comunale da Doronzo e Diviccaro
1 «L'inferno di Barletta, le istituzioni devono intervenire» «L'inferno di Barletta, le istituzioni devono intervenire» Associazioni e volontari presenti ieri per un evento di protesta all'ex stazione della teleferica
1 Ex stazione della teleferica, rifugio di invisibile disperazione Ex stazione della teleferica, rifugio di invisibile disperazione «Non possiamo più tollerare che delle persone siano costrette a vivere in queste condizioni»
Degrado in viale Reichlin Degrado in viale Reichlin Bottiglie di birra abbandonate alla fermata degli autobus
1 Un accampamento nascosto tra erba e rifiuti in Largo 2 Giugno Un accampamento nascosto tra erba e rifiuti in Largo 2 Giugno Situazione esasperante per i residenti: «Siamo stanchi di denunciare»
8 Notte di San Lorenzo a Barletta: ritorno all’inciviltà Notte di San Lorenzo a Barletta: ritorno all’inciviltà Dal successo del Jova Beach al solito scempio dei carrelli della spesa rubati e delle pedane di legno abbandonate
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.