Presentazione “Hannibal Race”. <span>Foto Raffaella Daloiso</span>
Presentazione “Hannibal Race”. Foto Raffaella Daloiso
Altri sport

Sport, il coraggio di Annibale evocato dalla “Hannibal Race”

Tutti i dettagli nella conferenza stampa di presentazione dell'evento sportivo nella sede di “Sport e salute” Bat

Luogo di memorie storiche e ricco di patrimonio culturale, Canne della Battaglia si prepara ad ospitare sabato 22 luglio, a partire dalle ore 18:00, un evento sportivo che giunge alla sua quarta edizione: l'Hannibal Race. Dopo le prime tre edizioni, in cui la gara consisteva semplicemente di un trail, la sfida si complica con l'aggiunta di ostacoli naturali ed artificiali, ai quali si somma il caldo torrido che sta attanagliando il nostro territorio. Una quarta edizione innovativa, che potrebbe essere pioniere per lo sviluppo di una nuova disciplina.

La spinta per l'organizzazione dell'evento a cura dell'ASD Barletta Sportiva viene in primo luogo dall'Esercito, che ha creduto fortemente in questa iniziativa. "Sempre più avanti, sempre più in alto" il motto della Brigata Pinerolo, unità militare dell'Esercito italiano presente a Barletta e rappresentata dal generale dell'esercito Paolo Sandri, presente in veste ufficiale alla conferenza stampa.

L'iniziativa è inoltre patrocinata dal Comune di Barletta con la collaborazione dell'assessorato allo sport e del relativo assessore Marcello De Gennaro, del Comitato Italiano Pro-canne Della Battaglia Odv Barletta e Archeoclub D'Italia, con il sostegno di Professione Militare di Barletta.
8 fotoPresentazione “Hannibal Race”
Presentazione “Hannibal Race”Presentazione “Hannibal Race”Presentazione “Hannibal Race”Presentazione “Hannibal Race”Presentazione “Hannibal Race”Presentazione “Hannibal Race”Presentazione “Hannibal Race”Presentazione “Hannibal Race”
Ma perché scegliere Canne della Battaglia come luogo ospitante? Canne è stato il teatro della vittoria di Annibale sui romani; una battaglia che incarna la perfezione militare, come constata Eisenhower, citato dal generale Sandri. È il connubio perfetto tra sport e cultura, quindi quale luogo migliore di questo per ospitare una corsa che sfiderà la natura e il sole cocente che metterà alla dura prova i partecipanti?

"Sport e salute" è tra gli enti che hanno contribuito all'organizzazione dell'evento. Forte anche il supporto di Carlo Campanile, referente ENDAS a livello regionale, ufficiale del CONI di Minervino. Tra i promotori, anche il team OFF ROAD, che stabilmente affianca la Barletta Sportiva in progetti che coniugano sport e promozione del territorio.

Una corsa di circa 10 km ed aperta a chiunque voglia cimentarsi in una prova di coraggio, per ricordare che l'audacia di Annibale non è andata perduta e vive dentro ognuno di noi, pronti anche a promuovere una storia che non va dimenticata perché parte integrante della nostra identità cittadina. Una iniziativa indubbiamente riservata ai più appassionati e temerari, per una prova degna del luogo dove si svolge.
  • Canne della battaglia
  • Barletta Sportiva
Altri contenuti a tema
“Il lato oscuro dello Sport - che nessuno vuole vedere”: mercoledì a Barletta la presentazione del libro “Il lato oscuro dello Sport - che nessuno vuole vedere”: mercoledì a Barletta la presentazione del libro La presentazione del libro si terrà alle ore 20.30 presso la sede dell'ASD Barletta Sportiva
Dodici atleti della “Barletta Sportiva” partecipano alla 100 km del Passatore Dodici atleti della “Barletta Sportiva” partecipano alla 100 km del Passatore La gara si è svolta il 23 e 24 maggio scorsi
Barletta, una giornata per lo sport al “Puttilli”: gli Esordienti protagonisti nei CDS Barletta, una giornata per lo sport al “Puttilli”: gli Esordienti protagonisti nei CDS Primo posto per la squadra maschile e terzo per quella femminile
Successi per Barletta Sportiva: tre nomi entrano nell'albo d'oro delle Eccellenze dello Sport Pugliese Successi per Barletta Sportiva: tre nomi entrano nell'albo d'oro delle Eccellenze dello Sport Pugliese Sul tetto d'Italia Mauro Preziosa, Vincenzo Cascella e Luca Mammolino
Massimo Faleo, maratoneta da record: festeggiamenti in casa Barletta Sportiva Massimo Faleo, maratoneta da record: festeggiamenti in casa Barletta Sportiva 700 le medaglie conquistate tra maratone e ultramartone
Corsa e solidarietà, la Run4Hope fa di nuovo tappa a Barletta Corsa e solidarietà, la Run4Hope fa di nuovo tappa a Barletta Passaggio di testimone dalla Margherita di Savoia Runners alla Barletta Sportiva
Natura Therapy a Canne della Battaglia: una giornata immersiva tra escursioni,naturopatia, tra yoga, Tai Chi,relax e pizzica Natura Therapy a Canne della Battaglia: una giornata immersiva tra escursioni,naturopatia, tra yoga, Tai Chi,relax e pizzica Appunatmento fissato per domani
Antiquarium e parco archeologico di Canne della Battaglia di Barletta: orari di apertura a Pasqua e Pasquetta Antiquarium e parco archeologico di Canne della Battaglia di Barletta: orari di apertura a Pasqua e Pasquetta Tutte le informazioni utili
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.