Paola Piazzolla, canottiera barlettana
Paola Piazzolla, canottiera barlettana
Altri sport

Canottaggio, Paola Piazzolla e Laura Pelloni: «Soddisfatte del nostro mondiale»

Le due atlete continueranno a gareggiare insieme anche durante la prossima stagione

Non è arrivata in zona medaglie, ma la canottiera barlettana Paola Piazzolla ha comunque archiviato il suo Campionato del Mondo Juniores 2014 (svoltosi ad Amburgo, ndr) con un onorevole quinto posto. In gara nel Doppio Juniores con la compagna di squadra Bianca Laura Pelloni (GS Speranza Pra'), la 18enne tesserata per la Lega Navale Barletta ha condotto in porto il quinto posto dietro Romania, Germania, Grecia e Ungheria, autentiche corazzate della competizione. L'atleta ha fatto ritorno nella sua terra di origine da alcuni giorni e ha portato con sé le sue compagne di nazionale. Noi di BarlettaViva abbiamo deciso di ascoltare Paola Piazzolla e Bianca Laura Pelloni all'interno di un'intervista doppia.

Come giudicate questa esperienza iridata?
P: «È un'esperienza un po' particolare. Fare un mondiale non è una cosa che capita tutti i giorni. Facciamo la cosa che ci piace, quindi ci siamo divertite tantissimo».

Come funziona l'affinità di coppia?
L: «Abbiamo lavorato anche sull'affinità di coppia. In realtà ci siamo trovate bene sin dalle prime uscite, poi siamo anche bene assortite a livello caratteriale».

C'è più rammarico per le condizioni avverse della finale o più soddisfazione?
L: «Indubbiamente soddisfazione, perché siamo riuscite ad arrivare in alto. Però si sarebbe potuto fare meglio se solo le condizioni meteorologiche fossero state un pochino più "gentili" nei nostri confronti».
P: « È stato un ottimo risultato, anche se abbiamo disputato la finale in condizioni non proprio favorevoli. Non abbiamo potuto assolutamente esprimerci al meglio delle nostre capacità a causa delle cattive condizioni meteorologiche: una bufera di vento contro che ha penalizzato le corsie più interne (dalla 1 alla 3) e favorito quelle più esterne (dalla 4 alla 6). Era il mio primo mondiale e non pensavamo nemmeno di arrivare in finale, invece ce l'abbiamo fatta».

Quali sono le ambizioni per il nuovo anno?
P: «Continueremo a gareggiare insieme, penso. Il coordinatore e il direttore tecnico ci hanno sempre detto che siamo un doppio per il futuro. Poi dalla prossima stagione passeremo nella categoria Pl, quindi credo che resteremo insieme».

Chiudiamo con una curiosità. Prima della partenza avete un rituale da seguire?
L: «Non abbiamo un rituale specifico. I momenti della partenza sono i più intensi: ci confidiamo le emozioni e le indicazioni che dobbiamo rispettare durante la gara».
  • Canottaggio
  • Intervista
  • Paola Piazzolla
Altri contenuti a tema
Beach Sprint, la barlettana Maria Lanciano conquista l’oro nella prima tappa del Trofeo mondiale Beach Sprint, la barlettana Maria Lanciano conquista l’oro nella prima tappa del Trofeo mondiale La Lega Navale Italiana di Barletta, già vincitrice della prima edizione del 2022, anche quest’anno si accredita tra i protagonisti della disciplina
Intervista a Savino Lapalombella, Presidente di Mediaone Italia Intervista a Savino Lapalombella, Presidente di Mediaone Italia Approfondimento sull'importanza strategica del brand e del posizionamento sul mercato
15 Da Barletta a Houston per fare ricerca: l'esperienza di Vincenzo Paolillo Da Barletta a Houston per fare ricerca: l'esperienza di Vincenzo Paolillo L'intervista al ricercatore barlettano, emigrato nel lontano Texas
16 ottobre 1983, Barletta-Bari 2-1: la decide Andrea Telesio 16 ottobre 1983, Barletta-Bari 2-1: la decide Andrea Telesio Intervista esclusiva al protagonista assoluto di una delle pagine storiche del Barletta Calcio
1 Mondiali Coastal Rowing, Barletta è pronta Mondiali Coastal Rowing, Barletta è pronta Questa mattina conferenza stampa di presentazione dell'evento in programma dal 29 settembre
Il plauso del sindaco alle campionesse barlettane Maria Lanciano e Federica Chisena Il plauso del sindaco alle campionesse barlettane Maria Lanciano e Federica Chisena L'incontro con le atlete a Palazzo di Città
11 L'occhio di un barlettano per immortalare le celebrità L'occhio di un barlettano per immortalare le celebrità Joseph Cardo è stato ospite sabato per l'evento del Rotaract Barletta. Ha firmato prestigiosi servizi fotografici con grandi star
Federica Chisena si racconta: «Il mio futuro alla University of Oklahoma» Federica Chisena si racconta: «Il mio futuro alla University of Oklahoma» La barlettana è un’eccellenza del nostro territorio: ottimi risultati sportivi e tanti successi accademici che la condurranno Oltreoceano
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.