Lungomare Mennea. <span>Foto Alessia Filograsso</span>
Lungomare Mennea. Foto Alessia Filograsso
La città

Al mare in inverno ci avete mai pensato?

La litoranea di Barletta è una grande bellezza da valorizzare in ogni stagione, anche nel periodo più freddo dell’anno

"Chi ama il mare sarà sempre libero" recita la celebre frase incisa e ben visibile all'interno della Lega navale di Barletta; e si sa, Barletta del suo mare ne ha fatto nel corso dei secoli fonte di ricchezza e prestigio. Chi nasce a Barletta nasce con il suo odore, quella fragranza che lo accompagnerà per tutta la vita, perché anche se dovesse andar via non dimenticherebbe mai la gioia che quel profumo gli ha donato.

Si è soliti accomunare il mare all'estate, ai tuffi in acqua e alle ore passate sotto il sole, ma se per una volta provassimo ad associare il mare alla stagione più fredda, l'inverno, cosa potrebbe venirne fuori?


Alcuni lungomari in Italia e nel mondo

La litoranea di Ponente negli ultimi giorni è tornata oggetto dell'attenzione mediatica dopo l'intervento per la pulizia del tratto pedonale e la potatura delle palme, ma l'occasione è propizia per non far calare questo sguardo attento, critico ma propositivo sul nostro lungomare.

Facendo un passo indietro nel tempo il tratto di costa sino al porto era caratterizzata sin dagli anni Sessanta dalla presenza della teleferica. Unica nel panorama dell'Italia meridionale collegava la vicina Margherita di Savoia ed era adibita al trasporto del sale, ma malgrado l'unicità dell'infrastruttura c'è stato un progressivo abbandono fino al totale abbattimento.

Anche il campione barlettano Pietro Mennea ha contribuito a rendere unica la nostra litoranea, al quale successivamente la stessa è stata poi dedicata. Infatti oggi soprattutto il tratto di Ponente è frequentato a tutte le ore da podisti e appassionati della corsa, per tenersi in forma oppure per allenarsi.

D'estate la litoranea regala tramonti mozzafiato, cene romantiche e serate festose grazie agli stabilimenti balneari e ai ristoranti presenti sulla costa, infinite passeggiate sui chilometri di spiaggia, e momenti di pura spensieratezza, ma anche grandi eventi: si pensi al grande spettacolo voluto dal cantante Jovanotti.

Ma come potremmo utilizzare i nostri tredici chilometri di costa, da Ponente a Levante, anche nei mesi più freddi?

Ad esempio, potrebbe essere valorizzata durante il periodo natalizio con dei mercatini, si potrebbero organizzare piccole sagre locali, o ancora rendere speciali le domeniche mattina con dei pic-nic fuori stagione.

Queste sono solo alcune delle idee che si potrebbero realizzare, ma ora la parola a voi lettori, come rendereste unica la nostra litoranea, non solo nel periodo estivo?
  • Barletta
Altri contenuti a tema
Miniature in mattoncini, Paolo Tupputi realizza anche il Colosso di Barletta Miniature in mattoncini, Paolo Tupputi realizza anche il Colosso di Barletta «Trasformo la bellezza della Puglia in costruzioni Lego»
I tesori di Barletta a Linea Verde Estate: ci sono anche focaccia e taralli scaldati I tesori di Barletta a Linea Verde Estate: ci sono anche focaccia e taralli scaldati Ieri è andato in onda il servizio televisivo su Rai Uno
Intelligenza artificiale, Barletta come un set dei cartoni animati Intelligenza artificiale, Barletta come un set dei cartoni animati Una versione magica e creativa della città
Ecco Barletta in versione Disney Pixar grazie all'intelligenza artificiale - FOTO Ecco Barletta in versione Disney Pixar grazie all'intelligenza artificiale - FOTO La creatività del fotografo Luis Ritz si unisce ai software di IA creando delle cartoline molto suggestive
Civiche benemerenze "Città di Barletta", via alle candidature Civiche benemerenze "Città di Barletta", via alle candidature Il riconoscimento è rivolto a tutti i barlettani che si sono distinti in più ambiti
Alla scoperta di Barletta con "Paese che vai" Alla scoperta di Barletta con "Paese che vai" La nostra città protagonista nel format domenicale di RAI 1
Barletta 'Comune ad economia turistica e città d'arte', l'ok della Giunta regionale Barletta 'Comune ad economia turistica e città d'arte', l'ok della Giunta regionale La città ha rispettato i parametri per essere inserita nell'elenco
Superenalotto, a Barletta vinti 40mila euro Superenalotto, a Barletta vinti 40mila euro La giocata vincente in una tabaccheria di corso Vittorio Emanuele
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.