Castello Svevo
Castello Svevo

Visita al Castello Svevo di Barletta da parte di studenti stranieri, strane risposte

Le pertinenti domande di un'insegnante del liceo scientifico "Cafiero"

Sono un'insegnante di lingue del Liceo Scientifico "C. Cafiero" di Barletta e ieri mattina ho accompagnato una delegazione di studenti provenienti da Portogallo, Polonia e Bulgaria in visita in Puglia a completamento di un progetto Comenius da loro sviluppato. Ci sembrava un'ottima idea concludere la giornata in uno dei più bei castelli d'Europa, per lo meno dare una rapida occhiata all'interno del maschio dato che il tempo a nostra disposizione era veramente limitato.

La sorpresa tuttavia l'abbiamo avuta all'ingresso: non avevamo esigenza di compiere una visita approfondita né di addentrarci nelle sale, ma ci è stato richiesto il pagamento di un biglietto pur con lo sconto per studenti «altrimenti se non pagano gli stranieri, qui non paga nessuno» come con candore mi è stato fatto notare al gift shop.

A questo gruppo di stranieri è stata dunque negata, se non dietro obolo, una rapida occhiata che qualsiasi frequentatore della biblioteca cittadina può invece concedersi gratuitamente a tutto discapito di quella divulgazione turistica di cui molti in città si fanno paladini. Non conosco i regolamenti in merito, ma di questo ho chiesto conto agli operanti. Nulla era infatti esposto né mi è stata data utile spiegazione pur con una buona cortesia di fondo. Imbarazzo anche nello spiegare ai ragazzi le motivazioni. Forse il castellano non voleva che entrassimo, o più semplicemente manca qualsiasi informazione in merito?

Mi piacerebbe saperne di più. Per ora notifico che il trattamento della città verso visitatori stranieri non è stato dei migliori. Grazie dell'attenzione, e buon lavoro.

Sabrina Sculco
  • Castello di Barletta
  • Liceo Scientifico "C. Cafiero"
  • Viaggio Studio
Altri contenuti a tema
Torna il Warner Bros discovery tour a Barletta Torna il Warner Bros discovery tour a Barletta Appuntamento sabato 20 e domenica 21 nel Castello di Barletta
Il 5 e 6 luglio un seminario per industrie culturali e creative al Castello di Barletta Il 5 e 6 luglio un seminario per industrie culturali e creative al Castello di Barletta L'iniziativa nell'ambito del progetto UniValens, finanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027
19 Cinema Castello 2024, ecco il programma Cinema Castello 2024, ecco il programma Rassegna al via dal 23 luglio
Savio Rociola: «Degrado alle giostrine del castello, pagina triste per la città» Savio Rociola: «Degrado alle giostrine del castello, pagina triste per la città» La nota del responsabile regionale delle politiche giovanili di Italia Viva
"Voci dal crollo": i ragazzi del liceo Cafiero rendono omaggio alle vittime di Barletta "Voci dal crollo": i ragazzi del liceo Cafiero rendono omaggio alle vittime di Barletta Il corto realizzato dagli studenti delle classi 3D e 3L partecipa al concorso "Dal palcoscenico alla realtà scuola di prevenzione"
Tecnologia e creatività, al liceo Cafiero di Barletta torna l'Arduino Day Tecnologia e creatività, al liceo Cafiero di Barletta torna l'Arduino Day Oltre ai progetti degli studenti si svolgeranno seminari e laboratori dedicati all'intelligenza artificiale
Il Castello di Barletta raccontato da Vito Bianchi in un podcast di Rai Radio 3 Il Castello di Barletta raccontato da Vito Bianchi in un podcast di Rai Radio 3 Disponibile il podcast sul sito Rai Play Sound
1 A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" Cannito: «Pensavamo fosse già fatta»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.