Catanzaro
Catanzaro
Calcio

Consigli per...una trasferta in biancorosso: Catanzaro

Parte una nuova rubrica in collaborazione con l'agenzia Pinguino Viaggi

Barlettalife.it vuole sempre sorprendere e offrire di più ai propri lettori: da questa stagione sportiva, che si appresta ad iniziare per il Barletta Calcio domenica 2 settembre con la "prima" nel campionato di Prima Divisione, girone B, alle tante rubriche che consuetamente offriamo per curare lo sport dal punto di vista prettamente tecnico se ne aggiunge una che analizza in profondità il valore storico-artistico-culturale della località che ospita lo spettacolo sportivo. Con "Consigli per...una trasferta in biancorosso", per ogni trasferta del Barletta Calcio nel torneo di Lega Pro, andremo a conoscere meglio i luoghi da visitare, i monumenti da conoscere e le prelibatezze da gustare della città che ospiterà i biancorossi, in un'esclusiva rubrica a cura dell'agenzia Pinguino Viaggi e dei suoi itinerari culturali ed eno-gastronomici. Oggi, per la puntata numero 1, è la volta di Catanzaro:

LA CITTA':
Catanzaro è la città Capoluogo della Regione Calabria. Situata strategicamente nell'omonimo istmo - il punto più stretto della Penisola, appena 35 chilometri dalla costa jonica a quella tirrenica - è importante centro direzionale, commerciale e culturale.

Il nome della città non è riconducibile con certezza ad uno o più fondatori (nello specifico Cataro e Zaro), anche perché l'incrocio delle lingue e dei dialetti, nei secoli, induce a perplessità. Inoltre in documenti storici troviamo la denominazione bizantina (X° sec.) "Catafioron" (sul fiorito) e più tardi anche quella latina "Catacium" . Quindi, due sono le principali correnti di pensiero: l'una afferma che il nome, composito nasce da due alti esponenti della milizia greca, Cataro e Zaro; l'altra invece, si rifà a qualcosa che riguarda il luogo di fondazione, e poiché l'antico nome della Fiumarella era Zaro (tant'è che esiste ancora questo toponimo, Zarapoti, ossia Zaro e Potamus, cioè fiume Zaro), Catanzaro potrebbe significare Katà (oltre) lo Zaro, l'insediamento sorto al di là del fiume.

Il centro storico della città di Catanzaro è situato a 320 m sul versante jonico dei rilievi calabresi, immediatamente a sud dell'altopiano silano, non lontano e in vista del Golfo di Squillace. L'abitato si stende con struttura raccolta e rete viaria alquanto irregolare su uno sperone roccioso denominato Triavonà, delimitato da profonde valli percorse ad est dal torrente Musofalo e ad ovest dalla Fiumarella, che più a valle confluiscono assieme. A nord-ovest lo sperone è collegato da uno stretto istmo al Monte Pezzano (l'odierna altura dell'Osservanza), aperto verso lo Jonio su alte balze, tra le quali dalla breve pianura detta Piede della Sala, oltre la meridionale Porta di Mare sale l'antica strada maestra della città. Le tre quote progressivamente salenti del Triavonà, corrispondenti ai tre colli rappresentati nello stemma civico sono:
• Il colle di San Trifone (oggi San Rocco) a m 295 s.l.m.
• Il colle del Vescovato (oggi P.zza Duomo) a m 343 s.l.m.
• Il colle del Castello (oggi San Giovanni) a m 380 s.l.m.

CATANZARO FC:
Il Catanzaro FC è la squadra di calcio cittadina. Erede della gloriosa Unione Sportiva, fondata nel 1929, che ha militato in tutti i campionati nazionali. Nella sua "bacheca" figurano sette campionati di serie A, tre promozioni dalla B alla A, una finale di Coppa Italia. Il Catanzaro calcio è stata la prima squadra calabrese a disputare il campionato di serie A e tra le prime del sud Italia.

COME RAGGIUNGERE LO STADIO:
- Aereoporto internazionale della Calabria a Lamezia Terme (Catanzaro), proseguire per il raccordo autostradale CZ-Lamezia e seguire le indicazioni CZ città.
E' possibile proseguire sia in autobus, in taxi, in treno e con autonoleggio In auto dal Tirreno: Autostrada SA-RC, uscita CZ, dopo la galleria del Musofalo seguire le indicazioni CZ nord - Stadio Ospedale - tangenziale nord - stadio.
- In auto dallo Jonio: SS. 106 - Incrocio CZ Lido, proseguire per CZ nord - stadio FF.SS: 1478.88088 - Linea Tirrenica - dalla stazione di Lamezia Terme C.le proseguire per CZ stazione di CZ Sala (servizio autobus e taxi). Proseguire per viale dei Normanni, rotatoria - CZ nord - stadio.
- FF.SS.: - Linea Jonica - fermarsi alla stazione di CZ Lido, servizio autobus, taxi e ferrovie della Calabria. Con fermata alla stazione CZ centro.
In treno con le Ferrovie della Calabria: Fermarsi alla stazione di CZ centro (servizio autobus da via Indipendenza), servizio taxi da piazza Matteotti. A piedi salire per le indicazioni stadio-ospedale. In autobus: dai centri della provincia di CZ e dalle principali città della Calabria è consigliabile il servizio offerto dalle linee delle Ferrovie della Calabria.
Altre linee consigliate:
Foderaro 0968.23827
Romano 0962.26719
Lirosi
Preite 0984.791886
Simat
Iorfrida
Federico
Serratore 0961.782808
Gullì 09867.981295
Bressi 0967.85022
Froiio 0967.533121
Costabile 0984.462280
Rubrica a cura di:

PINGUINO VIAGGI- BARLETTA
via Rizzitelli, 28
76121 Barletta -BT-
tel/fax 0883345282
filialebarletta@pinguinoviaggi.net
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.