Portogruaro
Portogruaro
Calcio

Focus sull'avversario: il giovane Portogruaro

Il Barletta ospite dei veneti domani alle 14:30

La sfida del rinnovato Portogruaro, avversario del Barletta nel match in programma domani pomeriggio sul terreno del "Mecchia" (inizio alle 14:30) per l'11^ giornata del campionato di Prima Divisione, girone B, si gioca su due versanti: avanzare in tempi di profonda crisi e diventare punto di riferimento per una nidiata di giovani di sicuro interesse. La strada è tracciata e dai primi risultati l'orizzonte appare sereno, previsione tutt'altro che scontata appena qualche mese fa, quando i granata retrocedevano mestamente in Lega Pro dopo un solo anno di cadetteria.

Un allenatore emergente
Per un giovane calciatore che cerca di uscire dal guscio e sbucare nel calcio che conta, l'avere come guida Massimo Rastelli è indubbiamente un punto di forza. L'allenatore granata, con precedenti nel Brindisi durante la scorsa stagione, è bravo a pungolare costantemente i giocatori in rosa e farli sentire sempre al centro del progetto. Ex-attaccante, classe 1968, aveva un compito non facile al suo arrivo in Veneto: trovare il giusto amalgama nel gruppo e far crescere rapidamente un gruppo composto da tanti ragazzi al doppio salto di categoria. «Il Barletta – ha precisato il mister sul sito ufficiale del Porto – è una buona squadra, ben organizzata e con ottime qualità soprattutto in attacco; il Portogruaro – continua – dovrà limitare la loro caratteristica principale, dando intensità e raddoppiando sui portatori di palla».

Una squadra in risalita
Dopo un avvio condizionato da due sconfitte per 1-0 (in casa contro il Pergocrema e a Siracusa) i veneti hanno risalito la china battendo la Carrarese (3-1) in casa e la Feralpi Salò (2-0) in trasferta. E' arrivato poi il pari interno (2-2) contro il Piacenza e la sconfitta del "Druso" contro il Sud Tirol: negli ultimi 4 turni 10 punti all'attivo, frutto di un pareggio (1-1 contro il Bassano Virtus) e 3 vittorie (2-1 a Cremona, 3-1 alla Triestina e 2-0 a La Spezia). Tra le mura amiche per i granata sono arrivati sin qui 8 punti, frutto di 2 vittorie, 2 pareggi e un ko. 9 i gol realizzati e 6 quelli al passivo.

Tanti esordienti
Ben 9 i giocatori alla prima esperienza in assoluto in Prima Divisione, almeno tra quelli che hanno giocato con maggiore continuità in questo avvio di campionato: dalla serie D sono arrivati De Sena, Salzano, Bognanni e Lunati. Dalla Seconda Divisione hanno fatto il salto Coppola, Corazza, D'Amico, Fedi e Pondaco. Accanto a loro un gruppetto di calciatori esperti (Cunico, Della Rocca, Cristante, Herzan e Radi) che ne hanno favorito l'inserimento in rosa. La squadra schiera in campo ogni domenica 6-7 Under '89, scelta che sin qui sta pagando: sono ben 17 i punti in graduatoria oggi.

Le ultimissime di formazione
Con Cristante out, Lunati squalificato e Giacobbe in dubbio, la squadra sta provando vari moduli da impiegare nella sfida casalinga. Si potrebbe comunque assistere alla conferma del 3-5-2 visto a La Spezia, con gli inserimenti di Luppi (o Giacobbe in caso di recupero) in mediana e il rientro di Radi in difesa. In avanti ballottaggio aperto tra De Sena e Della Rocca al fianco di Corazza. Chiavi della regia affidate al rientrante Cunico (nella foto in azione). Domani, alle ore 14.30, al "Mecchia", Portogruaro-Barletta sarà diretta da Claudio Bietolini di Firenze (assistenti Donini di Bergamo e Genovese di Rossano).

PROBABILE FORMAZIONE PORTOGRUARO (3-5-2):Bavena; Fedi, Radi, Pondaco; Regno, Giacobbe (Luppi), Cunico, Herzan, Salzano; Corazza, De Sena (Della Rocca). A disposizione: Mion, Adamo, Bognanni, Coppola, Luppi, Santandrea (Bolchi), D'Amico. All.: M. Rastelli.

  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Avversario sportivo
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Biancorossi con l'obbligo dei tre punti per provare a riavvicinare il vertice
Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Un viaggio iniziato a Sant'Agata di Puglia, e giunto fino alle sfide con le grandi di Serie D
Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Al Curlo un pari giustissimo, coi biancorossi guadagnano un punto sulla vetta, e a cui manca un evidente calcio di rigore
Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta L'arrivo dell'ex Cerignola e Casarano è stato ufficializzato in mattinata.
È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta Per i biancorossi è assolutamente vietato un altro passo falso
Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Al Curlo una sola vittoria biancorossa, poi tre sconfitte (tra cui quella controversa del 2007) e il pari dell'ultimo precedente con Cristian Carbone in panchina
Barletta-Nola 1-2: un ko che fa davvero male Barletta-Nola 1-2: un ko che fa davvero male Biancorossi alla migliore prestazione stagionale fino al minuto 80: poi il rigore, e il buio
Barletta-Nola: missione vittoria contro un avversario insidioso Barletta-Nola: missione vittoria contro un avversario insidioso Biancorossi alla ricerca del terzo successo di fila per accorciare ancora sulla vetta della classifica
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.