Cestino in via Madonna della Croce
Cestino in via Madonna della Croce

"Ignoranti, fate la raccolta!": il cartello passa, ma i rifiuti restano

In via Madonna della Croce, cestini usati come cassonetti

Qualche giorno fa in via Madonna della Croce, ho fatto questa foto che descrive la situazione surreale, tra gesti di inciviltà e gesti simbolici di educazione civica. Via Madonna della Croce, è giusto ricordarlo, è tra le strade che a settembre ha iniziato la raccolta porta a porta.

Ma alcuni "geni" che non vogliono rispettare le regole, anche se non ci sono più i cassonetti nelle traverse, continuano a buttare i sacchetti dell'immondizia senza rispettare la raccolta porta a porta. Ancora peggio, sono quelli che intasano con i loro sacchetti i piccoli cestini stradali che sono stati messi lungo la strada, scambiandoli per i vecchi cassonetti.

Tutto questo si capisce abbastanza chiaramente dalla foto. La pessima abitudine comunque sta continuando. Quello che mi ha colpito nei giorni scorsi è stata la presenza di un cartello, scritto a mano ma con cura, che rimproverava così gli incivili: "Ignoranti, fate la raccolta!". Quel cartello è poi sparito, assieme ai sacchetti presenti. I rifiuti però saltano fuori nuovamente tutti i giorni, come fossero funghi. Quando finirà tutto questo?

[Giuseppe]
  • Degrado
  • Raccolta differenziata
  • Raccolta porta a porta
Altri contenuti a tema
1 Sporcizia e degrado, la segnalazione dalla piazzetta di via Fracanzano Sporcizia e degrado, la segnalazione dalla piazzetta di via Fracanzano I residenti: «Siamo stanchi del degrado e dell’assoluto abbandono di quella piazza»
Non solo ex teleferica, «il degrado nell'ex distilleria è sotto gli occhi di tutti» Non solo ex teleferica, «il degrado nell'ex distilleria è sotto gli occhi di tutti» Tra i ruderi vivono tanti migranti, con una situazione ben visibile anche dal nuovo attraversamento pedonale
Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza La segnalazione: «Ci vuole un coro di sdegno collettivo». Intervista al direttore della Caritas Barletta: «I volontari sono lì per loro»
8 Party notturno in Via Vitrani... con tanto di digestivo Party notturno in Via Vitrani... con tanto di digestivo Ancora degrado, inciviltà e maleducazione per le vie di Barletta
Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Ripreso l'episodio, è stata fatta denuncia alla Procura
A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono La situazione peggiora di giorno in giorno
Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado «L'immagine di m.... non è solo per le deiezioni canine»
31 Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» La segnalazione: «Totale indifferenza degli enti e delle istituzioni non più tollerabile»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.