Area tutela fratino sulla spiaggia di Barletta
Area tutela fratino sulla spiaggia di Barletta
La città

Arbusti alti in spiaggia a Barletta. Incuria? È per la tutela del fratino

Le aree sulla litoranea protagoniste di polemiche sui social. La parola al presidente di Legambiente: «Le dune costiere vanno protette»

Tra le tante polemiche "estive" che si susseguono sui social, nei giorni scorsi ne è stata sollevata una a riguardo di quelle aree adibite per la salvaguardia del fratino, un piccollo uccello presente in Italia che generalmente nidifica sulle coste dell'Adriatico e del Tirreno: si tratta di una specie che però negli ultimi decenni si è dimezzata.

A tal proposito è stato firmato un accordo tra il Comune di Barletta, Legambiente Circolo di Barletta e Società Italiana di Geologia Ambientale al fine di promuovere una corretta gestione degli arenili e dei cordoni dunari che caratterizzano il lungomare Mennea.

Effettivamente, a un primo fugace sguardo, la situazione a livello visivo non è delle migliori: infatti si tratta di una zona prevalentemente erbosa che vede ostruito il passaggio verso la riva.

Numerosi sono i bagnanti che lamentano questa situazione, infatti si leggono commenti che chiedono maggiore pulizia e decoro dell'area.

Interviene così il presidente di Legambiente, Raffaele Corvasce, per spiegare la situazione e chiarire i numerosi dubbi a riguardo.

"Io credo che molto spesso i social vengano utilizzati in maniera inconsapevole, e che dietro ogni commento ci sia ignoranza in materia, che per fortuna non riguarda tutta la cittadinanza. L'area del fratino è un'area che si trova nella fase embrionale di un processo che è cominciato un po' di tempo fa.

Il nostro obiettivo è quello di salvaguardare innanzitutto la specie, ma anche il nostro mare e le nostre spiagge. Seppur esteticamente non sia ancora un belvedere, quel tipo di vegetazione è utile alla salvaguardia del paesaggio, infatti non è altro che la vegetazione che troviamo nelle zone del Salento o della Sardegna.

Spiagge apparentemente incolte permettono all'ecosistema di rigenerarsi, e una pulizia meccanica non fa altro che interrompere questo ciclo. Per quanto riguarda il passaggio che porta alla spiaggia, purtroppo non è nostra competenza".

Si ringrazia per le fotografie Primula Carloni
area tutela fratino spiaggia barlettaarea tutela fratino spiaggia barlettaarea tutela fratino spiaggia barlettaarea tutela fratino spiaggia barlettaarea tutela fratino spiaggia barlettaarea tutela fratino spiaggia barletta
  • Salvaguardia ambientale
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
1 Passeggiata ecologica a Barletta, l’evento a cura dell’associazione Plastic Free Passeggiata ecologica a Barletta, l’evento a cura dell’associazione Plastic Free La pulizia delle strade per rendere la città più accogliente ed ecologica
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
Il Nucleo Guardia Ambientale di Barletta partecipa alla “Mobility Emergency Exhibition” Il Nucleo Guardia Ambientale di Barletta partecipa alla “Mobility Emergency Exhibition” Con l'evento a Bisceglie chiusa la settimana della Protezione civile
Amare la litoranea: Legambiente Barletta in prima linea per la pulizia della spiaggia Amare la litoranea: Legambiente Barletta in prima linea per la pulizia della spiaggia Ecco il bilancio delle attività svolte dall’associazione lo scorso week-end
1 Legambiente Barletta: «Goletta verde non boccia o promuove nessuno, fatta disinformazione» Legambiente Barletta: «Goletta verde non boccia o promuove nessuno, fatta disinformazione» La nota degli ambientalisti
Legambiente Puglia: «Goletta Verde monitora la salute del mare, ci sorprende la reazione dell'amministrazione di Barletta» Legambiente Puglia: «Goletta Verde monitora la salute del mare, ci sorprende la reazione dell'amministrazione di Barletta» La nota congiunta con il circolo di Barletta
Goletta verde, Legambiente: «I dati non vanno sottovalutati, il sindaco installi cartelli di divieto balneazione» Goletta verde, Legambiente: «I dati non vanno sottovalutati, il sindaco installi cartelli di divieto balneazione» La nota degli ambientalisti
Gestione del verde pubblico a Barletta, Legambiente scrive al sindaco Gestione del verde pubblico a Barletta, Legambiente scrive al sindaco Corvasce si rivolge all'amministrazione. «Il patrimonio arboreo costituisce un infrastruttura importantissima di salute pubblica»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.