Abbandoni selvaggi di rifiuti a Barletta
Abbandoni selvaggi di rifiuti a Barletta
La città

Abbandoni selvaggi di rifiuti a Barletta, «un’offesa alla città»

Trovati anche scarti industriali

Sacchi di immondizia, ma anche scarti industriali abbandonati in piena strada continuano a sporcare il tessuto urbano di Barletta, con segnalazioni che purtroppo rimangono frequenti: le ultime segnalazioni diffuse da Bar.S.A. riguardano via dei Pini, via Mura Spirito Santo e via Barberini.

L'abbandono incontrollato di rifiuti non è solo un cattivo esempio di inciviltà, ma un vero e proprio reato, sanzionato dal codice ambientale.

Gli episodi sembrano un vero e deliberato sfregio nonostante, negli ultimi mesi l'Amministrazione comunale, in collaborazione con Bar.S.A., abbia messo in campo nuovi strumenti per facilitare il conferimento corretto dei rifiuti.

Sono state installate infatti isole ecologiche fisse in vari quartieri della città — in punti strategici come via Maranco, via Torino o via Boccaccio — dove è possibile conferire plastica, carta, vetro, organico e altri materiali in modo ordinato e sostenibile.

Accanto a queste, sono operative anche isole ecologiche mobili, che ruotano periodicamente in diverse zone urbane come via Mura del Carmine o via Milite Ignoto, offrendo ulteriori punti di raccolta attrezzati per diverse frazioni differenziate.

Queste strutture sono parte di un più ampio piano di potenziamento della raccolta differenziata, finanziato con fondi PNRR e pensato per rendere semplice e accessibile il corretto conferimento di rifiuti per tutti i residenti.

Inoltre, il servizio di ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio — attivabile tramite apposito servizio telefonico messo a disposizione da Bar.S.A. — permette ai cittadini di disfarsi di mobili, elettrodomestici e altri oggetti di grandi dimensioni senza ricorrere all'abbandono in strada, favorendo un ciclo virtuoso di smaltimento.

Nonostante queste opportunità concrete, forse non ancora pienamente conosciute dalla cittadinanza, gli episodi di inciviltà e abbandono selvaggio in città persistono.
Abbandoni selvaggi di rifiuti a BarlettaAbbandoni selvaggi di rifiuti a BarlettaAbbandoni selvaggi di rifiuti a BarlettaAbbandoni selvaggi di rifiuti a BarlettaAbbandoni selvaggi di rifiuti a BarlettaAbbandoni selvaggi di rifiuti a Barletta
  • Riciclo rifiuti
  • Bar.S.A.
Altri contenuti a tema
Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Si procede dall'ecocentro di Parco degli Ulivi sito in via dei Salici 93
Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Il mini escavatore è stato recuperato e rimesso a disposizione della cittadinanza
Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Definite le date di svolgimento e di pubblicazione banca dati
Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno La comunicazione dell'azienda, con gli auguri alla cittadinanza
De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» «Interpretazione ingenerosa. Il trend è invece assolutamente positivo»
Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Gli auguri della presidente del CdA De Finis: «Prendersi cura della nostra città significa avere a cuore i luoghi che viviamo ogni giorno»
Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre La nota diramata da Bar.S.A.
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.