Tango
Tango
Nightlife

Al via la quinta edizione di Almadetango Festival

Si apre oggi la rassegna fra musica e cinema. I maestri terranno lezioni di tango milonguero

In partenza il secondo dei quattro festival uniti nella nuova rete Barletta Art Festival (sostenuta dal Progetto Puglia Sounds - P.O. FESR Puglia 2007 - 2013 Asse IV"). La Città della Disfida si appresta ad accogliere la magia e il fascino del mondo argentino e del tango con l'Almadetango Festival e si preannuncia una quinta edizione di forte appeal. Gli organizzatori, infatti, stanno registrando una bella risposto dal pubblico: da tutta la regione e poi da Napoli, Firenze, Roma e Milano, sono davvero molti i turisti giunti a Barletta in occasione del Festival.

La rassegna, che si caratterizza proprio per l'incrocio di più forme d'arte tutte variamente legate al mondo e alla cultura del tango e che per questa è annoverata tra gli eventi di questo genere di più alto profilo artistico, propone nella serata di apertura la proiezione del film TANGUERO (marzo 2011) di Emanuele Persico, la prima proiezione in Puglia. Presso il Cinema Paolillo di Barletta interverranno il regista Persico e gli attori protagonisti, Omar Quiroga e Veronica Palacios, ballerini di fama internazionale, che si esibiranno in un fuori programma. Con una formazione che va dal Tango Salon al Tango Escenario fino al folklore e con una lunga lista di festival importanti nei quali sono intervenuti (in Russia, Italia, Lituania, Spagna, Germania, Francia, Uruguay, Brasile, Cina e naturalmente Buenos Aires), i due artisti sono membri del cast di due compagnie di ballo tra le più famose al mondo: "La Esquina di Carlos Gardel" e "Tango Bravo". Lo stile personalissimo di Quiroga e Palacios darà un tocco di passionalità viva alla serata, riportando in sala le emozioni del film.

La serata proseguirà all'Ipanema Club di Barletta, con la Milonga di Benvenuto (ore 23,00). La Milonga ("serata di ballo") sarà l'occasione per la presentazione dei Maestri del Festival, con la presenza del Dj Paola de Venezia. I Maestri terranno delle Lezioni per tutti gi appassionati del tango, sempre all'Ipanema Club, venerdì 1 luglio (dalle ore 17,30), sabato 2 luglio (dalle ore 16,00), domenica 3 luglio (dalle ore 16,00). Tra i Maestri ritroveremo Omar Quiroga e Veronica Palacios e ci saranno inoltre, Ricardo Maceiras e Elina Roldan. Maceiras (detto "El Pibe Sarandì" trad. "ragazzo di Sarandì), ballerino dall'età di 12 anni, è ritenuto una delle più emozionanti espressioni del tango milonguero, con uno stile personalissimo da autodidatta elaborato negli anni e trasmesso con grande semplicità ed eleganza). La Roldan è tra le maestre più riconosciute e rispettate nel mondo del tango e tra le ballerine più apprezzate sia dalla vecchia che dalla nuova generazione del tango; insegna, oltre che in Argentina, in diverse nazioni come Uruguay, Cile, Inghilterra, USA, Olanda, Svizzera, Slovenia, Spagna, Brasile, Giappone, Canada, Germania, Francia, Svezia, Italia e Austria.

La serata di punta del Festival è per sabato 2 luglio ore 21,15 con il concerto Contemporanea Tango di Antonella Ruggiero con l'Ensemble Hyperion.

L'Almadetango Festival è parte della rete Barletta Art Festival (una delle dieci reti nate nel 2011, in seguito al bando di concorso indetto da Puglia Sounds per la creazione di associazioni temporanee di scopo che uniscono realtà di arte e spettacolo del territorio, determinando la messa a punto di un progetto comune di promozione e sviluppo degli eventi musicali della regione).
  • Barletta Tango Festival
Altri contenuti a tema
'Barletta Art Festival', ed è subito musica! 'Barletta Art Festival', ed è subito musica! Festival musicali prestigiosi arricchiranno l’estate barlettana
A Barletta tutti i colori del ritmo e dello spettacolo Quattro festival per quattro generi musicali
Barletta impazzisce per il tango Barletta impazzisce per il tango Parte oggi il Barletta Tango Festival
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.