OpenATPBarletta Day. <span>Foto Cosimo Campanella</span>
OpenATPBarletta Day. Foto Cosimo Campanella
Tennis

Open Barletta 2025: Dalla Valle ai quarti. Cadenasso e Agostini in semifinale di doppio

Jacopo Berrettini cede a un grande Evans. Out per infortunio Andrea Pellegrino

Nella prima giornata finalmente senza lo spauracchio della pioggia, il Challenger ATP "Città della Disfida" ha delineato il quadro dei quarti di finale del tabellone del singolare, e le semifinali del torneo di doppio. Unico italiano ad entrare tra i primi otto del main draw è il tenace e grintoso Enrico Dalla Valle, che in due lunghissimi set ha avuto la meglio sul 28enne francese Maxime Janvier con il punteggio di 7-6 7-5. Nella giornata di domani Enrico dalla Valle, ultimo italiano rimasto in pista nel singolare, affronterà nei quarti di finale il francese Valentin Royer, testa di serie numero 1 del seeding che pur non passeggiando, nei primi due turni non ha al momento concesso neanche un set agli avversari.

Il piatto forte della giornata era senza dubbio il match tra Jacopo Pellegrini e Daniel Evans. Un incontro che, se da un lato non ha di certo tradito le attese del competente pubblico del circolo "Hugo Simmen", dall'altro ha visto la netta affermazione del 34enne di Birmingham che si è imposto in due set con il punteggio di 6-4 6-2.

L'inglese ha messo sin da subito in chiaro le cose, sfruttando la prima palla break concessa da Berrettini. Palla break che a conti fatti ha indirizzato tutta la prima partita a favore dell'inglese, nonostante un grintoso e determinato Berrettini.
L'avvio del secondo set è in pratica la fotocopia di quello del primo, con Berrettini che subisce il break di Evans già nel primo gioco. A questo punto la partita del 26enne romano si fà ancora più in salita, con Evans che si porta sul 4-0, parziale che rende pressoché inutile l'impennata d'orgoglio finale di Berrettini. Alla fine Evans chiude i conti con il punteggio di 6-4 6-2.

Oltre a Jacopo Pellegrini, esce di scena anche Andrea Pellegrino, che contro l'ucraino Sachko non riesce a scendere neanche in campo a causa di un risentimento muscolare a una gamba. Sarà quindi il 27enne di Kremenchuk a sfidare nei quarti la star del torneo Daniel Evans.
La stessa sorte di Pellegrino è toccata anche al francese Lilian Marmousez, che stamane avrebbe dovuto affrontare il ceko Dalibor Svrcina. Quest'ultimo affronterà domani nei quarti il forte belga Michael Geerts, che ha liquidato con un secco 6-1 6-1 il francese Robin Bertrand.
Accedono inoltre ai quarti di finale: il croato Matej Dodig, che ha avuto la meglio sull'uzbeko Khumoyun Sultanov in due set col punteggio di 6-4 6-3; e il ceko Maxim Mrva, vincitore anch'egli in due set (6-0 7-5) sull'altro croato Mili Poljicak. Il 19enne Dodig e il 17enne Mrva, daranno vita domani al quarto di finale forse più giovane della storia del Challenger barlettano.

Oltre a Enrico Dalla Valle, a difendere i colori azzurri resistono anche Simone Agostini e Gianluca Cadenasso, che nei quarti di doppio hanno sconfitto il bulgaro Alexander Donski e Siddhant Banthia, prevalendo nel primo set per 6-2, e approfittando del ritiro degli avversari nel secondo set sul punteggio di 4-4.

A sfidare in semifinale il duo italiano Cadenasso-Agostini, ci saranno il portoghese Pereira e l'olandese Hermans, che si sono qualificati eliminando piuttosto nettamente le teste di serie numero 1 Salminen (FInlandia) e Pichler (Austria).
L'altra semifinale vedrà contrapposti Karol (Slovacchia)-Sachko (Ucraina) - vincitori per 6-2 6-4 su Pujol Navarro (Spagna)-Genov (Bulgaria) - alla coppia formata dal peruviano Alex Merino e dal tedesco Christoph Negritu, uscita vincitrice in tre set (6-4 4-6 10-2) dalla sfida al duo olandese Sels-Roof.
52 fotoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turno
Challenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turnoChallenger ATP "Città della Disfida" 2025 - secondo turno
  • tennis
Altri contenuti a tema
Giovani talenti del Circolo Tennis Barletta protagonisti ai master Next Gen e Road to Torino Giovani talenti del Circolo Tennis Barletta protagonisti ai master Next Gen e Road to Torino Domenica 30 novembre il sindaco Cannito li riceverà per un riconoscimento ufficiale
Luciano Darderi inaugura la nuova stagione al Tennis Village Pietro Mennea di Barletta Luciano Darderi inaugura la nuova stagione al Tennis Village Pietro Mennea di Barletta Tra selfie, autografi e palleggi, grande entusiasmo tra i giovani allievi per l'italo-argentino nuovo numero 30 del mondo
Tennis Village Pietro Mennea: al via la nuova stagione con Luciano Darderi Tennis Village Pietro Mennea: al via la nuova stagione con Luciano Darderi L’8 settembre l’inaugurazione ufficiale della stagione 2025/2026
Jannik Sinner, ovvero la storia del tennis passata da Barletta senza "far rumore"... Jannik Sinner, ovvero la storia del tennis passata da Barletta senza "far rumore"... La leggendaria "normalità" di un ragazzo passato in sei anni dall'eliminazione al secondo turno al "Città della Disfida" al trionfo di Wimbledon
La Hopman Cup si avvicina e in Puglia si scende in campo per prepararsi ad accogliere il grande tennis La Hopman Cup si avvicina e in Puglia si scende in campo per prepararsi ad accogliere il grande tennis Tante iniziative in corso in tutto il territorio regionale, a cominciare dal circuito di tornei Harmony Cup
Il barlettano Luciano Binetti e il tranese Gianni Fortunato campioni di doppio TPRA Il barlettano Luciano Binetti e il tranese Gianni Fortunato campioni di doppio TPRA La coppia trionfa al Master Nazionale di Roma
Due coppe che hanno scritto la storia: arriva in Puglia il Trophy Tour 2025 Due coppe che hanno scritto la storia: arriva in Puglia il Trophy Tour 2025 Il Circolo Tennis “Hugo Simmen” di Barletta accoglie la coppa Davis e la Billie Jean King Cup
Il Trophy Tour 2025 fa tappa al Circolo Tennis Barletta Il Trophy Tour 2025 fa tappa al Circolo Tennis Barletta I simboli del trionfo del tennis italiano in mostra sabato 12 aprile alle 11:30
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.