Eccidio
Eccidio
Storia e cultura

67° anniversario dell'occupazione nazista della città

mercoledì 8 settembre 2010
18.30
Stazione ferroviaria
All'alba del 12 settembre 1943 le truppe tedesche (già respinte la sera precedente dopo il tentativo di occupazione del locale Presidio Militare) fermarono il treno proveniente da Milano al casello ferroviario al Km 592 della linea Foggia – Barletta con raffiche di proiettili a salve verso le vetture.
Devastarono la stazione appiccando il fuoco. Catturarono ufficiali e soldati, ne uccisero quattro, imposero la resa al Colonnello Francesco Grasso.
Ricordiamo l'efferrato eccidio di dieci vigili urbani e due netturbini.
Rasero al suolo interi edifici, seminarono morte in citta cancellando le ultime speranze dei barlettani in un futuro sereno.

Quest'anno ricorre il 67° anniversario dell'occupazione nazista della città, patrocinato dall'Amministrazione comunale di Barletta attraverso l'Archivio della Resistenza e della Memoria.
Le attività programmate saranno presentate nel corso di una conferenza stampa che si terrà all'interno della stazione ferroviaria di Barletta, mercoledì 8 settembre alle ore 18.30.
Interverranno il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei; il Responsabile dell'Archivio della Resistenza e della Memoria, prof. Luigi Di Cuonzo, la Responsabile dell'Ufficio Stampa di Centostazioni (Gruppo FS) dott.ssa Mirella Battista.
Seguiranno gli onori civili ai soldati caduti in piazza Francesco Conteduca e lo scoprimento di un pannello fotografico, apposto nella sala ferroviaria di accesso ai binari, su concessione di Centostazioni (Gruppo FS), raffigurante lo stesso luogo dato alle fiamme. Alla cerimonia presenzierà il dott. Pasquale Pedico, figlio del dott. Oronzo, autore di quello scatto storico.

Per non dimenticare.
  • Storia
Altri contenuti a tema
Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» «Non si tratta solo di celebrare il passato, ma di costruire il futuro di Barletta su basi solide, valorizzando ciò che ci rende unici»
"Giacomo Matteotti e Giuseppe Di Vagno: gli uomini che sfidarono il regime" "Giacomo Matteotti e Giuseppe Di Vagno: gli uomini che sfidarono il regime" Domani mattina incontro a Palazzo San Domenico
Centenario dalla morte di Giacomo Matteotti, le iniziative a Barletta Centenario dalla morte di Giacomo Matteotti, le iniziative a Barletta Il via domani alle 11
La 50^ quercia della "libertà" si trova a Barletta La 50^ quercia della "libertà" si trova a Barletta Si tratta dell'albero-simbolo della Rivoluzione francese: è stata dedicata a Romeo Tuosto
Cavalieri, granduchi e artisti: ritratti antichi e moderni nelle collezioni del Museo Civico di Barletta Cavalieri, granduchi e artisti: ritratti antichi e moderni nelle collezioni del Museo Civico di Barletta Un approfondimento in occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio 2024"
Eccidio del 14 marzo 1956, il racconto di Michele Grimaldi Eccidio del 14 marzo 1956, il racconto di Michele Grimaldi La nota dello storico e archivista di Stato
L'80° anniversario della resistenza all’occupazione tedesca di Barletta  L'80° anniversario della resistenza all’occupazione tedesca di Barletta  La città ricorda domani l'eccidio dei vigili urbani e dei netturbini
80 anni dall'Eccidio di Barletta 80 anni dall'Eccidio di Barletta Il prossimo 12 settembre l'importante anniversario. «E cosa fa il Comune di Barletta?»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.