Vetro
Vetro
Associazioni

Appello contro il degrado socio-culturale urbano a Barletta, si mobilitano le associazioni

Richiesto un incontro congiunto tra Prefetto e Questore della Bat, Sindaco, Consulta Ambiente e associazioni di categoria e di volontariato

Il 24/08/2021, il presidente della Consulta comunale per la "Salvaguardia dell'ambiente, del territorio e dei beni culturali, ambientali e architettonici", congiuntamente ad alcune forme associative di categoria e di volontariato (Circolo Legambiente di Barletta, Centro Turistico Giovanile Gruppo "Leontine" Barletta, E.N.P.A. Sezione di Barletta, Strade dello Shopping, Associazione Barletta Ricettiva, Associazione Pubblici Esercizi Barletta, Assobalneari Confindustria Barletta, Ambulatorio popolare di Barletta OdV e Associazione Culturale The Walkers ETS), ha formulato una comunicazione relativa ai gravi e frequenti episodi di inciviltà che continuano a susseguirsi in città.

La comunicazione, rivolta alle massime autorità locali (Prefetto della Provincia Barletta Andria Trani, Questore, nonché al Sindaco e assessori del Comune di Barletta), dà atto della nascita, già dallo scorso luglio, di un confronto tra i referenti di alcune delle associazioni maggiormente attive sul territorio, in merito a ai fenomeni criminosi in genere ed in particolare ai sempre più frequenti atti di vandalismo, bullismo e inciviltà che si moltiplicano nel nostro ambiente urbano.

Infatti, nei giorni scorsi i timori dei sottoscrittori della predetta richiesta sono stati confermati da quanto poi accaduto durante la notte di San Lorenzo lungo il litorale barlettano (precisamente il furto, il danneggiamento e l'abbandono di carrelli di supermercati), oltre che dal susseguirsi di altri ulteriori atti di inciviltà diffusa (danneggiamento di beni pubblici, quali ad esempio gli impianti di irrigazione di alcuni parchi, aggressioni, maltrattamento di animali ecc.).

In particolare, si è inteso evidenziare la percezione di cittadini, esercenti attività commerciali e volontari, di trovarsi impotenti dinanzi ad un crescente degrado urbano e si è voluta esprime la volontà di partecipare ai "tavoli tecnico-istituzionali" ai quali si trattano determinate tematiche e si cercano soluzioni all'attuale stato di cose.

È ferma convinzione dei promotori della summenzionata comunicazione che dagli incontri che hanno ad oggetto la salvaguardia dei cittadini e delle loro attività quotidiane sul territorio non debbano essere esclusa la parte buona della città; quella fatti di persone solidali, imprenditori produttivi e cittadini attivi che tanto si spendono per la crescita e l'economia della città.

Chi più di coloro che investono sul territorio tempo e denaro ha diritto di partecipare alle discussioni che coinvolgono sia interessi collettivi che diffusi, oggi costantemente pregiudicati da un certo degrado sociale!?!

Per le suddette ragioni è stato chiesto di calendarizzare un incontro pubblico tra le predette Autorità locali ed i rappresentanti delle varie forme associative di volontariato e di categoria.
  • Degrado
Altri contenuti a tema
Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Ripreso l'episodio, è stata fatta denuncia alla Procura
A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono La situazione peggiora di giorno in giorno
Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado «L'immagine di m.... non è solo per le deiezioni canine»
31 Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» La segnalazione: «Totale indifferenza degli enti e delle istituzioni non più tollerabile»
1 Via Patricolo finalmente appare pulita, ne dà la notizia il Consigliere Doronzo Via Patricolo finalmente appare pulita, ne dà la notizia il Consigliere Doronzo La questione era stata sollevata in Consiglio Comunale da Doronzo e Diviccaro
1 «L'inferno di Barletta, le istituzioni devono intervenire» «L'inferno di Barletta, le istituzioni devono intervenire» Associazioni e volontari presenti ieri per un evento di protesta all'ex stazione della teleferica
1 Ex stazione della teleferica, rifugio di invisibile disperazione Ex stazione della teleferica, rifugio di invisibile disperazione «Non possiamo più tollerare che delle persone siano costrette a vivere in queste condizioni»
1 Casa canonica o discarica? Ancora degrado e inciviltà in via Vitrani Casa canonica o discarica? Ancora degrado e inciviltà in via Vitrani Quartiere nel mirino di giovani vandali senza freni
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.