Cesare Prandelli
Cesare Prandelli
Calcio

Euro 2012, Italia: terminato da poco l'allenamento a Poznan

Balotelli in gruppo, Prandelli: "Domani conterà il cuore"

La Nazionale azzurra si è allenata intorno alle 20 sul terreno di gioco dello Stadio Municipale di Poznan. La seduta, visibile alla stampa per i primi 15 minuti, è durata poco meno di un'ora. Balotelli si è allenato con i compagni, anche se con un vistoso taping al ginocchio destro. "Ha avvertito un po' di fastidio ieri - ha spiegato il Professor Castellacci, responsabile dello staff medico azzurro – ma oggi sta molto meglio ed è sicuramente a disposizione". Durante l'allenamento piccolo fastidio alla spalla per Claudio Marchisio, ma anche il centrocampista è abile e arruolato, mentre Abate ha svolto tutta la seduta con una vistosa benda per proteggere i cinque punti di sutura all'arcata sopraccigliare destra. In zona mista Federico Balzaretti ha detto che l'Italia deve preoccuparsi solo della sua partita: "Giocare queste partite da fuori o dentro ti dà una carica in più. Dobbiamo pensare a questa gara e vincerla, poi vedremo cosa succederà. Abbiamo un obiettivo da dover centrare". La squadra sosterrà una sgambata domani mattina per mettere a punto gli ultimi dettagli in vista della gara che avrà inizio alle 20.45.

In zona mista ha parlato anche e soprattutto Cesare Prandelli. Il Commissario Tecnico considera la gara di domani con l'Irlanda la più importante della sua carriera: "Tre giorni fa ho detto che dipende tutto da noi – ribadisce in conferenza stampa - Dovremo essere concentrati solo sulla nostra partita per vincere. Se mi parlate ancora di 'biscotto' vi rispondo che la Spagna è una squadra che ha basato tutto sullo spettacolo e sul gioco e non posso nemmeno pensare che programmi una partita. Pensiamo a noi, sono convinto che abbiamo la qualità e i mezzi per vincere una gara difficile".

Prandelli spiega che la partita con l'Irlanda nasconde delle insidie, nonostante la squadra di Trapattoni sia già eliminata: "E' una squadra orgogliosa e quindi vorrà chiudere al meglio questo Europeo. Sono convinto che non sarà una gara semplice perché anche contro la Croazia sono stati sfortunati prendendo gol subito. Non dimentichiamoci poi che con loro la Spagna al 60' stava ancora 1-0. Ora hanno tolto tutte le tensioni e giocano con più tranquillità. Noi dovremo essere bravi a non farli ripartire, a non farli lanciare. Abbiamo lavorato bene per questa gara". Il Ct non si esprime per quanto riguarda il modulo che adotterà: "Voglio riservarmi un piccolo vantaggio. Questa squadra può fare sia il modulo con i tre difensori, sia quello con i quattro. Dipenderà anche dagli interpreti. Comunque, al di là del modulo, conta il cuore. Balotelli? Oggi sta molto meglio. Vediamo come si allena e poi decidiamo. Noi siamo in grado di cambiare anche per mettere in difficoltà l'avversario". Il tecnico azzurro prova a stemperare la tensione: "Noto a volte un clima particolare, ma bisognerebbe parlare di calcio e stemperare un po' la tensione. Tornando a parlare della gara di domani, l'Irlanda è una squadra temibile perché ha l'orgoglio nazionale e la capacità di soffrire. Ci sono tante componenti perché sia una partita difficile da giocare. Noi siamo confortati dai risultati fisici, stiamo molto bene, possiamo alzare il ritmo e correre per novanta minuti".
(Twitter: @GuerraLuca88)
Fonte: figc.it
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.