Ospedale Dimiccoli di Barletta
Ospedale Dimiccoli di Barletta
Servizi sociali

Anche l’ospedale "Dimiccoli" di Barletta si attiva per tutelare le donne vittime di violenza

Un nuovo corso rivolto a medici ed infermieri

Si è svolto a Barletta, con organizzazione a cura dell'ASL BT, presso la sala conferenze ubicata nel Polo Universitario CdL Infermieristica dell'ospedale Mons. Dimiccoli, un corso per informare medici ed infermieri sul percorso diagnostico e terapeutico delle donne vittime di violenza.

Per saperne di più abbiamo intervistato uno degli infermieri presenti al corso, Michele Calabrese.

"Questo è stato un evento fortemente voluto dal direttore del Pronto Soccorso di Barletta, il Dott. Giuseppe Dipaola, sempre attento e sensibile alla tutela delle persone fragili. Il protocollo aziendale concretamente prevede l'accoglienza e l'indirizzo dell'assistita; non solo per le cure del caso, ma anche attenzionando lo stato della vittima, fornendo dati e strumenti concreti per monitorarlo.

Infatti di cruciale importanza è l'attiva collaborazione tra Pronto Soccorso e Centri Antiviolenza, coadiuvati dalle Forze dell'Ordine. La giornata formativa è stata corroborata infatti dalla presenza di rappresentanti delle Forze di Polizia, assistenti sociali e psicologi".

"Sul fronte della percezione della sicurezza, purtroppo ad oggi, risulta condizionata dalle caratteristiche personali come l'età e il livello di istruzione. La vittima ha due strade, denunciare oppure avvalersi dell'ammonimento nei confronti del suo aggressore.

Ammonimento che non mette in moto la macchina giudiziaria bensì una volta disposto dal Questore, in forma scritta, richiama l'autore della violenza con l'auspicio che vi sia resipiscenza della condotta.

Bisogna parlarne affinché la narrazione e la sensibilizzazione alla cultura del rispetto ne diminuiscano l'escalation. Dunque ai tavoli decisionali i giusti investimenti per la promozione di campane di prevenzione e per equipaggiare i pronto soccorso delle città della Bat di strumenti sempre più utili e di ultima generazione".

L'attivazione del cosiddetto codice rosa è il recepimento di una delibera aziendale, la n. 194 del 12 Febbraio 2024, arrivata dopo anni di confronti tra Direzione Aziendale, personale del Pronto Soccorso ed istituzioni che gravitano intorno al fenomeno della violenza sulle donne. Importante è stato anche lavoro per la realizzazione dell'evento e l'implementazione del codice rosa fatto dalla Dott.ssa Antonella Italiano, Medico del Pronto Soccorso di Barletta e referente del progetto.
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
Altri contenuti a tema
Nuova piastra oncoematologica Barletta, Caracciolo: «In corso il bando di gara per la progettazione, avanti nel rispetto dei tempi» Nuova piastra oncoematologica Barletta, Caracciolo: «In corso il bando di gara per la progettazione, avanti nel rispetto dei tempi» La nota del consigliere regionale del Pd
Al "Dimiccoli" di Barletta l'undicesima donazione multiorgano 2024 nella Asl Bt Al "Dimiccoli" di Barletta l'undicesima donazione multiorgano 2024 nella Asl Bt Una 63enne di Zapponeta ha donato il cuore
Avviato all'ospedale di Barletta il progetto di medicina narrativa EmaNar Avviato all'ospedale di Barletta il progetto di medicina narrativa EmaNar L'attività coinvolgerà 50 pazienti e un team clinico multidisciplinare
Ematologia, a Barletta un nuovo innovativo percorso di medicina narrativa digitale per la personalizzazione delle cure Ematologia, a Barletta un nuovo innovativo percorso di medicina narrativa digitale per la personalizzazione delle cure Domani al "Dimiccoli" la presentazione del progetto "EmaNar"
Sabato 9 novembre seminario scientifico a Barletta sull'approccio laparoscopico in chirurgia d'urgenza Sabato 9 novembre seminario scientifico a Barletta sull'approccio laparoscopico in chirurgia d'urgenza Interverranno esperti e professionisti del settore
Parkinson: a Barletta primo trattamento con un innovativo impianto Parkinson: a Barletta primo trattamento con un innovativo impianto Il dott. Giorelli: «L’obiettivo di questa nuova strategia terapeutica è cercare di migliorare significativamente la qualità di vita dei nostri pazienti»
Oncologia, un progetto del CALCIT sarà illustrato questa mattina al "Dimiccoli" di Barletta Oncologia, un progetto del CALCIT sarà illustrato questa mattina al "Dimiccoli" di Barletta Nuovi strumenti per le ricerche cliniche in oncologia
Libri e sorrisi per i piccoli pazienti del reparto Pediatria di Barletta Libri e sorrisi per i piccoli pazienti del reparto Pediatria di Barletta Consegnati i volumi donati grazie all'iniziativa "Aiutaci a crescere, regalaci un libro"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.