Danilo Maffei
Danilo Maffei
Altri sport

«Pronti a partire con una nuova battaglia». Parola di Danilo Maffei

Il coach dei Green Hawks Barletta ai nostri microfoni a pochi giorni dal via del campionato

«Siamo pronti per questa nuova battaglia, rimpiazzeremo la scarsa esperienza con il nostro enorme entusiasmo». A parlare è Danilo Maffei, coach dei Green Hawks Barletta, per i quali è arrivato il tempo di iniziare a fare sul serio. Il team di football americano della Città della Disfida, che recluta atleti provenienti da tutta la Bat, ha visto la FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) rendere noto recentemente le date di inizio per il campionato di Football Americano a 9 che vedrà impegnato il roster di coach Maffei. La regular season per i "Falchi Verdi", che hanno riportato il football americano nella Città della Disfida dopo un quarto di secolo, avrà il via tra poco meno di due settimane, nel primo weekend di marzo in trasferta, al Campo Sportivo di Monteroni (LE), sul terreno dell'A.S.D. Salento Dragons; l'esordio interno è invece fissato due settimane dopo, presso la superficie del "Lello Simeone", contro i Patriots Bari. L'altra squadra facente parte del girone è quella dei Crotone Achei, per una Regular Season del girone B composta di 6 partite, tra andata e ritorno: la vincente passerà ai playoff. Si aprirà così ufficialmente un'annata sportiva di importante attività per la squadra presieduta da Antonio Sgobbo, maturata e ampliata in quantità e qualità dei suoi componenti. Ai nostri microfoni, mentre i suoi ragazzi sostenevano un intenso allenamento, coach Maffei ha raccontato le sue attese e quelle della squadra in vista dell'esordio ufficiale:


1) Coach Maffei, tra pochi giorni arriverà il via del torneo. Come state preparando l'esordio sul terreno dei Salento Dragons?
" Squadra e staff sono molto carichi. Siamo consci del fatto che potremmo pagare la loro maggiore esperienza, componente determinante in questo sport. Però siamo molto carichi e pronti e vogliosi di giocare e dare il massimo".

2) Lei ha fatto cenno alla scarsa esperienza del roster. I ragazzi si allenano insieme da un anno, e quest'anno sono arrivati nuovi volti: hanno aggiunto qualità ed esperienza?
"Senz'altro. Essendo giocatori professionisti, i nuovi arrivati vivono a 360 gradi l'attività della squadra. Anche i compagni li seguono molto volentieri e li vedono come dei riferimenti. Hanno portato un valore aggiunto, grazie ai loro trascorsi in serie A, e un ottimo livello di preparazione".

3) Il 18 marzo sarete opposti ai Patriots Bari nell'esordio al "Simeone", in una sfida dal sapore particolare. Lei, come diversi componenti del roster, è di Bari. Che partita sarà questa?
"Diciamo che se il football a Bari esiste da 10 anni è anche grazie al sottoscritto. Conosco molti dei componenti dei Patriots, ho condiviso esperienze in campo con loro, però credo che sarà una partita difficile, complice la loro maggiore esperienza".

4) Contro i Patriots giocherete la prima partita ufficiale al "Lello Simeone". Sulle pagine del nostro portale abbiamo intervistato l'Assessore Divincenzo sulla querelle che coinvolge questo campo. Di quali interventi, secondo lei, di cosa avrebbe bisogno il "Simeone"?
"Per come la vedo io, è necessario il manto erboso. C'è un ottimo impianto di irrigazione, che sarebbe ideala per un manto erboso. Purtroppo, so che i costi di manutenzione sono elevati e influiscono sulla gestione di un campo in erba. Anche qualche tribunetta in più non sarebbe un male".

5) Al Comune di Barletta e alla provincia Bat che aiuto chiedereste?
" Uno dei nostri costi più elevati è proprio il campo. Considerando che oggi la nostra federazione è entrata nel Coni, e che anche noi avremmo diritto a usufruire delle strutture al pari degli altri, spero che l'amministrazione contribuisca al nostro lavoro, considerato il budget molto limitato della nostra squadra".

6) Voi avete riportato il football americano a Barletta: quali sono le basi sulle quali si fonda questo sport?
" Il football si gioca per passione. E' uno di quei pochi sport reputati "minori", visto sempre come il fratello più piccolo del rugby. Io dico che ci vogliono nell'ordine cuore, testa e forza per praticarlo. E' un impegno serio, i ragazzi sanno che comporta gli stessi sforzi di un lavoro: è uno sport fatto di sacrifici. A volte non vieni neppure ripagato per quello che fai, però per come la vedo io il football americano è un'ottima scuola di vita".

7) Ogni squadra ha un suo motto. Qual è quello dei Green Hawks Barletta?
"Ad essere sincero, non ne abbiamo ancora coniato uno (ride, ndr). Abbiamo un colore che evoca speranza, come il verde, che è il nostro colore sociale. Era il colore originario della divisa della prima squadra dei Green Hawks a Barletta: speriamo porti bene e ci aiuti a ripercorrere la loro gloriosa tradizione".

8) Siamo al termine della nostra intervista. Come vuole invitare tifosi e appassionati a seguirvi in campionato?
"Inizieremo il torneo nella prima settimana di marzo. Spero che tifosi e cittadinanza siano vicini a questi ragazzi che meritano molta attenzione e tanto sostegno: non dimentichiamo che siamo la squadra di football della Bat, della Sesta Provincia. Quindi io ritengo che vada seguita, spero che voi ne narriate le partite, questi ragazzi hanno bisogno di essere sostenuti e puntiamo forte sul nostro pubblico per questo".

Allacciate i caschi, la battaglia sta per partire, Green Hawks Barletta.

Per info sulla competizione: http://www.cif9.com/standings.html
Pagina ufficiale Facebook dei Green Hawks: http://www.facebook.com/home.php?#!/pages/Green-Hawks-Barletta/156787401012427

  • BarlettaViva
  • Intervista
  • football americano
  • Green Hawks Barletta
Altri contenuti a tema
Football Americano: quattro barlettani campioni d’Italia con i Thunders Trento Football Americano: quattro barlettani campioni d’Italia con i Thunders Trento Daniele Seccia, Nicola Curci, Marco Tucci e Giuseppe Farina conquistano quel titolo nazionale CIF9 già sfiorato con i Mad Bulls nel 2019
Intervista a Savino Lapalombella, Presidente di Mediaone Italia Intervista a Savino Lapalombella, Presidente di Mediaone Italia Approfondimento sull'importanza strategica del brand e del posizionamento sul mercato
L'incontro tra due promesse del football americano legate a Barletta L'incontro tra due promesse del football americano legate a Barletta Luca Dilliso e Francesco Karol Papeo si sono trovati in un'amichevole allo stadio Vigorelli di Milano
Luca Diliso, dai Mad Bulls Barletta convocato nella Nazionale Under 19 Luca Diliso, dai Mad Bulls Barletta convocato nella Nazionale Under 19 La nuova promessa Barlettana del Football Americano Italiano
Un anno di notizie: si chiude il 2023, ecco cosa è successo a Barletta Un anno di notizie: si chiude il 2023, ecco cosa è successo a Barletta Una rassegna delle notizie principali negli ultimi mesi, tra tragici fatti e grandi eventi
15 Da Barletta a Houston per fare ricerca: l'esperienza di Vincenzo Paolillo Da Barletta a Houston per fare ricerca: l'esperienza di Vincenzo Paolillo L'intervista al ricercatore barlettano, emigrato nel lontano Texas
16 ottobre 1983, Barletta-Bari 2-1: la decide Andrea Telesio 16 ottobre 1983, Barletta-Bari 2-1: la decide Andrea Telesio Intervista esclusiva al protagonista assoluto di una delle pagine storiche del Barletta Calcio
11 L'occhio di un barlettano per immortalare le celebrità L'occhio di un barlettano per immortalare le celebrità Joseph Cardo è stato ospite sabato per l'evento del Rotaract Barletta. Ha firmato prestigiosi servizi fotografici con grandi star
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.