Mattia Figliolia ciclista barlettano
Mattia Figliolia ciclista barlettano
Altri sport

Il ciclista barlettano Mattia Figliolia passa all’Olimpia Valdarnese

Il giovane barlettano è pronto a dare il massimo nella squadra toscana.

A cura di Antonio Lopopolo


Mattia Figliolia, classe 2009, nella prossima stagione sportiva vestirà la maglia dell'Olimpia Valdarnese, società toscana attiva nel mondo del ciclismo giovanile da diversi decenni. Figliolia è entrato nel mondo del ciclismo nel giugno 2020 nella categoria Giovanissimi, dove, grazie al suo impegno personale e al supporto della famiglia, è riuscito a ottenere diversi risultati. Da esordiente ad allivo è approdato all'ASD Teens - Bisceglie, conquistando numerosi piazzamenti soddisfacenti.

«Nell'ultimo anno il mio potenziale sportivo è cresciuto ulteriormente e per questo devo un enorme grazie a Ettore Loconsolo, atleta con riconoscimenti nazionali e ora tecnico TA2. Professionale e paziente, mi ha supportato quotidianamente. Abbiamo programmato e realizzato una preparazione invernale eccellente, includendo anche giornate in palestra per il mio potenziamento fisico» ha aggiunto il giovane.

Gli obiettivi per il futuro sono ambiziosi: «Mi sto preparando per le gare stagionali con l'obiettivo di puntare ai titoli nazionali, che spero di riuscire a conquistare. Ringrazio l'Olimpia Valdarnese per aver creduto in me: ripagherò la fiducia con il massimo impegno».

Nonostante la giovane età, Figliolia riconosce il ruolo fondamentale della famiglia: «So di poter contare su una figura importantissima: mia madre! Quest'anno ho grandi obiettivi e darò il massimo per raggiungerli e renderla fiera di me» ha concluso Mattia Figliolia.

L'Olimpia Valdarnese

L'Olimpia Valdarnese vanta più di 60 anni di attività a livello giovanile, partendo dai Giovanissimi, passando per Esordienti e Allievi. Negli ultimi anni, grazie a una partnership con la CPS Professional Team, del patron Clemente Cavaliere, offre ai ragazzi anche una prospettiva nel mondo delle categorie internazionali.
L'Olimpia Valdarnese ha visto crescere tra le sue fila atleti di alto livello, tra cui il professionista Eros Capecchi, vincitore di una tappa del Giro d'Italia nel 2011, e Antonio Tiberi, campione del mondo Juniores 2019 e vincitore della classifica giovani al Giro d'Italia 2024.

«Abbiamo voluto investire su Mattia perché, parlando con lui, abbiamo trovato la volontà di fare l'atleta. Al giorno d'oggi è difficile trovare questa determinazione nei ragazzi, in uno sport che richiede tanti sacrifici» ha affermato Francesco Sarri, team manager dell'Olimpia Valdarnese. «La distanza tra Puglia e Toscana non è poca, ma la determinazione di Mattia ci ha dato la spinta per credere in lui e investire sul suo talento. Lo accoglieremo ufficialmente il prossimo weekend nel nostro team, durante un ritiro collegiale» ha concluso Sarri.
  • Ciclismo
Altri contenuti a tema
A Barletta nel velodromo "Simeone" la storia del ciclismo italiano A Barletta nel velodromo "Simeone" la storia del ciclismo italiano La nota del giornalista Nino Vinella
26 Il "sogno" di alcuni ciclisti di Barletta: «Un ponte per attraversare l'Ofanto» Il "sogno" di alcuni ciclisti di Barletta: «Un ponte per attraversare l'Ofanto» La lettera di un gruppo di cittadini che lancia l'idea. «Potrebbe favorirebbe lo sviluppo di un turismo più sostenibile»
Nonostante la pioggia, Barletta accoglie il passaggio del Giro Mediterraneo in Rosa Nonostante la pioggia, Barletta accoglie il passaggio del Giro Mediterraneo in Rosa 132 atlete partecipanti alla importante gara sportiva
16 Ciclismo, il Giro Mediterraneo in Rosa farà tappa a Barletta Ciclismo, il Giro Mediterraneo in Rosa farà tappa a Barletta La diretta dell'evento sportivo sarà trasmessa su Rai Sport: l'annuncio del sindaco
1 29 maggio 1980: Barletta capitale del ciclismo 29 maggio 1980: Barletta capitale del ciclismo Moser, Saronni, Hinault. Lo spettacolo del Giro d’Italia nella Città della Disfida
Il giovane ciclista di Barletta Nicolò Ragnatela di nuovo sul podio Il giovane ciclista di Barletta Nicolò Ragnatela di nuovo sul podio Successo a Scafati per il primo trofeo "Vincenzo Nibali - Memorial Pietro Fulvio Auricchio"
1 Campionati italiani di ciclismo su strada, da Barletta c'è il giovane Nicolò Ragnatela Campionati italiani di ciclismo su strada, da Barletta c'è il giovane Nicolò Ragnatela Questa domenica correrà a Chianciano Terme
1 Il sindaco Cascella e l'assessore Patrizia Mele incontrano l'ex ciclista Damiano Capodivento Il sindaco Cascella e l'assessore Patrizia Mele incontrano l'ex ciclista Damiano Capodivento Stamattina, presso Palazzo di Città, la consegna della targa al corridore nativo di Trinitapoli
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.