Running
Running
Altri sport

Domenica si svolgerà la 3^ edizione del "TRAIL & TREKKING della Battaglia di Annibale"

Venerdì la conferenza di presentazione dell'iniziativa

Sport e storia, un connubio perfetto. Il prossimo 28 agosto andrà in scena la 3° Edizione del "TRAIL & TREKKING della Battaglia di Annibale", una gara agonistica, podistica di 15 km (Trail), e una camminata non-agonistica (Trekking) di 10 km, che si disputa in condizioni di autosufficienza, in ambiente naturalistico.

«Il Trail della Battaglia è inserita nel circuito regionale denominato "Puglia Trail", una serie di gare che si pone l'obiettivo di valorizzare alcune delle realtà più belle della nostra regione come: Altamura, Bari, Conversano, Gravina in Puglia, Castel del Monte, il Gargano, Castellaneta, Massafra, dove lo sport viene considerato un importante volano di sviluppo storico, culturale e ambientale» spiega il presidente dell'Asd Barletta Sportiva Enzo Cascella.

«È in questa ottica che la ASD BARLETTA SPORTIVA ha pensato a Canne della Battaglia, come luogo adatto a far svolgere questo tipo di gara e, allo stesso tempo a promuovere una delle attrattive turistiche di Barletta, non ancora adeguatamente valorizzate, appunto promozione del territorio.

L'epicentro e quindi partenza e arrivo della gara, avverrà nei pressi della Stazione di Canne, mentre i 15 km del percorso si snoderanno lungo i sentieri e i tratturi che attraversano le diverse colline che circondano il territorio Cannense; passando per la fontana di San Ruggiero, il Menhir, la Boccuta, ma soprattutto l'obiettivo è quello di far assaporare, a tutti i partecipanti, i luoghi dove il Grande Annibale ha sconfitto l'esercito Romano nella più grande battaglia della storia antica.

L'iniziativa ha una finalità anche di carattere ambientale ed ecologica, è per questo che si avvale della collaborazione di Bar.S.A. S.p.A., sempre presente in questo tipo di manifestazioni, che si concretizza nella fornitura di borracce destinate agli atleti. L'utilizzo delle borracce, ha una precisa funzione, in quanto produce una dissuasione dall'utilizzo delle bottigliette e bicchieri di plastica».

Oltre alle premiazioni dei primi arrivati, ci sarà il Premio Bardulos: sarà premiato/a il primo/a di tutte le categorie, che avrà realizzato il miglior tempo, sommando i tempi di tutte e 3 le gare:
● Volkswagen BARLETTA Half Marathon
● Ciemme Vivi Barletta
● Trail della Battaglia di Annibale.

«Barletta è una città dalle infinite potenziali turistiche inespresse - conclude Cascella - la ASD Barletta Sportiva crede che si debba puntare anche sul turismo sportivo, come importante volano economico».

Venerdì 26 agosto alle ore 10:00 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione presso la sede di Co.Ri.Me. La gara si svolgerà poi domenica mattina con partenza alle ore 9:00.
  • Canne della battaglia
  • Evento sportivo
  • Barletta Sportiva
Altri contenuti a tema
Un "borgo medievale" a Canne della Battaglia per celebrare San Ruggero Vescovo Un "borgo medievale" a Canne della Battaglia per celebrare San Ruggero Vescovo Sabato 27 e domenica 28 aprile i solenni festeggiamenti nel 748° anniversario della traslazione delle spoglie del Santo
Corsa di solidarietà a Barletta: ha fatto tappa in città la "Run4Hope" Corsa di solidarietà a Barletta: ha fatto tappa in città la "Run4Hope" Presenti per la staffetta Barletta Sportiva, 82° Reggimento Fanteria Torino, Arma dei Carabinieri e AIL Bat
Il barlettano Benny Strignano debutta nel Campionato Lamborghini Europa Il barlettano Benny Strignano debutta nel Campionato Lamborghini Europa La prima tappa del trofeo si terrà il 20 e 21 aprile nell'autodromo di Imola
Run4Hope 2024, Barletta presente alla staffetta di solidarietà Run4Hope 2024, Barletta presente alla staffetta di solidarietà Domattina sul lungomare Mennea arriva il testimone nelle mani dei soci della ASD Barletta Sportiva
Domani ingresso gratuito alla zona archeologica di Canne della Battaglia Domani ingresso gratuito alla zona archeologica di Canne della Battaglia Si rinnova l'appuntamento con "Domenica al museo", l’iniziativa del Ministero della Cultura
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
Pasqua e Pasquetta a Barletta, aperti antiquarium e zona archeologica di Canne della Battaglia Pasqua e Pasquetta a Barletta, aperti antiquarium e zona archeologica di Canne della Battaglia L'elenco dei siti culturali che saranno visitabili in occasione delle festività
Barletta Sportiva, quanti successi alla Maratona di Tokyo Barletta Sportiva, quanti successi alla Maratona di Tokyo Marco Cianciolo, Maria Tatò e Vito Farano hanno partecipato a una tra le più importanti maratone del mondo
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.