Scuola e Lavoro
Barletta si apre ai mercati del Medio Oriente
Al Future Center un corso di internazionalizzazione rivolto alle Pmi
Barletta - mercoledì 9 marzo 2016
Comunicato Stampa
Prosegue il Corso di Internazionalizzazione sul Medio Oriente, organizzato da Unioncamere Puglia in partnership con il Future Center di Barletta, e finanziato dalla Camera di Commercio di Bari, con l'obbiettivo di far conoscere alle imprese del territorio gli strumenti operativi per affrontare le sfide con mercati in forte espansione quali Emirati Arabi, Qatar, Oman e Iran. Il corso, rivolto ad imprenditori e loro collaboratori, consulenti e professionisti che intendano sviluppare relazioni commerciali con i paesi arabi, sarà composto da sei moduli: il primo si è svolto lo scorso 2 Marzo e continuerà per i successivi cinque mercoledì sino al 30 marzo 2016 e si terrà presso il Future Center, in via G. Marconi 39 – Barletta.
"La Camera di Commercio di Bari - dice il componente della giunta dell'Ente camerale Salvatore Liso – si è posta come obbiettivo strategico il supporto ai processi di internazionalizzazione delle Pmi che insistono su questo territorio, individuando i paesi del Medio Oriente, in forte sviluppo, quali partner particolarmente interessati al made in Italy. Il Business Focus vedrà anche un particolare approfondimento sull'Iran e tratterà elementi di lingua e cultura necessari per relazionarsi ai consumatori ed al mercato medio orientale, con approcci alle trattative commerciali alla contrattualistica internazionale ed agli strumenti operativi quali le joint venture, senza tralasciare i vantaggi della certificazione Halal. L'iniziativa costituisce il prosieguo di un più ampio progetto di internazionalizzazione denominato Halal che ha preso il via nel 2014 ed ha visto già una prima fase nella quale la CCIAA ha messo a disposizione voucher per accompagnare le aziende all'ottenimento della certificazione Halal, una seconda fase di formazione dei Direttori/addetti Mktg delle circa 30 aziende certificate ed una terza fase nella quale si è svolta una attività di incoming di buyer provenienti da quei paesi. Nello scorso mese di ottobre – continua Salvatore Liso – abbiamo inoltre organizzato una missione accompagnando alcune aziende che hanno partecipato alla Fiera di Dubai a margine della quale sono state organizzate azioni mirate di "match making" tra domanda emiratina ed offerta pugliese attraverso l'organizzazione di incontri B2B"
"Partner dell'iniziativa è il Future Center - dichiara il Presidente dell'Incubatore Cosimo Santoro – e costituisce la prima attività sulla internazionalizzazione rivolta alle Pmi che abbiamo avviato all'indomani della apertura del centro, avvenuta il 29 gennaio u.s.. Con l'ente camerale - conclude Santoro - abbiamo avviato da tempo un percorso condiviso attraverso la sottoscrizione di un protocollo di intesa avvenuto il 22 luglio 2014, nel quale abbiamo individuato le aree di comune interesse nelle quali realizzare progetti finalizzati alla crescita e lo sviluppo delle nostre imprese e che saranno oggetto di prossimi appuntamenti".
"La Camera di Commercio di Bari - dice il componente della giunta dell'Ente camerale Salvatore Liso – si è posta come obbiettivo strategico il supporto ai processi di internazionalizzazione delle Pmi che insistono su questo territorio, individuando i paesi del Medio Oriente, in forte sviluppo, quali partner particolarmente interessati al made in Italy. Il Business Focus vedrà anche un particolare approfondimento sull'Iran e tratterà elementi di lingua e cultura necessari per relazionarsi ai consumatori ed al mercato medio orientale, con approcci alle trattative commerciali alla contrattualistica internazionale ed agli strumenti operativi quali le joint venture, senza tralasciare i vantaggi della certificazione Halal. L'iniziativa costituisce il prosieguo di un più ampio progetto di internazionalizzazione denominato Halal che ha preso il via nel 2014 ed ha visto già una prima fase nella quale la CCIAA ha messo a disposizione voucher per accompagnare le aziende all'ottenimento della certificazione Halal, una seconda fase di formazione dei Direttori/addetti Mktg delle circa 30 aziende certificate ed una terza fase nella quale si è svolta una attività di incoming di buyer provenienti da quei paesi. Nello scorso mese di ottobre – continua Salvatore Liso – abbiamo inoltre organizzato una missione accompagnando alcune aziende che hanno partecipato alla Fiera di Dubai a margine della quale sono state organizzate azioni mirate di "match making" tra domanda emiratina ed offerta pugliese attraverso l'organizzazione di incontri B2B"
"Partner dell'iniziativa è il Future Center - dichiara il Presidente dell'Incubatore Cosimo Santoro – e costituisce la prima attività sulla internazionalizzazione rivolta alle Pmi che abbiamo avviato all'indomani della apertura del centro, avvenuta il 29 gennaio u.s.. Con l'ente camerale - conclude Santoro - abbiamo avviato da tempo un percorso condiviso attraverso la sottoscrizione di un protocollo di intesa avvenuto il 22 luglio 2014, nel quale abbiamo individuato le aree di comune interesse nelle quali realizzare progetti finalizzati alla crescita e lo sviluppo delle nostre imprese e che saranno oggetto di prossimi appuntamenti".