Pia Carmen Lionetti
Pia Carmen Lionetti
Altri sport

Tiro con l'arco, Lionetti e Spera in corsa per i Mondiali a Nimes

Oggi al via la competizione iridata

Ci sarà anche Barletta ai Campionati Mondiali di tiro con l'arco indoor, in programma a Nimes, in Francia, da oggi, 25 febbraio, fino al 3 marzo. Tra i 21 azzurri che partiranno alla volta della linea di tiro transalpina per provare a conquistare il tetto del mondo ci sono infatti Pia Carmen Lionetti e Loredana Spera: entrambe tesserate per la Polisportiva Arcieri del Sud Barletta, le due arciere nate all'ombra di Eraclio saranno parte della spedizione transalpina. La Spera ha conquistato recentemente a Rimini il titolo di campionessa italiana nella classe Junior, la Lionetti è invece reduce dalla World Cup di Las Vegas, dove ha ceduto alla messicana Romain solo allo shoot-off: l'olimpica di Pechino 2008 e Londra 2012 gareggerà nell'arco olimpico senior con Jessica Tomasi e Elena Tonetta. La Spera sarà invece in gara nell'arco olimpico Juniores con Sara Ret (Arcieri Isonzo) e Tatiana Andreoli (Arcieri Iuvenilia). Riserva a casa Chiara Romano (Arcieri Del Vecchio Castello).

Questo pomeriggio intorno alle 19 si terrà la cerimonia di apertura. Dal giorno successivo il via alle sfide. Si parte al mattino con le qualifiche dedicate agli Junior, al pomeriggio qualifiche senior e primi scontri diretti che vedranno coinvolte le squadre olimpico e compound giovanili fino ad arrivare alle semifinali. Giovedì sarà tempo delle sfide individuali fino alle semifinali del compound e quelle fino ai quarti di finale dell'olimpico con protagonisti junior e senior. Venerdì saranno assegnate le prime medaglie mondiali sia nei compound Junior che nella competizione a squadre che in quella individuale. Sabato al mattino verranno incoronati tutti i nuovi campioni a squadre dell'arco olimpico giovanile, mentre al pomeriggio toccherà alle squadre senior del Compound e dell'arco Olimpico. Domenica giornata conclusiva con l'assegnazione al mattino delle medaglie individuali dell'arco olimpico Junior e del Compound femminile senior. Nel pomeriggio le finali, sempre individuali, per il bronzo e per l'oro del compound maschile e dell'arco olimpico maschile e femminile.

Il capo missione a Nimes sarà il vicepresidente federale Sante Spigarelli. Insieme a lui completeranno lo staff della spedizione ci saranno il medico federale Arrigo Giombini e il fisioterapista Andrea Rossi. I due responsabili tecnici, Wietse van Alten e Stefano Carrer (settore giovanile) saranno in Francia con i loro collaboratori Ilario Di Buò (arco olimpico), Matteo Bisiani (arco olimpico giovanile), Paola Bertone (arco olimpico giovanile) e Flavio Valesella (arco compound giovanile).
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Tiro con l'arco
  • Archery Team Barletta
  • Maria Pia Lionetti
Altri contenuti a tema
La barlettana Loredana Spera è campionessa Italiana Assoluta di tiro con l'arco per la quarta volta La barlettana Loredana Spera è campionessa Italiana Assoluta di tiro con l'arco per la quarta volta “Conciliare lavoro e allenamenti non è per niente facile, ma la passione supera il sacrificio”
Nuovo record per l'arciera barlettana Loredana Spera Nuovo record per l'arciera barlettana Loredana Spera Ralizzato un punteggio di 588 su 600
Trofeo Pinocchio 2018, da Barletta presenti gli Arcieri del Sud Trofeo Pinocchio 2018, da Barletta presenti gli Arcieri del Sud L'allenatore Vincenzo Lionetti: «Sono estremamente orgoglioso dei miei ragazzi»
Arcieri del Sud, una gara per festeggiare i 25 anni Arcieri del Sud, una gara per festeggiare i 25 anni L’Associazione ha dato i natali alla Campionessa olimpionica Lionetti e all’attuale Campionessa Italiana assoluto Spera
Concentrazione, pazienza e forza di volontà: intervista alla campionessa Loredana Spera Concentrazione, pazienza e forza di volontà: intervista alla campionessa Loredana Spera «Lo sport ha un enorme potere: unire piuttosto che creare competizione»
Campionato regionale capolavoro per gli Arcieri del Sud Campionato regionale capolavoro per gli Arcieri del Sud Una pioggia di medaglie a Noicattaro
Arcieri del Sud: risultati eccellenti nella Fase Nazionale dei Giochi della Gioventù Arcieri del Sud: risultati eccellenti nella Fase Nazionale dei Giochi della Gioventù Ottimi piazzamenti per i giovani atleti dell BAT guidati da Vincenzo Lionetti
Trasferta in Liguria, pronti e in fermento i piccoli arcieri di Barletta Trasferta in Liguria, pronti e in fermento i piccoli arcieri di Barletta «Non vediamo l’ora di partire», entusiasmo alle stelle
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.