Concorso EUTERPE
Concorso EUTERPE
Associazioni

Concluso il 15° Concorso Internazionale di Musica "Euterpe"

Il Concorso si propone di incentivare il confronto di giovani talenti. Premiati 2 ragazzi della sezione BT dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

L'Associazione Culturale Musicale "Euterpe", con il patrocinio del Comune di Corato Assessorato alla Cultura, dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Bari, dell'Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia, Parco Nazionale dell' Alta Murgia, ha organizzato il 15° Concorso Internazionale di Musica "Euterpe" svolto dal 25 maggio al 2 giugno 2013 presso il Nicotel Wellness a Corato (BA).

Il Concorso si propone di incentivare il confronto di giovani talenti che, provenendo dai più diversi paesi del mondo, tra le quali anche Cina e Russia, garantiscono al nostro territorio una straordinaria crescita culturale promuovendo il desiderio di dialogo, di creatività e di affermazione nell'affascinante mondo della musica.
Esso si articola in 4 sezioni:
1) Solisti (Pianoforte - Archi - Canto)
2) Pianoforte a 4 mani
3) Musica da camera (max 9 componenti)
4) Gruppicorali, orchestrali e misti

Nella categoria dei solisti si sono esibiti al pianoforte due ragazzi della nostra sezione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, nello specifico Nicola Pio Nasca, un ragazzino di 11 anni di Trani, ha vinto il primo premio nella sua categoria, la stessa splendida performance l'ha eseguita Antonella Di Gioia, una bambina di 10 anni di Andria, conquistando anche lei il primo premio nella sua categoria.

Entrambi hanno eseguito in maniera eccellente per sensibilità emotiva e controllo tecnico autori russi e italiani. Il numeroso pubblico e la commissione, composta da pianisti stranieri di chiara fama internazionale, entusiasta hanno partecipato con lunghi applausi alle performance delle nostre eccellenze.

Un ringraziamento è dovuto anche al Maestro Enrico Palladino, che con le sue trascrizioni e revisioni musicali in Braille permette a questi splendidi giovani pianisti, di accedere alla lettura dell'universale linguaggio musicale, aprendo così a loro le soglie della cultura e soprattutto al straordinario mondo dell'arte della musica.

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Provinciale BAT è orgogliosa di aver al proprio interno dei ragazzi cosi capaci, talentuosi e vincenti ed augura loro di intraprendere una carriera ancora più ricca di soddisfazioni e vittorie.
  • Musica
  • Unione Italia Ciechi
Altri contenuti a tema
Claudio Baglioni, rinviato al 2027 il concerto a Barletta e il “GrandTour La vita è adesso” Claudio Baglioni, rinviato al 2027 il concerto a Barletta e il “GrandTour La vita è adesso” L'annuncio del cantante sui social
Una nuova data per il tour di Riccardo Cocciante: il 15 settembre a Barletta Una nuova data per il tour di Riccardo Cocciante: il 15 settembre a Barletta Il Maestro celebra i suoi 80 anni con “IO… Riccardo Cocciante nel 2026”
Premio internazionale “M. P. Monopoli”, Damiani: «Fondamentale investire in cultura» Premio internazionale “M. P. Monopoli”, Damiani: «Fondamentale investire in cultura» La nota del senatore di Forza Italia Dario Damiani
Al Teatro Curci Jia Fang vince il 29° Premio Mauro Paolo Monopoli Al Teatro Curci Jia Fang vince il 29° Premio Mauro Paolo Monopoli Grande successo per il concorso pianistico internazionale di Barletta
Concorso Musicale “Francesco Somma”, il weekend entra nel vivo a Barletta: già tre finalisti Concorso Musicale “Francesco Somma”, il weekend entra nel vivo a Barletta: già tre finalisti Nelle giornate dedicate alle sezioni di chitarra, la giuria ha assegnato tre primi premi e tre secondi premi
La cantante barlettana Filomena Croce porta Broadway in Cina: al via il tour tra Shenzhen e Ningbo La cantante barlettana Filomena Croce porta Broadway in Cina: al via il tour tra Shenzhen e Ningbo Il progetto nasce con l’obiettivo di avvicinare il pubblico cinese alla tradizione del musical teatrale occidentale
Barletta accoglie il primo Concorso Musicale Internazionale “Francesco Somma” Barletta accoglie il primo Concorso Musicale Internazionale “Francesco Somma” Appuntamento da oggi al 10 maggio
Giornata mondiale del jazz: la Casardi Big Band sul palco del Palazzo della Musica Giornata mondiale del jazz: la Casardi Big Band sul palco del Palazzo della Musica In programma oggi 30 aprile
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.