De Nittis tra i personaggi de “L'Italia del Père-Lachaise”: presentato il volume a Barletta
C'è anche Giuseppe De Nittis tra i personaggi illustri dai natali italiani che hanno trovato in Francia terra fertile per le loro produzioni artistiche ed intellettuali. Tutti sepolti presso il Père Lachaise, il cimitero monumentale di Parigi.
Da quel luogo comune, visitato ogni anno da milioni di turisti, ne è nato il volume "L'Italia del Père-Lachaise. Vite straordinarie di italiani in Francia e francesi in Italia", un'opera di grande rilievo culturale, ma soprattutto storico che non celebra la morte, ma riporta in vita quei cinquantanove personaggi. Tra essi, il barlettano De Nittis che proprio a Parigi conobbe il successo delle sue tele e nella cui città natale è stato presentato nella serata di ieri, da Emilia Gatto, Console Generale d'Italia a Parigi, il lavoro editoriale. Cornice dell'appuntamento, Palazzo della Marra.
L'ambizioso progetto, a cura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l'Ambasciata di Francia in Italia, è stato illustrato anche a Roma, presso l'Ambasciata francese, lo scorso 10 febbraio e, nel pomeriggio di ieri, presso la Presidenza della Regione Puglia.
Centoventitre gli autori che hanno preso parte alla stesura del volume dal quale, ha evidenziato il Console Emilia Gatto, emergono diversi valori: quello della memoria storica, dell'aggregazione, di un profondo legame di amicizia tra Italia e Francia e quello della diversità, esaltata dai vari personaggi celebrati e dalle varie menti che hanno occupato un ruolo fondamentale nella stesura de "L'Italia del Père-Lachaise. Vite straordinarie di italiani in Francia e francesi in Italia".

Ricevi aggiornamenti e contenuti da Barletta 



j.jpg)




