Gran Premio GPG
Gran Premio GPG
Arti Marziali

Karate: grande festa a Conversano con oltre 200 atleti partecipanti fra i 5 e gli 11 anni

Domenica 17 giugno nel Gran Premio GPG

Una giornata da ricordare e da ripetere, il 17 giugno a Conversano, per il Gran Premio Giovanissimi Fidas – Unicef – WWF (GPG), dove i 219 giovani atleti che vi hanno preso parte, ma tecnici, parenti e amici, hanno vissuto una giornata all'insegna del divertimento e del sano agonismo sportivo. Il karate, fra le discipline più indicate a ribadire simili concetti, ha dimostrato nuovamente le proprie funzioni educative specialmente per i più piccoli, insegnando valori preziosi mediante il gioco e la condivisione.

Hanno preso parte alla gara esclusivamente i tesserati Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali) compresi tra i 5 e gli 11 anni di età, appartenenti a 18 società pugliesi diverse. I giovani atleti hanno dato luogo a sfide su diverse discipline e categorie: nel percorso, differenziato in base all'età, nella gara del palloncino, consistente nel tirare tecniche pulite e precise a un palloncino senza però colpirlo; nel kata, forme prestabilite di tecniche; nel kumite, il combattimento, e nel sound karate.

A rimarcare il clima e il significato festoso dell'iniziativa, tutti i 219 atleti al termine delle gare sono stati premiati con una medaglia e hanno potuto usufruire degli stand di pop corn e zucchero filato all'interno del palazzetto dello sport.
Si è tenuta, all'inizio della giornata, un'esibizione di sound karate, ad opera della società di Mola di Bari, la karate team del maestro Pompeo Picca, che ha arricchito il già vasto programma quotidiano.

L'evento è stato organizzato dalla società di Conversano, il Centro Sportivo Pegaso del maestro Vincenzo Cicorella, che si è detto moderatamente soddisfatto della manifestazione, anche se "la prossima volta cercheremo di organizzarci meglio, soprattutto per quanto riguarda il periodo. Infatti ci aspettavamo una partecipazione più numerosa. A giugno molte palestre sono già chiuse e altre preparano saggi ed esami di passaggio di cintura, e per questo non hanno potuto essere presenti oggi."

Entusiasta il Sindaco della città ospitante Giuseppe Lovascio. "Siamo sempre felici di lavorare per i bambini e con una federazione come la Fijlkam, che lavora sempre seriamente" dichiara il primo cittadino di Conversano: " Se la federazione vorrà, saremo senza dubbio aperti ad iniziative future."

[Orazio Rotunno]
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.