tennistavolo
tennistavolo
Tennistavolo

Campionati Nazionali Universitari, trionfa Rossella Scardigno del Cus Bari

Ottima prestazione per la rappresentativa del tennistavolo

Si sono svolte dal 21 al 29 maggio al Pala Le Cupole di Torino i Campionati Nazionali Universitari in cui la rappresentativa del Cus Bari, che ha partecipato con cento atleti, ha gareggiato da grande protagonista.

Risultati lusinghieri anche nel tennistavolo per il Cus Bari, che con Rossella Scardigno è salito sul gradino più alto del podio nel singolare femminile ed ha conquistato tre bronzi nel doppio femminile con Scardigno-Di Giovanni Angela Doriana e nel doppio misto con Scardigno-Antonio de Bari e Nicoletta Minervini – Claudio Zaza.

Dunque grande prestazione per la rappresentativa barese di tennistavolo, formata esclusivamente da molfettesi: Simona Minervini (tecnico); atleti Rossella Scardigno, Nicoletta Minervini, Angela Doriana Di Giovanni, Antonio De Bari e Claudio Zaza.

Ma procediamo con ordine. Il singolare maschile è stato vinto da Niagol Stoyanov CUS Torino), che ha rispettato il ruolo di testa di serie numero uno battendo in finale per 3-0 (13-11, 11-7, 11-5) il suo compagno di serie A1 Romualdo Manna.

Per l'azzurro, che era alla quarta partecipazione, si è trattato del terzo successo dopo quelli di Jesolo e Pisa. Ma non è stato facile sia per Stoyanov che per Manna, in quanto in semifinale i due subalpini sono stati costretti a grandi recuperi per avere la meglio sui rispettivi avversari. Stoyanov si è trovato in svantaggio per 2-0 (doppio 8-11) contro Paolo Bisi (Cus Modena) e ha risalito la china, prima impattando (11-5, 11-7) e poi affermandosi al quinto set (11-4).

Dal canto suo Manna è andato avanti 1-0 e 2-1 ed è stato raggiunto per due volte da Frizzo Tatulli (Cus Pavia), autore nei quarti della sorprendente eliminazione (3-0) di Antonin Gavlas (Cus Torino). Alla "bella" l'atleta locale, avanti per 7-5, ha subito un break di 5-0 e ha dovuto fronteggiare tre match-pont (7-10): li ha annullati tutti ed alla fine ha prevalso per 12-10.
Nel singolare femminile sono arrivate in finale Rossella Scardigno (Cus Bari) ed Ileana Irrera (Cus Milano), sua ex compagna di squadra nel TT Respa Molfetta in Serie A1. La molfettese ha regolato per 3-0 (11-7, 11-9, 15-13) la siciliana, che si è portata avanti per 4-1 nella prima frazione e per 6-4 nella seconda. Nella terza ha avuto tre opportunità per chiudere e si è arresa alla terza palla match della rivale. Terzo posto per Chiara Inzoli (Cus Milano), sconfitta in semifinale dalla Scardigno per 3-0, e per Antonella Di Napoli (Cus Torino), superata dalla Irrera per 3-1.

Nel doppio maschile Romualdo Manna e Alberto Margarone (Cus Torino), il veterano dei Cnu e l'esordiente, hanno messo in fila la concorrenza, superando in semifinale per 3-1 (9-11, 11-4, 11-8, 11-6) Enrico Rech e Mauro Bettoni (Cus Brescia) ed ) in finale per 3-2 (11-6, 11-6, 6-11, 9-11, 11-8) Stefano Ferrini e Alessandro Balestra (Cus Parma). Bronzo anche per Paolo Bisi e Luigi Sala (Cus Modena).
Nel doppio femminile Ileana Irrera e Chiara Inzoli (Cus Milano) si sono imposte per 3-0 (11-7, 11-9, 11-9) su Antonella Di Napoli e Alessia Tarallo (Cus Torino). Terzo posto ex-aequo per Sabrina Privitera e Maria Scilimpa (Cus Catania) e per Rossella Scardigno e Angela Doriana Di Giovanni (Cus Bari).

Dopo le due finali di singolo e di doppio maschile il Cus Torino ha monopolizzato anche quella del doppio misto. Infatti, Romualdo Manna e Antonella Di Napoli hanno avuto la meglio per 3-0 su Marcello Cardea e Alessia Tarallo. Medaglie di bronzo per Claudio Zaza - Nicoletta Minervini e Antonio De Bari - Rossella Scardigno, tutti del Cus Bari.

Tirando le somme nel medagliere del tennistavolo ha dominato il Cus Torino conquistando tre ori, tre argenti ed un bronzo, seguito da Cus Milano (un oro, un argento e un bronzo), Cus Bari (un oro e tre bronzi), Cus Parma (un argento), Cus Modena (due bronzi) e Cus Brescia, Cus Catania e Cus Pavia (un bronzo).

Nella classifica per società si è imposto il Cus Torino con 90 punti, precedendo il Cus Bari (45 punti) ed il Cus Milano (40 punti).
  • Tennistavolo
  • Vittoria
  • Campionati nazionali universitari
Altri contenuti a tema
Fortuna a Barletta: giocatore vince 50mila euro al 10eLotto Fortuna a Barletta: giocatore vince 50mila euro al 10eLotto Come riporta Agipronews, è stato centrato un 9
Amici, colleghi e vincitori: un importante riconoscimento per Luca e Riccardo Amici, colleghi e vincitori: un importante riconoscimento per Luca e Riccardo Entrambi si sono aggiudicati il primo posto in categorie differenti
A Barletta sono stati vinti 2 milioni di euro A Barletta sono stati vinti 2 milioni di euro A darne la notizia il gruppo Barlett E AVEST
FITET, Maurizio Lamusta eletto nuovo delegato provinciale Foggia e Bat FITET, Maurizio Lamusta eletto nuovo delegato provinciale Foggia e Bat «Mi dedicherò con tutto l'impegno possibile per far sì che il tennistavolo riprenda»
Tennistavolo, il 25 maggio è alle porte ma le Autorità latitano ancora Tennistavolo, il 25 maggio è alle porte ma le Autorità latitano ancora Le Autorità preposte operino il giusto distinguo tra discipline realmente ad alto rischio di contagio e sports decisamente più sicuri
Tennistavolo: il 18 maggio si approssima tra mille avversità Tennistavolo: il 18 maggio si approssima tra mille avversità Lo sport è sacrificio, dedizione, rinuncia, non certo apoteosi della burocrazia e dell'insensibilità
Anche il tennistavolo soffre lo stop imposto dall'emergenza Coronavirus Anche il tennistavolo soffre lo stop imposto dall'emergenza Coronavirus La nota: «Il mondo politico smetta gli abiti del "temporeggiatore" ed indossi subito quelli del "soccorritore"»
Tennistavolo, il Coronavirus paralizza l'attività agonistica e formativa Tennistavolo, il Coronavirus paralizza l'attività agonistica e formativa L'intero movimento pongistico nazionale s'interroga sul futuro della stagione agonistica FITET
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.