Offesa
Offesa
Eventi

Al Castello di Barletta rivive l'Offesa che diede origine alla Disfida

L'orgoglio italiano offeso: in scena l'associazione barlettana "Bardulos"

In uno scenario di scontri i sovrani di Francia e Spagna si contendevano la Terra di Capitanata per assicurarsi il dominio dell'Italia Meridionale. In una delle tante battaglie gli italiani guidati da Fabrizio Colonna ottennero una grande vittoria e ridussero in schiavitù i nobili cavalieri francesi, che furono condotti da prigionieri a Barletta. Era il 1503: i francesi - con a capo il temibile Guy de la Motte - furono accolti una sera alla Cantina del Sole, osteria di proprietà del nobile spagnolo don Diego de Mendoza. Lì fu lanciato l'atto di sfida, l'offesa all'orgoglio dei soldati italiani che portò allo scontro fra 13 cavalieri delle rispettive fazioni per ripristinare l'onore offeso dalla superbia francese.

L'atto dell'Offesa è stato rievocato ieri sera, su un palco allestito con nobili drappi spagnoli sul rivellino del Castello di Barletta, nel programma degli eventi legati alla Disfida di Barletta: gli interpreti dell'associazione storico-culturale "Bardulos" di Barletta, coadiuvati dalla regia di Francesco Gorgoglione, hanno dato corpo e voce a quel gesto emblematico che spiega l'intero senso della Disfida. Non un atto di sanguinaria guerra, ma un nobile scontro per ribadire l'orgoglio e la virtù dei combattenti italiani, che lottavano per una patria che ancora non esisteva, frazionata sotto tanti domini diversi.

Gli appuntamenti con la Disfida continuano anche oggi: previsto alle 19:00 il Te Deum, a seguire il corteo storico trionfale e le performance di Michele Placido e Katia Ricciarelli. Alle 22:45 infine i fuochi artificiali e la Notte Bianca.
  • Disfida di Barletta
  • Castello di Barletta
  • Associazione Culturale Bardulos
Altri contenuti a tema
Chiusa la questione Lidl, presentato a palazzo di città il nuovo punto vendita nella 167 Chiusa la questione Lidl, presentato a palazzo di città il nuovo punto vendita nella 167 Scritta la parola fine ad un lungo contenzioso
"Le sfide di ieri, la Disfida di domani". Celebrato al teatro Curci, il 523° anniversario dei fatti d'arme "Le sfide di ieri, la Disfida di domani". Celebrato al teatro Curci, il 523° anniversario dei fatti d'arme Consegnati riconoscimenti ad associazioni storico-culturali cittadine, e testate giornalistiche
13 febbraio, la Disfida si celebra sul palco del Curci 13 febbraio, la Disfida si celebra sul palco del Curci Nel 523° anniversario, Barletta celebra il suo simbolo con lo spettacolo “Le sfide di ieri, la Disfida di domani”
La Disfida di Barletta tra passato, presente e futuro: una riflessione di Michele Grimaldi La Disfida di Barletta tra passato, presente e futuro: una riflessione di Michele Grimaldi L'intervento dello storico e archivista
Data rievocazione Disfida di Barletta, Grimaldi: «Serve una visione internazionale per far crescere l’evento» Data rievocazione Disfida di Barletta, Grimaldi: «Serve una visione internazionale per far crescere l’evento» La nota del consigliere comunale e segretario provinciale della Lega BAT Ruggiero Grimaldi
Uno spettacolo al “Curci” per il 523° Anniversario della Disfida di Barletta Uno spettacolo al “Curci” per il 523° Anniversario della Disfida di Barletta Ingresso gratuito con prenotazione: ecco come ritirare i biglietti
Disfida di Barletta, fissata la data della rievocazione: «Il futuro, finalmente, può essere programmato» Disfida di Barletta, fissata la data della rievocazione: «Il futuro, finalmente, può essere programmato» Il presidente di Barletta Ricettiva sull’istituzionalizzazione - approvata in consiglio - alla terza settimana di settembre
Pro Barletta APS candida la Disfida in occasione della Giornata Nazionale degli Abiti Storici Pro Barletta APS candida la Disfida in occasione della Giornata Nazionale degli Abiti Storici «Chiediamo il supporto ufficiale del Comune di Barletta»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.