
Dalibor Svrcina trionfa agli Open ATP di Barletta 2025
Il 22enne ceko supera in finale l'ucraino Vitalyi Sachko
É Dalibor Svrcina il vincitore della venticinquesima edizione del Challenger ATP "Città della Disfida ". Il 22enne di Ostrava ha avuto la meglio in finale per 7-5 6-3 sul 27enne ucraino Vitalyi Sachko.
Delibera Svrcina è il terzo rappresentante della Repubblica Ceka ad aggiudicarsi il torneo dopo Jan Hayek nel 2006 e Ivo Minar nel 2009.
Il primo set prende il via con una piega apparentemente favorevole a Svrcina, il quale riesce subito a portarsi sul vantaggio di tre giochi a uno.
Poi, quasi inevitabile a giudicare dalle altre partite si qui disputate, arriva la reazione di Sachko, il quale restituisce al ceko il break subito nei giochi precedenti, riuscendo così a rimettere l'incontro sui binari di un assoluto equilibrio. Tutto questo fino al dodicesimo interminabile game, che al culmine di una lunghissimo tira e molla tra i due contendenti, viene poi vinto da Svrcina con il punteggio di 7-5
Sulla scia psicologica della vittoria nel primo set, Svrcina inizia fortissimo anche nella seconda, portandosi subito sul parziale di tre giochi a zero.
Ma anche stavolta Sachko riesce a risalire la china, restituendo nel settimo gioco il break subiti da Svrcina nel secondo.
Ma quella dell'Ucraina non è che una rimonta illusoria, perché Svrcina ristabilisce subito le distanze, per poi chiudere la seconda e decisiva partita sul 6-3