Ex distilleria
Ex distilleria
Territorio

Approvata la Legge regionale sull’archeologia industriale

Sia sprone per la valorizzazione dell’ex Distilleria di Barletta

Wikipedia definisce con queste parole l'archeologia industriale: "L'archeologia industriale è un metodo interdisciplinare che studia tutte le testimonianze, materiali e immateriali, appositamente create al fine di attuare processi industriali o originatesi a causa di questi, al fine di approfondire la conoscenza della storia del passato e del presente industriale". Molte aree di degrado e molti imponenti edifici turbano il paesaggio urbano, ma allo stesso tempo possono diventare, grazie al recupero ed al riuso, una risorsa per il territorio e per la società.

E' stata approvata martedì, all'unanimità, la Legge regionale sulla "Valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale". La Puglia, dopo l'Umbria, è la prima regione del Mezzogiorno d'Italia che si dota di una Legge specifica sulla conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale. «La legge – ha specificato l'assessore regionale alla Qualità del Territorio, Angela Barbanente - è strettamente integrata alla legge regionale in materia di beni culturali. Nell'ambito quindi del patrimonio culturale della regione s'inserisce anche il patrimonio di archeologia industriale. Noi siamo molto contenti di aver approvato questa legge nell'anno internazionale del patrimonio di archeologia industriale".

Naturalmente l'attenzione barlettana si rivolge anche all'ex Distilleria di Barletta, importante ex opificio agroalimentare, ora di proprietà comunale, che preoccupa per lo stato di decadimento, soprattutto del nucleo centrale di valore storico- artistico. Speriamo che questa nuova legge possa fungere da sprone per salvare e riutilizzare il bene.
  • Regione Puglia
  • Ex Distilleria
Altri contenuti a tema
15 Pulizia straordinaria nell'area dell'ex distilleria di Barletta Pulizia straordinaria nell'area dell'ex distilleria di Barletta La nota del sindaco: «In una zona della nostra città che sarà completamente rimessa a nuovo»
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Con 19 voti favorevoli, 30 contrari e due assenti, è stata respinta la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
«Sono le persone a dare colore e anima agli spazi urbani e alle periferie» «Sono le persone a dare colore e anima agli spazi urbani e alle periferie» Si conclude il progetto XLART con la scelta del nome per la piazzetta dell'ex distilleria: sarà Largo Manrico Gammarota
XLART Project: oggi a Barletta l’evento finale alle spalle dell’ex distilleria XLART Project: oggi a Barletta l’evento finale alle spalle dell’ex distilleria Danza, musica e teatro, ecco il programma dell'evento
La piazzetta dell'ex distilleria di Barletta rivive grazie al teatro La piazzetta dell'ex distilleria di Barletta rivive grazie al teatro Il 30 giugno previsto l'evento conclusivo di "XLart project"
Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Tra i presenti anche Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.