La città

Barletta, andrà tutto bene: racconti di veri eroi

Dalle corsie degli ospedali ai sacrifici dei lavoratori barlettani

Sono giorni concitati, insoliti, cupi, sospesi nel silenzio e nell'apprensione. L'emergenza Coronavirus colpisce in particolar modo il mondo della sanità: medici, infermieri, operatori sommersi dal lavoro, in situazioni che si possono definire borderline. Resta però la speranza di uscirne presto, di stare di nuovo insieme. Anche per il personale medico barlettano #andràtuttobene, per questo condividiamo con voi queste due testimonianze, invitandovi ancora a scriverci per raccontare le vostre esperienze.
Per contattare la redazione di BarlettaViva
- email a info@barlettaviva.it
- messaggio su Facebook cliccando qui

«Insieme ce la faremo.. andrà tutto bene»
Sorrisi e stanchezza, egualmente celati dietro una mascherina, per la tutela di sé stessi e dei pazienti che transitano in ospedale. «Sempre operativi e presenti per i pazienti», ecco il messaggio dell'U.O.C Oncologia dell'ospedale "Monsignor Dimiccoli" di Barletta. «Essere supportati in questi momenti così critici e pieni di tensione, fa tanto bene al cuore e all'anima. Grazie».

«Viviamo una realtà distorta»

Isabel Santo, giovane medico barlettano, condivide una riflessione e ammonisce quanti ancora stanno affrontando questa emergenza con leggerezza, creando inutili situazioni di pericolo per l'intera comunità.

«Sono un medico, lavoro in ospedale e siamo tutti molto preoccupati da questa Emergenza COVID-19. Ogni mattina mi alzo e vado a lavoro consapevole dei rischi che corro stando a contatto con altra gente, ma è il mio lavoro e lo faccio con grande senso di responsabilità; siamo bombardati di notizie su questa emergenza sanitaria e stiamo vivendo costantemente in allarme perché sappiamo bene che il peggio può scoppiare da un momento all'altro. Mi hanno segnalato che questa mattina la litoranea di Ponente era piena di gente che correva, passeggiava, portava i bambini a spasso e si rilassava. Tutto questo come se fosse una "normale" giornata primaverile. Ahimè, viviamo una realtà distorta, perché un virus non si vede ma uccide. E dato l'elevato contagio, quanti più siamo ad uscire e ad interagire con altre persone, tanto più questo virus è in grado di attaccarci. Ci tengo ad informarvi della situazione perché magari, con la vostra opera di giornalismo e consci anche dell'ultimo decreto emanato dal governo, potete monitorare la situazione e magari denunciarla. La voce di tutti è più forte e più potente della voce del singolo. Vi ringrazio».

  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
9 Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Il virologo: «Stavo parlando di Covid, non è la prima volta che ho affrontato momenti di contestazione»
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.