Top11
Top11
Calcio

Lega Pro, 1^ Divisione, girone B, la Top 11 della 23^ giornata

Barletta, Pergocrema e Cremonese i team più rappresentati

Due i gran protagonisti nel campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B: il maltempo e il Trapani. Non salta però l'appuntamento con Top 11, l'esclusivo contenitore targato Barlettalife che raccoglie settimanalmente i nomi dei calciatori più in forma del weekend nel campionato in corso. Delle nove partite in programma nel pomeriggio di domenica 12 febbraio per il turno numero 23 della competizione, ben tre sono state rinviate a causa delle proibitive condizioni atmosferiche, nel dettaglio Frosinone-Carrarese, Prato-Andria e Virtus Lanciano-Piacenza. Weekend che ha offerto comunque diversi spunti interessanti: su tutti l'allungo del Trapani, che ha superato con il minimo scarto tra le mura amiche lo Spezia nel big-match di giornata. Va male invece ai "cugini" del Siracusa, superati per 3-1 dalla Cremonese: vittoria con la quale i grigiorossi, alla pari con il Barletta, vittorioso per 1-0 sul Bassano Virtus, appaiano lo Spezia in terza posizione. Riprendono quota nella corsa-playoff il Pergocrema e il Portogruaro, pari pirotecnico tra Triestina e Latina. Nei bassifondi della graduatoria, Triestina e Latina sono le uniche ad essere scese in campo, oltre al Bassano punito dalla rete del biancorosso Schetter. Ed è proprio il nuovo mister biancorosso, Cuono "Nello" Di Costanzo, a guidare la Top 11 della settimana. Insediatosi da appena 4 giorni sulla scottante panchina biancorossa, il tecnico ex Messina impartisce tanta grinta ai suoi che riescono ad avere la meglio (e a convincere) contro il Bassano Virtus. Se a Barletta il buongiorno si vede dal mattino…

La formazione Top 11 della settimana si schiera con un offensivo 4-3-3 che può contare sull'esperienza di tanti uomini chiave che tornano finalmente decisivi per i rispettivi team di appartenenza.

Miglior portiere del 23esimo turno il biancorosso Pasquale Pane, autore di una prestazione superlativa impreziosita dal rigore parato al virtussino Galabinov. Dopo la squalifica, l'ex Cavese torna subito protagonista, diventando l'idolo del Puttilli per un rigore che cambia l'esito del match.

Apre la linea difensiva a 4 il giovanissimo ed eclettico esterno della Triestina Alessandro De Vena che, a discapito dalla sua giovanissima età, disputa un buon match, mettendo a segno il gol che conclude l'entusiasmante rimonta alabardata nel pirotecnico 2-2 contro il Latina.

Al centro della difesa di posizionano due difensori dal passato importante che stanno facendo le fortune dei rispettivi club. Juri Tamburini, da poco acquistato dal Pergocrema, sta dimostrando di avere ancora benzina a disposizione, guidando una difesa fino a questo momento ballerina e griffando una delle tre reti dei lombardi. Compagno di reparto l'esperto difensore ex Lecce Tiziano Polenghi, ora in forza alla Cremonese, in grado di ben figurare contro gli ostici attaccanti del Siracusa in un match davvero decisivo per gli obiettivi dei due team.

Chiude la linea difensiva l'esperto Filippo Cristante in forza al Portogruaro, che guida la difesa dei veneti nella sfida tra le due squadre più giovani del girone. Nonostante non sia più nel fiore degli anni, Cristante sta dimostrando di poter dire ancora la sua in Prima Divisione, traghettando i suoi verso un finale di campionato che potrebbe regalare tante soddisfazioni.

Passando alla mediana, troviamo l'altro eroe di giornata del "Puttilli", il biancorosso Antonio Tony Schetter. L'ex Cavese, ora capitano del Barletta, fornisce una prestazione sontuosa, riuscendo ad ubriacare con diverse finte gli avversari diretti. A completare la giornata di grazia del genietto campano una rovesciata tanto spettacolare quanto efficace, che segna il ritorno alla vittoria del sodalizio di via Vittorio Veneto.

Al centro del centrocampo si posiziona il faro del Latina, Salvatore Burrai, autore dell'ennesima prova superlativa e ricca di spunti interessanti. L'ex Cagliari mette a disposizione dei laziali imprevedibili geometrie, grinta e tanta corsa che permettono ai laziali di incamerare un ulteriore punto, davvero preziosi ai fini della classifica.

Chiude la linea di centrocampo l'aretuseo Lucas Longoni, che guida con l'esperienza di un veterano gli attacchi del Siracusa. Suo il gol "della bandiera" nel match contro la Cremonese. Nonostante i suoi compagni stecchino, la sua prova resta discreta. L'ex Catanzaro (in Calabria segnò ben 15 reti) sta tornando ad essere decisivo e si sta dimostrando un gran bel lusso per la categoria.

Attacco prolifico quello della 23^ giornata di campionato. Nonostante i rinvii, sono tante le reti messe a segno dagli attaccanti. Apre la linea offensiva l'esterno del Latina Kolawole Agodirin. Arrivato nella finestra di mercato di gennaio dal Foggia, con la sua velocità ha già fatto tanti "danni" alle difese avversarie. Sua la rete che permette ai pontini di passare in vantaggio nel pirotecnico pareggio di Trieste.

Al centro dell'attacco si posiziona l'ex Brescia e Lugano Davide Possanzini. In molti hanno creduto in un suo definitivo tramonto, ma il bomber si è reinventato a Cremona, dove ha trascinato i grigio rossi alla fondamentale vittoria contro il Siracusa con una doppietta che testimonia il suo eccellente stato di forma.

Chiude l'attacco Inacio Pià del Pergocrema che, nello scontro con il fanalino di coda FeralpiSalò, riesce a mostrare tutte le sue caratteristiche migliori. L'ex Napoli mette infatti a segno una doppietta di buona fattura che consente ai lombardi di dilagare nel derby contro i salodiani.

Miglior arbitro di giornata il signor Diego Bruno della sezione di Torino, che ha ben arbitrato nel match tra Barletta e Bassano Virtus. Il fischietto piemontese giudica bene l'episodio del calcio di rigore, gestisce bene i cartellini gialli durante il match e mette in campo la giusta pignoleria che evita che il match prenda binari sbagliati.


TOP 11 Barlettalife (4-3-3):
Pane (Barletta); De Vena (Triestina), Polenghi (Cremonese), Tamburini (Pergocrema), Cristante (Portogruaro); Schetter (Barletta), Burrai (Latina), Longoni (Siracusa); Kolawole (Latina), Possanzini (Cremonese), Inacio Pià (Pergocrema).

Miglior tecnico di giornata:
Cuono "Nello" Di Costanzo (Barletta)
Miglior arbitro di giornata: sig. Bruno della sezione di Torino (Barletta-Bassano Virtus)
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Campionato
  • Avversario sportivo
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Biancorossi con l'obbligo dei tre punti per provare a riavvicinare il vertice
Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Un viaggio iniziato a Sant'Agata di Puglia, e giunto fino alle sfide con le grandi di Serie D
Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Al Curlo un pari giustissimo, coi biancorossi guadagnano un punto sulla vetta, e a cui manca un evidente calcio di rigore
Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta L'arrivo dell'ex Cerignola e Casarano è stato ufficializzato in mattinata.
È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta Per i biancorossi è assolutamente vietato un altro passo falso
Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Al Curlo una sola vittoria biancorossa, poi tre sconfitte (tra cui quella controversa del 2007) e il pari dell'ultimo precedente con Cristian Carbone in panchina
Barletta-Nola 1-2: un ko che fa davvero male Barletta-Nola 1-2: un ko che fa davvero male Biancorossi alla migliore prestazione stagionale fino al minuto 80: poi il rigore, e il buio
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.