Top11
Top11
Calcio

La Top 11 dell’11° turno del Girone B, campionato di Prima Divisione

La Sicilia rappresentata da 5 elementi, al Top anche il barlettano Di Gennaro

L'undicesimo turno di questo entusiasmante girone B ci restituisce una classifica ancor più avvincente, ancor più corta. Ben 10 squadre in soli 3 punti. Squadre che lottano per le posizioni di vertice. Lontano dal "posto al vertice" ci sono addirittura due corazzate come Spezia e Triestina, sintomo del fatto che in questo campionato nulla è scontato. Inizialmente si pensava ad una fuga del Pergocrema, che però una volta "domato" non si è più ripreso. Tanti pensavano ad un girone facile per Spezia, Frosinone, squadre costruite per vincere, e invece in vetta troviamo la sorpresa Sud Tirol. Ci racconta di questo e di tanto altro l'undicesima puntata di Top 11, esclusiva targata Barlettalife che propone la formazione dei migliori giocatori scesi in campo nel turno di campionato. Il team dei migliori giocatori dell'undicesimo turno si schiera con un 3-4-3 dalle caratteristiche molto offensive, costituito dal giusto mix di giovani dal roseo futuro e da uomini navigati, da anni grandi attori su palcoscenici importanti.

Guida la formazione dei migliori giocatori di giornata Giovanni Stroppa, il tecnico del Sud Tirol dei miracoli, un team in grado di costruire una squadra su una filosofia, quella dei giovani, troppo spesso criticata. Stroppa sta facendo rendere al massimo i suoi talenti, che crescono giorno dopo giorno, match dopo match. Questa volta l'illustre vittima è la Triestina di Galderisi, che deve inchinarsi alla compattezza offensiva degli altoatesini. E ora i tirolesi volano in prima posizione..

Ritorna al Top tra gli estremi difensori il portierino scuola Inter Enrico Alfonso, che difende i pali grigio rossi della Cremonese. Il giovane estremo difensore nell'ultimo turno ha arginato le offensive del Frosinone, rispondendo sempre presente quando si trattava di sventare gli attacchi dei canarini. La cavalcata vincente della Cremonese parte anche da lui, che riesce ad infondere sicurezza al reparto difensivo lombardo.

Apre la difesa a 3 di questa Top 11 l'esperto difensore del Siracusa Davide Moi. Contro un avversario non facile come il Piacenza, gli aretusei hanno mostrato una stupefacente solidità difensiva ed una compattezza tale da affondare i lupi emiliani, mai in grado di entrare in partita. Buona la prova dell'esperto Moi, che con disinvoltura guida la difesa evitando di creare pericoli alla porta di Baiocco.

Leonardo Massoni è un aficionado nella categoria dei Top. Il difensore in forza alla Virtus Lanciano è uno dei più promettenti della categoria, e nonostante la giovane età riesce sempre a donare sicurezza all'intero reparto frentano. Contro un arcigno Prato, Massoni congela le iniziative degli avanti toscani, mettendo in cattiva luce l'avversario Silva Reis, mai al centro dell'azione.

Chiude la difesa al Top Luca Pagliarulo in forza al Trapani. Nel match contro il Pergocrema la difesa siciliana non ha granché da fare vista la superiorità numerica, ma anche contro avversari temibili come Testardi e compagni, Pagliarulo regge con efficacia la difesa granata, non facendo rimpiangere capitan Filippi.

Apre il centrocampo Top Lorenzo Rossetti della Triestina, che con la sua rete contribuisce al momentaneo vantaggio alabardato contro il Sud Tirol, vantaggio che si rivelerà poi effimero vista la rimonta altoatesina. Nel compenso, la partita di Rossetti è precisa e ordinata in un centrocampo non irreprensibile come quello triestino.

Giacomo Tedesco è uno dei simboli del sorprendente Trapani di mister Boscaglia. Arrivato in Sicilia in punta di piedi, Tedesco ha donato tanta qualità alla mediana granata, facendogli fare il salto di qualità. Nel match "tennistico" contro il Pergocrema, Tedesco si dimostra di livello superiore, sciorinando giocate importanti e impreziosendo la gara con una rete di buona fattura.

Una rovesciata è sempre spettacolare, ma quella del frentano Volpe ha lasciato molti senza parole. Al minuto 80, Alessandro Volpe porta in vantaggio la Virtus Lanciano con una rovesciata degna del miglior Van Basten, impreziosendo così una prova di assoluto spessore.

Chiude il centrocampo un altro trapanese, Dario Barraco. Contro un Pergocrema penalizzato dai due rossi, l'estroso mediano siciliano si mette in mostra segnando due gol e regalando ai compagni anche assist importanti. Barraco è in un periodo di forma smagliante, così come il suo Trapani delle meraviglie.

C'è ancora un po' di Sicilia nell'attacco al Top. Apre le "danze" l'esterno offensivo del Siracusa Lucas Longoni, che durante il match contro il Piacenza semina il panico tra le maglie della difesa emiliana, evita gli avversari quasi fossero paletti nello sci e mette a segno due gol molto pesanti, che riportano gli aretusei nel gruppone di testa.

Per la prima volta al Top dopo un inizio di stagione molto deludente, Francesco Di Gennaro, il bomber campano del Barletta Calcio, ritrova se stesso contro il Portogruaro. Oltre a segnare il gol del momentaneo vantaggio, Di Gennaro mostra tutte le sue qualità anche a 50 metri dalla porta, quando si tratta di guadagnare falli e di prendere calci dagli avversari. Pare che la sua luce sia tornata a splendere…

Chiude la linea offensiva Riccardo Bocalon, punta in forza alla Cremonese e simbolo della rimonta dei lombardi in campionato. Dopo una partita in sordina, la Cremonese beffa il Frosinone proprio mentre scorrevano i titoli di coda grazie all'ennesima rete del ragazzo ex Viareggio, già da tempo sui taccuini di alcuni team di serie B.

Top 11 Barlettalife (3-4-3): Alfonso (Cremonese); Moi (Siracusa), Pagliarulo (Trapani), Massoni (Virtus Lanciano); Tedesco (Trapani), Barraco (Trapani), Volpe (Virtus Lanciano), Rossetti (Triestina); Bocalon (Cremonese), Di Gennaro (Barletta), Longoni (Siracusa).

Miglior allenatore di giornata: Giovanni Stroppa del Sud Tirol
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Campionato
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Biancorossi con l'obbligo dei tre punti per provare a riavvicinare il vertice
Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Un viaggio iniziato a Sant'Agata di Puglia, e giunto fino alle sfide con le grandi di Serie D
Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Al Curlo un pari giustissimo, coi biancorossi guadagnano un punto sulla vetta, e a cui manca un evidente calcio di rigore
Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta L'arrivo dell'ex Cerignola e Casarano è stato ufficializzato in mattinata.
È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta Per i biancorossi è assolutamente vietato un altro passo falso
Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Al Curlo una sola vittoria biancorossa, poi tre sconfitte (tra cui quella controversa del 2007) e il pari dell'ultimo precedente con Cristian Carbone in panchina
Barletta-Nola 1-2: un ko che fa davvero male Barletta-Nola 1-2: un ko che fa davvero male Biancorossi alla migliore prestazione stagionale fino al minuto 80: poi il rigore, e il buio
Barletta-Nola: missione vittoria contro un avversario insidioso Barletta-Nola: missione vittoria contro un avversario insidioso Biancorossi alla ricerca del terzo successo di fila per accorciare ancora sulla vetta della classifica
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.