Associazioni

Barletta, una via per i bambini di Chernobyl

Appello dell’Associazione Onlus “Cuore pro Bambini di Chernobyl"

La richiesta proviene dall'Associazione barlettana Onlus "Cuore pro Bambini di Chernobyl" da anni attenta verso coloro che di Chernobyl portano ancora gli indelebili segni di quella tragedia.

Una piazza o una via intitolata agli "angeli biondi di Chernobyl", un gesto che a 24 anni dall'esplosione del reattore nucleare, darebbe ulteriore dimostrazione di una città sensibile e attenta nei confronti di chi soffre a causa di una tragedia che continua a creare problemi inenarrabili ai bambini che portano sulla loro pelle i segni di quella catastrofe.

L'invito giunge da parte dei fondatori dell'Associazione Giuseppe Dimiccoli ed Enzo Di Lauro: «Passati 24 anni da quel giorno tutti abbiamo il dovere di adoperarci fattivamente per aiutare gli Angeli Biondi». L'associazione è da anni impegnata con progetti legati all'ospitalità dei bambini, allo stato attuale ci sono molti bambini che continuano a soffrire e hanno bisogno di aiuto.

I promotori dell'iniziativa in questi giorni chiederanno ai comuni italiani di prendere l´iniziativa di intitolare un luogo agli Angeli Biondi di Chernobyl sperando che serva da monito per non dimenticare i bambini che soffrono.

Inoltre la richiesta verrà fatta tramite lettera anche al presidente dell'Anci Sergio Chiamparino e al presidente della regione Puglia Nichi Vendola affinché, per quanto di loro competenza, possano adoperarsi se lo riterranno opportuno per questa proposta.

L'invito verrà allargato anche ai dirigenti scolastici delle scuole pugliesi attraverso una mail affinché condividano con i propri studenti il tema della tragedia di Chernobyl.

Si spera che in previsione della rievocazione del 25° anniversario che avverrà il prossimo anno si possano raccogliere i frutti di questo duro lavoro.
Per approfondimenti scrivere a giuseppedimiccoli@yahoo.it o telefonare al numero 3355204035.
  • Bambini
  • Associazione Onlus “Cuore pro Bambini di Chernobyl"
Altri contenuti a tema
Lucilla ad Andria il 31 maggio con il suo show per i più piccoli Lucilla ad Andria il 31 maggio con il suo show per i più piccoli Con oltre 100 milioni di views su Youtube, Lucilla sarà ospite al Palazzetto dello Sport
1 Nasce il secondogenito, coppia barlettana dona sangue del cordone ombelicale Nasce il secondogenito, coppia barlettana dona sangue del cordone ombelicale La bella storia di papà Ruggiero e mamma Emilia
Insegnare le manovre salvavita alle future mamme: un corso a Barletta Insegnare le manovre salvavita alle future mamme: un corso a Barletta Si è svolto nel Distretto Socio Sanitario di Barletta un incontro formativo sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica
“In viaggio con il Piccolo Principe”, letture animate per i giovani lettori di Barletta “In viaggio con il Piccolo Principe”, letture animate per i giovani lettori di Barletta Un progetto per i bambini della scuola dell'infanzia
"Disney illumination", entusiasmo per l'iniziativa a Margherita di Savoia "Disney illumination", entusiasmo per l'iniziativa a Margherita di Savoia Francesco Fiorellini (Visual Magic Effect): «Non smettete mai di sognare»
A Barletta un incontro per la giornata mondiale dei diritti dei bambini A Barletta un incontro per la giornata mondiale dei diritti dei bambini L'iniziativa della Fondazione Lamacchia, Unitalsi e parrocchia Santa Maria degli Angeli si terrà sabato 20 novembre
Festa del Papà: il laboratorio per i più piccoli Festa del Papà: il laboratorio per i più piccoli Le attività si terranno presso la Biblioteca “Aylan Kurdi”
Da Barletta, le sorelle Valentina e Rossella partoriscono entrambe a Capodanno Da Barletta, le sorelle Valentina e Rossella partoriscono entrambe a Capodanno «Un fine d'anno col botto» dice la dottoressa Fumarulo
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.