Josè Antonio Linero Garrote
Josè Antonio Linero Garrote
Calcio a 5

Linero Garrote: «Stiamo facendo la storia di questa società, continuiamo a crescere»

L'attaccante del Cristian Barletta C5 verso il match di Coppa Italia a Sant'Isidoro

È senza dubbio uno dei giocatori di maggior classe in rosa, un goleador ed un trascinatore, la sua assenza a Salerno si è fatta sentire ed è probabilmente uno dei motivi che hanno portato il Cristian Barletta alla bruciante ed inattesa sconfitta. Stiamo parlando, l'avrete capito, di Josè Antonio Linero Garrote cannoniere spagnolo, arrivato a Barletta in questa stagione dal dal Minuto 90 di Cordoba e subito entrato alla grande nei meccanismi della formazione biancorossa. Toccherà ancora una volta a lui nella sfida di Coppa Italia in terra di Sicilia trascinare i compagni al successo ed allora, alla vigilia dal match di Sant'Isidoro ascoltiamo le sensazioni dell'iberico.

Josè, a Salerno è arrivata una battuta d'arresto abbastanza inaspettata. Tu eri assente per squalifica, hai guardato la partita? Cosa è successo?
«Prima di tutto, grazie per questa intervista. A Salerno, purtroppo abbiamo avuto l'ennesima prova del fatto che se non giochiamo al 100% possiamo anche perdere. Il problema è anche che siamo 6-7 giocatori che giocano 40 minuti e una rotazione di meno si nota molto dal punto di vista fisico. Una battuta d'arresto può comunque capitare».

Pensi che la sconfitta di Salerno, con il Futsal Bisceglie che è volato a +6 possa essere decisiva per dire addio al sogno del primo posto?
«Ci sono nove partite, 27 punti e possiamo ancora recuperare. È difficile ma tutto è possibile».

Sabato ci sarà l'esordio in Coppa Italia a Sant'Isidoro, sei pronto per rientrare? Che partita ti aspetti?
«Sono pronto. Mi aspetto una partita molto difficile, come sempre quando si gioca in trasferta. So che la loro è una squadra composta da tutti giocatori italiani, penso che sarà una gara equilibrata».

Che giudizio dai a questa prima parte di stagione, tua e della squadra?
«Sono soddisfatto di quanto fatto ma dal mio punto di vista non al 100%. Mi rendo conto che stiamo cambiando la storia del Cristian Barletta, in un anno siamo passati dalla lotta per la salvezza alla lotta per il primato. La squadra è in crescita, in un anno non è facile salire di livello in questa maniera. Ad inizio stagione per noi era impensabile trovarci in seconda posizione e giocarci la possibilità di accedere alla Final Eight di Coppa Italia. Dobbiamo continuare così, piano piano cresceremo. Siamo una squadra che deve lavorare molto, una squadra di gladiatori e corridori, un po' come l'Atletico Madrid, volendo fare un paragone calcistico».

Come procede l'adattamento al campionato italiano?
«La più grande differenza dalla Spagna è il privilegiare la fisicità rispetto alla tattica ed è una cosa a cui ormai sono abituato. Il livello del campionato è molto alto, è un calcio molto molto difficile».

Dove può arrivare questo Cristian Barletta? Quali obiettivi vi ponete?
«Siamo ad un passo dai play-off, li abbiamo praticamente in mano e dobbiamo centrarli. Sarebbe poi un sogno giocare la Final-Eight della Coppa Italia, sarebbe la prima volta per il Cristian Barletta ed è una cosa davvero bella. Per noi è un anno straordinario e possiamo ancora crescere».
  • Calcio a 5
  • A.S.D. Barletta Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Al "PalaBorgia" la 24^ edizione del torneo nazionale di calcio a 5 "La Disfida di Natale 2024" Al "PalaBorgia" la 24^ edizione del torneo nazionale di calcio a 5 "La Disfida di Natale 2024" A promuoverlo l'Asd Barletta calcio a 5
Grimal Futsal Barletta, al PalaBorgia arriva Polignano Grimal Futsal Barletta, al PalaBorgia arriva Polignano Appuntamento domani alle 16
«Riaprite il campo dei capuccini», l'appello di Antonio Dazzaro «Riaprite il campo dei capuccini», l'appello di Antonio Dazzaro Parla il presidente del Barletta calcio a 5
Grimal Futsal Barletta, al PalaBorgia arriva Cassano delle Murge Grimal Futsal Barletta, al PalaBorgia arriva Cassano delle Murge Terza giornata per il campionato di serie C1
Grimal e Futsal Barletta insieme, nasce la Grimal Futsal Barletta Grimal e Futsal Barletta insieme, nasce la Grimal Futsal Barletta Grimaldi: "Passo decisivo per la costruzione di un progetto importante”
33 squadre per 300 atleti nell'edizione 2023 della "Disfida di Natale" 33 squadre per 300 atleti nell'edizione 2023 della "Disfida di Natale" Archiviata con successo la manifestazione sportiva di calcio a 5
Calcio a 5, dal 20 al 22 dicembre “La Disfida di Natale 2023" Calcio a 5, dal 20 al 22 dicembre “La Disfida di Natale 2023" L'evento finale al Pala Disfida con triangolare per ciascuna categoria
53 La polizia locale di Barletta campione d'Italia di calcio a 5 La polizia locale di Barletta campione d'Italia di calcio a 5 Successo ottenuto nello scorso fine settimana a Sibari
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.