Gianluca Capuano
Gianluca Capuano
Calcio a 5

Capuano: «Lavoriamo con un occhio alla vetta, forti di un gruppo unito»

Il numero uno del Cristian Barletta C5 verso la sfida a Venafro

Con un occhio alla vetta e uno alle inseguitrici, continua la marcia di avvicinamento del Cristian Barletta Calcio a 5 alla sfida interna di sabato contro Venafro. Al "PalaBorgia" domani alle 16 sarà tempo di scontro di alta quota, con le due squadre divise da un punto in graduatoria, dove i biancorossi sono secondi con 39 punti a -4 dalla capolista Futsal Ai nostri microfoni Gianluca Capuano, numero uno dei biancorossi, analizza il momento della squadra e apre le porte proprio alla sfida contro i molisani.

Stai disputando per gli addetti ai lavori un'ottima stagione. Qual è il tuo bilancio?
«Diciamo di sì: ho giocato una prima parte abbastanza buona. In queste ultime partite non sono stato al massimo della forma, ma sono pronto a dare tutto».

In settimana ti sei allenato a singhiozzo: come stai ora?
«Mi sono ripreso, si è trattato di un attacco febbrile: mi sono allenato e spero di giocare sabato contro Venafro».

Appunto, la sfida a Venafro: avversario complicato che vi segue di un punto. Che partita sarà?
«E' una squadra abbastanza forte e competitiva: ci creerà sicuramente dei problemi. Noi guardiamo alle nostre spalle, ma al tempo stesso miriamo alla vetta. Pensiamo a fare il massimo e cerchiamo di sfruttare eventuali passi falsi di chi ci precede».

Collettivo è una parola chiave che spesso i tuoi compagni hanno sottolineato per raccontare il segreto del Cristian.
«Abbiamo creato un bel gruppo, compatto e unito: gli stranieri si sono subito ambientati e noi li abbiamo fatti sentire a casa. Il collettivo è fondamentale, tutti si devono sacrificare per gli altri».

La tradizione della cena al giovedì persiste?
«Sì, organizziamo una pizza insieme ogni giovedì. E' un modo per stare tutti insieme e fare squadra anche lontani dal parquet. Ci porta bene e continueremo a farla».

Tante squadre in pochi punti nelle zone alte: che tipo di campionato è sin qui?
«E' un campionato abbastanza equilibrato: noi stiamo facendo bene, ma vogliamo fare meglio: ovviamente dobbiamo guardarci dietro, perché abbiamo poco vantaggio su terza e quarta classificata».

Che tipo di lavoro ti richiede mister Chiereghin?
«Purtroppo si tratta di un ruolo molto delicato: in uno sport come questo è importante che dia sicurezza alla squadra».

Il tuo secondo è Stella: che rapporto c'è con lui?
«Abbiamo un ottimo rapporto, siamo amici oltre che colleghi: lui è anche più grande di me e mi dà ottimi consigli. Lo stimo molto come professionista e come amico».

Sguardo al futuro: gli obiettivi di Capuano e del Cristian di qui a fine stagione.
«L'obiettivo personale è quello di dimostrare appieno il mio valore. Come squadra, preferisco non tracciare limiti: giochiamo e vedremo, sempre appoggiati dal nostro splendido pubblico».
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Calcio a 5
  • A.S.D. Barletta Calcio a 5
  • Intervista
Altri contenuti a tema
Al "PalaBorgia" la 24^ edizione del torneo nazionale di calcio a 5 "La Disfida di Natale 2024" Al "PalaBorgia" la 24^ edizione del torneo nazionale di calcio a 5 "La Disfida di Natale 2024" A promuoverlo l'Asd Barletta calcio a 5
Grimal Futsal Barletta, al PalaBorgia arriva Polignano Grimal Futsal Barletta, al PalaBorgia arriva Polignano Appuntamento domani alle 16
«Riaprite il campo dei capuccini», l'appello di Antonio Dazzaro «Riaprite il campo dei capuccini», l'appello di Antonio Dazzaro Parla il presidente del Barletta calcio a 5
Grimal Futsal Barletta, al PalaBorgia arriva Cassano delle Murge Grimal Futsal Barletta, al PalaBorgia arriva Cassano delle Murge Terza giornata per il campionato di serie C1
Grimal e Futsal Barletta insieme, nasce la Grimal Futsal Barletta Grimal e Futsal Barletta insieme, nasce la Grimal Futsal Barletta Grimaldi: "Passo decisivo per la costruzione di un progetto importante”
Intervista a Savino Lapalombella, Presidente di Mediaone Italia Intervista a Savino Lapalombella, Presidente di Mediaone Italia Approfondimento sull'importanza strategica del brand e del posizionamento sul mercato
33 squadre per 300 atleti nell'edizione 2023 della "Disfida di Natale" 33 squadre per 300 atleti nell'edizione 2023 della "Disfida di Natale" Archiviata con successo la manifestazione sportiva di calcio a 5
Calcio a 5, dal 20 al 22 dicembre “La Disfida di Natale 2023" Calcio a 5, dal 20 al 22 dicembre “La Disfida di Natale 2023" L'evento finale al Pala Disfida con triangolare per ciascuna categoria
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.