Al via il progetto “a corpo libero” dedicato alle donne colpite da carcinoma mammario
Al via il progetto “a corpo libero” dedicato alle donne colpite da carcinoma mammario
Attualità

Al via a Barletta il progetto “a corpo libero” dedicato alle donne colpite da carcinoma mammario

La nota della Asl Bt

Si è svolto nei giorni scorsi il primo appuntamento del progetto denominato "A Corpo Libero", a cura del Consultorio Familiare del Distretto di Barletta, volto ad offrire un percorso di attività psicologica e fisica adattata per le donne vittime di un carcinoma mammario.

L'obiettivo è quello di permettere alle donne che hanno attraversato una esperienza molto toccante, che determina cambiamenti significativi sul piano fisico e psicologico, l'opportunità di continuare a prendersi cura del proprio corpo, tenendo conto delle attuali condizioni fisiche ma anche di poter trovare uno spazio di ascolto e condivisione relativamente alle emozioni e stati d'animo che hanno inciso durante questo delicato percorso di vita.

"Consentire un supporto psicologico ed anche fisico alle donne che sono state sottoposte ad esperienze così dolorose come quella del cancro - spiega la dott.ssa Elisa Manta, Responsabile dell'UOS Consultoriale - significa anche generare indirettamente una migliore qualità anche a chi vive al loro fianco. Del resto questa attività si incardina nell'azione di prevenzione e promozione del benessere psicofisico che il Consultorio svolge nei confronti dei nuclei familiari".

"La mente ed il corpo - prosegue la dirigente psicologa del Consultorio Familiare n.1 del Distretto dott.ssa Loredana Tarricone - non possono essere considerati in modo separato essendo estremamente interconnessi tra loro, pertanto ci prefiggiamo di offrire anche uno spazio dedicato all'ascolto ed al racconto dei vissuti psichici e delle reazioni emotive delle donne presenti".

Il progetto, a cui hanno aderito 24 donne e che durerà fino al mese di dicembre con due incontri settimanali, nasce da un percorso multidisciplinare avviato con il Centro Screening Oncologici e con il Dipartimento di Riabilitazione e con la collaborazione, come volontaria UISP, della prof.ssa Rosa Rosa, docente di Scienze Motorie Sportive.

"Alle donne che hanno subito un tumore al seno - commenta il Direttore del Distretto dott. Domenico Spinazzola - viene data la possibilità di svolgere attività fisica adattata attraverso la guida che viene offerta, gratuitamente, da un team di docenti laureati in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattive, istruttori tesserati Dell'Unione Italiana Sport per Tutti (UISP) e del Comitato Territoriale Bat APS, partner del progetto. Agli incontri saranno sempre presenti sia degli specialisti in attività motoria adattata che due psicologhe per accogliere le esigenze personali delle donne partecipanti al progetto e favorirne la condivisione delle esperienze di vita, scongiurando così il rischio che ognuna di loro possa chiudersi nel proprio dolore e nelle proprie paure, isolandosi dal resto del mondo".
Al via il progetto “a corpo libero” dedicato alle donne colpite da carcinoma mammarioAl via il progetto “a corpo libero” dedicato alle donne colpite da carcinoma mammarioAl via il progetto “a corpo libero” dedicato alle donne colpite da carcinoma mammarioAl via il progetto “a corpo libero” dedicato alle donne colpite da carcinoma mammario
  • Asl Bt
Altri contenuti a tema
Al Pronto Soccorso di Barletta arrivano gli "steward": aiuteranno i parenti dei pazienti Al Pronto Soccorso di Barletta arrivano gli "steward": aiuteranno i parenti dei pazienti Il personale, adeguatamente formato, aggiornerà i familiari del congiunto in Pronto Soccorso
Asl Bt, attive da oggi le cinque Centrali Operative Territoriali: una è a Barletta Asl Bt, attive da oggi le cinque Centrali Operative Territoriali: una è a Barletta Un innovativo modello organizzativo che svolge le funzioni di coordinamento tra i servizi ospedalieri e i servizi territoriali
Conferenza dei sindaci Bat, ok  alle attività della direzione generale della Asl Bt Conferenza dei sindaci Bat, ok alle attività della direzione generale della Asl Bt La nota dell'azienda sanitaria
Denuncia reato sessuale all'ospedale di Barletta: «Attivato codice rosa» Denuncia reato sessuale all'ospedale di Barletta: «Attivato codice rosa» La nota diramata dall'Asl BT. La denuncia riguarda un addetto alle pulizie, già allontanato dal nosocomio in via precauzionale
Bimbo nato morto all’ospedale di Barletta, avviata indagine interna Bimbo nato morto all’ospedale di Barletta, avviata indagine interna Asl BT: «Programmato un audit interno con tutti i clinici coinvolti nel caso»
Nicola Petrarota nuovo dirigente dell'unità operativa di chirurgia senologica della mammella nell'Asl Bt Nicola Petrarota nuovo dirigente dell'unità operativa di chirurgia senologica della mammella nell'Asl Bt La nota dell'azienda sanitaria locale
Barletta a "Fuori dal coro": il dilemma delle visite mediche “urgenti” con due anni di attesa Barletta a "Fuori dal coro": il dilemma delle visite mediche “urgenti” con due anni di attesa Solleva nuovamente la questione il caso della signora Annamaria. La Asl precisa: «Le liste di prenotazione non sono chiuse»
Al via l’avviso di selezione pubblica per ausiliari della Sanitaservice ASL BT Al via l’avviso di selezione pubblica per ausiliari della Sanitaservice ASL BT Rossiello: «Turnover bloccato dal 2020, ora nuove assunzioni per migliorare servizi»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.