Palazzo Ducale Genova
Palazzo Ducale Genova
Storia e cultura

Invito a palazzo, l'arte nelle banche storiche di tutta Italia

giovedì 2 settembre 2010
10:00 - 19:00 Ingresso gratuito
Palazzo Gentile
È l'ottava edizione della giornata nazionale d'apertura al pubblico dei palazzi storici delle banche.

I palazzi storici delle banche italiane, solitamente chiusi al pubblico perché luogo di lavoro, saranno aperti gratuitamente su tutto il territorio nazionale. È Invito a Palazzo, la giornata nazionale d'apertura al pubblico dei palazzi storici delle banche, giunta alla sua ottava edizione. In 93 palazzi di 52 banche in 47 città cittadini, appassionati e turisti potranno ammirare uno straordinario scorcio di patrimonio architettonico, artistico e paesaggistico, oltre che arredi, opere d'arte di ogni epoca, giardini, cantine, archivi e biblioteche, che le banche italiane conservano e tutelano. L'appuntamento è per sabato 3 ottobre 2009, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con visite guidate in italiano e in inglese.

93 palazzi di 52 banche in 47 città (con due novità: Abbiategrasso e Modena) partecipano a quest'edizione della manifestazione promossa dall'Abi. Lombardia ed Emilia Romagna le regioni con il maggior numero di palazzi da visitare (rispettivamente 19 e 16), mentre Roma si conferma la città con più dimore storiche aperte al pubblico di cittadini e appassionati (11). Tra le novità di quest'anno 21 sedi "in mostra" per la prima volta.

Nelle precedenti edizioni, Invito a Palazzo ha già attirato oltre 600 mila visitatori e anche quest'anno la manifestazione offre al pubblico la possibilità di ammirare un'ampia scelta di capolavori nascosti, le espressioni più variegate di oltre mille anni di civiltà, fino alla più recente creatività: palazzi storici e ville, collezioni d'arte e giardini, antichi simboli di storia urbana e innovative opere architettoniche del Novecento. I 93 palazzi aperti al pubblico rappresentano infatti un'antologia ricca e completa di stili, tendenze e gusti artistici ed architettonici italiani di ogni epoca. Dalla possente architettura rinascimentale, alle forme del barocco, alle eleganti dimore settecentesche immerse in parchi secolari, alle atmosfere neoclassiche, fino ai palazzi che più di recente le banche stesse hanno commissionato ai più affermati architetti contemporanei.

A Barletta sarà possibile visitare Palazzo Gentile in corso Garibaldi 123, attuale sede del Banco di Napoli. Il palazzo fu costruito dalla famiglia Gentile ai primi del '600. Il primo piano è a bugnato rustico e le finestre rettangolari si aprono sul paramento senza alcuna cornice. Il piano nobile é diviso da quello terreno da una cornice in pietra su cui é inciso il nome del committente e la data di fondazione dell'edificio. Il piano superiore si presenta liscio e compartito dalle finestre. Esse si presentano coronate da timpani spezzati e ricurvi da cui si dipartono fregi curvilinei e modanati ciechi in stile barocco.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.