Puzza
Puzza
La città

La brezza d’autunno puzza di Barletta

Tranquilla mattinata al sapor chimico per le vie di Medaglie d’oro

Un quartiere-trincea, quello compreso tra via Alvisi e via Andria, in cui gli abitanti vivono da due giorni in un incubo. Ma non quelli paurosi, da sudore freddo e da risveglio automatico, ma quelli sottili che ti lasciano un malessere interiore. Sottili come l'odore penetrante che aumenta pian piano ci si avvicini verso sud.

La puzza acre e fastidiosa sembra avere doti inaspettate: tra via Chieffi e via Vitrani si respira aria di normalità, oltre all'olezzo chimico. La normalità del mercato all'aperto, con le belle verdure all'incanto che normalmente profumano di fresco (oggi un po' meno, ma non per colpa della verzura). La normalità del venditore di pesce "all'angolo" che un giorno sì e una settimana no viene raggiunto dalle forze dell'ordine per lo sgombero. Anche i pesci nelle consuete vaschette bianche, irrorati come si conviene dallo smog delle auto e normalmente "puzzolenti" di mare e gasolio, oggi non riescono ad esprimersi al meglio.

"Puzza, governo ladro" è pensiero di molti. Le signore che in massa al bar scelgono tra espressino scuro, chiaro e chiarissimo, non sembrano parlare d'altro. Gli anziani sulle panchine di via Vitrani non hanno più un buon olfatto (forse la prolungata esposizione) ma esprimono un fiero disappunto.

«Oggi non si può respirare» declama l'oriundo residente di Patalini in visita di dispiacere a Medaglie d'oro, alzando gli occhi al cielo per cercare qualche divinità e intercettando casualmente un paio di ciminiere.

E' la brezza d'autunno che si sposa con il pensiero sottile, qualche colpo di tosse, i malanni di stagione e la normalità di barlettani avvezzi alla pigra accettazione. In buona sostanza "va così" tra una puzza da disastro ambientale e qualche malattia incurabile. Mi potrebbe portare un cornetto crema e nutella assieme all'espressino?
  • Disagio per i cittadini
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Caracciolo: “Dal bilancio nuove risorse per il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta“ Caracciolo: “Dal bilancio nuove risorse per il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta“ Risorse anche per avvio della produzione centralizzata di radiofarmaci per terapia in collaborazione con la Asl Bt e unità operativa complessa di medicina nucleare del Dimiccoli
«Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza «Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza Intervengono i componenti della commissione consiliare. «Ogni giorno di ritardo è un giorno di rischio per i cittadini»
Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free L'iniziativa in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Alcuni volontari si sono impegnati nell'attività di pulizia
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin Con lei anche la consigliera Rosa Tupputi e il senatore Dario Damiani
Una marcia per l'ambiente a Barletta: l'iniziativa domani mattina Una marcia per l'ambiente a Barletta: l'iniziativa domani mattina All'appello lanciato dal Comitato Operazione Aria Pulita Bat aderiranno cittadini, politici e studenti
13 Il 9 novembre a Barletta manifestazione per l'ambiente: le adesioni Il 9 novembre a Barletta manifestazione per l'ambiente: le adesioni Parteciperà anche il sindaco Cannito
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.