Babbo Natale
Babbo Natale
Letteratura

A Natale fioccano storie

lunedì 23 dicembre 2013 fino a domenica 5 gennaio
10:30 / 18:00
Sala della Comunità Sant'Antonio
333.8975155
'A Natale fioccano storie' è il titolo della manifestazione promossa dall'associazione Mirabilia: un ricco calendario di attività, per bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni, in programma dal 23 dicembre al 5 gennaio presso la Sala della Comunità Sant'Antonio a Barletta. In programma spettacoli per attori burattini e pupazzi, spettacoli di animazione e clowneria, circo classico e giocoleria, spettacoli per tutte le età che non mancheranno di incantare e divertire grandi e piccini. Con " Storie da appendre " largo spazio ai libri ed ai magnifici albi illustrati, grandi protagonisti delle letture animate per i più piccoli ( a partire dai 3 anni), con una selezione delle più belle fiabe e racconti di Natale. Infine con " I regali straordinari " , laboratori di progettazione e costruzione di giocattoli in legno da regalarsi o da donare, un laboratorio del 'fare', una maniera divertente e creativa di utilizzare materiali di recupero a cui dare nuova vita.

Si comincia lunedì 23 dicembre alle 18,00 con " Babbo Natale ammalato", uno spettacolo di burattini, pupazzi ed attori a cura dello storico Granteatrino Casa di Pulcinella di Bari. Costituita nel 1983 per promuovere il recupero e il rilancio del teatro popolare dei burattini, dei pupi e delle marionette, l'Associazione Granteatrino ha proseguito da allora ininterrottamente l'attività di diffusione e sensibilizzazione relativa al teatro di figura, unita ad un'intensa produzione di spettacoli. Anima artistica della compagnia Paolo Comentale ha iniziato giovanissimo la sua esperienza, sia nel teatro di strada sia nell'approfondimento delle tecniche dell'animazione teatrale. Già nel 1976 ha promosso il primo corso per animatori teatrali presso il Centro Universitario Santa Teresa dei Maschi a Bari, lavorando a fianco di artisti quali il musicista Roberto Ottaviano e il regista Giuseppe Tornatore. Nell''83 fonda la Compagnia Granteatrino, indirizzando da subito la ricerca artistica sulla figura di Pulcinella, vero simbolo del teatro italiano nel mondo..Fondamentale nel percorso artistico e creativo è l'incontro, avvenuto nell'84, con il grande scenografo Emanuele Luzzati cui il Granteatrino si è legato in un rapporto fondato sul comune amore per Pulcinella nel suo appassionato abbraccio con il mondo infantile. Inoltre, il maestro genovese ha firmato i bozzetti delle scene di molti spettacoli del Granteatrino, nonché di tutti i manifesti.

La compagnia Granteatrino è stata riconosciuta dal Ministero dal 1983 come impresa di produzione nel settore del teatro ragazzi e dal 1988 come Teatro di figura di rilevanza nazionale. Il Granteatrino è socio fondatore e membro del direttivo dell'ATF /AGIS. Il Granteatrino sarà di scena anche con un classico della Compagnia: " Alì Babà " in programma giovedì 5 gennaio. Il 27 dicembre, sempre alle 18,00 è la volta di " Poldo e l'uccello dal becco d'oro " , liberamente tratto da " L'uccello d'oro " dei Fratelli Grimm, a cura di Lapis Officine Creative, di e con Michele Vino e Davide Sciascia. Si prosegue sabato 28 con " Cose che cadono dal cielo e la vera storia della Befana" a cura di Cavalieri Erranti Teatro, di e con Valentina Vecchio. Gruppo teatrale informale Cavalieri Erranti Teatro si occupa di narrazione con speciale attenzione a teatro di figura e intreccio di diversi linguaggi teatrali. Anima della compagnia è Valentina Vecchio: la sua formazione, nata in ambito di teatro d'attore fino all'incontro con figure e narrazione, si arricchisce con la partecipazione a workshop italiani di improvvisazione, clownerie, utilizzo della maschera, costruzione-animazione di burattini, pupazzi giganti e scultura della gommapiuma. I suoi spettacoli originali, che si colorano delle diverse influenze sperimentate negli anni, toccano teatri e piazze, partecipando a numerosi festival su territorio nazionale. " Cose che cadono dal cielo " è uno degli spettacoli più recenti, nato da storie popolari e da invenzione originale, gioca sui diversi piani di narrazione e burattini.

Domenica 29 dicembre e sabato 4 gennaio è la volta di " Granvarietà " e " Retrò ", due proposte dell'artista Mone Monè, due spettacoli realizzati con spirito internazionale, adatti per tutte le età: illusionismo, magia, clowneria, giocoleria, il tutto condito da forti ritmiche musicali e da colorate gag comiche dove il pubblico lascerà le vesti di osservatore e proverà ad indossare quelle di artista partecipando in prima persona alla realizzazione di alcuni numeri. Gli spettacoli sono stati rodati da due anni su tutto il territorio nazionale e affascinato piazze, strade, festival e vari eventi pubblici e privati.

Infine gli appuntamenti con " Storie da appendere ", le letture animate per bambini da 3 a 10 anni, sono per il 24, 28 e 29 dicembre alle ore 10,30, e quelli con " I regali straordinari ", laboratorio di costruzione giocattoli per 7- 11 anni, il 27, 30 dicembre e 3 gennaio, sempre dalle ore 10,30. La direzione artistica della manifestazione è a cura di Licia Divincenzo e Michele Vino. E' già possibile acquistare i biglietti d'ingresso alla manifestazione presso la libreria Punto Einaudi in Corso G. Garibaldi e, giornalmente, presso la biblietteria della Sala Sant'Antonio a partire dal 23 dicembre, un'ora prima dell'inizio di ciascun appuntamento. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare la segreteria dell'Associazione Mirabilia al 333.8975155.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.