Top11
Top11
Calcio

Calcio, la Top 11 del 3^ turno del Campionato di 1^ Divisione, Girone B

Triestina e Trapani rappresentate da 3 calciatori

Regala ancora emozioni a non finire il Girone B della Prima Divisione, un girone da tanti definito una B2, che tale si sta dimostrando sul campo. Tanto equilibrio nell'alta classifica. È la giornata del risveglio per Spezia e Portogruaro, e della conferma di 3 delle 4 capoliste, ossia le sorprese Trapani, Pergocrema e Virtus Lanciano. Rallenta solo il Barletta, fermato nel difficile derby interno con l'Andria di mister Di Meo. Terzo appuntamento anche con Top 11, un'esclusiva targata Barlettalife che riunisce i migliori calciatori del weekend appena trascorso nel girone B del campionato di Prima Divisione, che vede impegnato il Barletta Calcio. Tanto nord nella squadra dei migliori giocatori di questo turno. Sono "solo" 3 i tesserati per squadre del sud, e guarda caso coincidono con la spina dorsale della capolista Trapani, sorpresa di questo inizio di campionato. Ben 28 le reti messe a segno in questa giornata, sintomo del risveglio di diversi attacchi importanti, anche se una vittima illustre già c'è: la "vipera" Mastronunzio, ancora in ritardo di condizione e per 90 minuti in panchina nel match con cui lo Spezia ha demolito il Piacenza.

La Top 11 del terzo turno si schiera con un offensivo 3-4-3, e può contare su giocatori d'esperienza, ma anche su goleador di razza che farebbero bene in qualsiasi formazione. Interessante notare anche la presenza di un difensore goleador, che ha portato il suo team alla prima vittoria di campionato.

Per la seconda volta in tre turni il miglior portiere di giornate è Sergio Viotti in forza alla Triestina. Il giovanissimo estremo difensore, classe 1990, chiude a doppia mandata la porta degli alabardati, permettendo a Curiale e compagni di scatenarsi in avanti pur contro un temibile Siracusa. Gli alabardati abbattono i leoni di Sicilia, e il merito è anche di Viotti, in grado di disinnescare ogni potenziale occasione degli aretusei.

Apre la migliore difesa di giornata il difensore goleador, quell'Alberto Bianchi che in estate lo Spezia aveva acquistato dalla Cremonese. Il trentenne difensore domenica ha messo a segno una doppietta, che ha regalato ai liguri la prima vittoria stagionale. A farne la spesa un brutto Piacenza, che ha lasciato il gioco e i 3 punti agli spezzini. Ottima prestazione per Bianchi, che ha contribuito anche con interventi difensivi decisivi.

Chiudono la difesa dei migliori due granata, capitan Giacomo Filippi e Antonino Daì, entrambi in forza al Trapani dopo la storica promozione estiva in Prima Divisione. Capitan Filippi, dall'alto delle sue 36 primavere, garantisce ai tori siciliani esperienza e qualità nel reparto arretrato, e con Daì, di ben 9 anni più giovane, costituisce un reparto solido come una roccia, nonché impenetrabile in questo inizio di stagione.

La linea mediana può contare sull'esperienza e il carisma di Riccardo Allegretti, autore di una prova autorevole impreziosita da una rete importante, che ha riportato nei piani alti del girone, che competono alla formazione alabardata. Per il cavallo di ritorno Allegretti si tratta dell'ennesima prestazione convincente, che sta a dimostrare che l'ex Bari non è affatto un giocatore finito.

Al suo fianco altro giocatore d'esperienza e qualità. Al top ritorna un giocatore che rappresenta un lusso per questa categoria: il 28enne Daniele Buzzegoli. L'ex Varese è autore di una prova importante con cui gli spezzini hanno surclassato il Piacenza in una gara a senso unico.

A fianco dei due registi si posiziona Amedeo Calieri, in forza al Sud Tirol, ma durante gli ultimi giorni di calciomercato accostato al Barletta del presidente Tatò. Per il forte centrocampista arriva un gol ed una prestazione con i fiocchi, che permettono al Sud Tirol di rialzare la china dopo le prime due partite non esattamente esaltanti.

Chiude la linea mediana il centrocampista Cristian Caccetta, vecchia conoscenza del calcio pugliese visto il suo passato nelle fila del Foggia. L'ex satanello è uno degli artefici dell'exploit del Trapani che sta stupendo tutti. Suo il gol con cui i granata di Sicilia aprono le danze per la terza vittoria consecutiva in Prima Divisione.

L'attacco di questa giornata può vantare al suo attivo ben 7 gol, e prestazioni da incorniciare per attaccanti già conosciuti nella categoria per essere rapaci d'area di rigore in grado di colpire in ogni momento. Apre l'attacco Davis Curiale. L'ex Palermo, arrivato a Trieste per riportarla in serie B, mette a segno una doppietta, che permette agli alabardati di surclassare il Siracusa. Con Godeas e Motta, Curiale costituisce un trio d'attacco formidabile e molto difficile da fermare.

Straordinaria la prestazione di un altro bomber, Peppe Le Noci, punta in forza alla Cremonese dopo l'esperienza all'Hellas Verona. Sua l'unica tripletta di giornata ai danni del Bassano Virtus. Una tripletta che rilancia i grigio rossi in ottica campionato, considerando che i lombardi partono 6 passi dietro gli altri a causa del calcio scommesse.

Chiude l'attacco il giovanissimo Simone Corazza. Classe 1991, il puntero del Portogruaro ha permesso ai veneti di ottenere una preziosa vittoria, che rilancia in campionato il team appena retrocesso in Prima Divisione. Per Corazza una prestazione da marziano ed una doppietta importante.

Miglior allenatore di giornata non poteva non essere il tecnico della Cremonese Oscar Brevi. Appena appese le scarpette al famigerato chiodo, Brevi sta guidando in modo impeccabile i grigio rossi lombardi. Un team apparso cinico, spietato e concentrato, nonostante la penalizzazione che avrebbe stroncato il sogno di qualsiasi team. Invece i lombardi mantengono alta la concentrazione e battono il Bassano Virtus e la Carrarese nel recupero della prima giornata con un rotondo 3-0. Una delle corazzate del girone sta già facendo vedere di che pasta è fatta.

Miglior arbitro di giornata il signor Daniele Minelli della sezione di Varese, che ha diretto in maniera impeccabile un match che sulla carta era molto difficile, quale Triestina-Siracusa. L'incontro, facilitato dal predominio incontrastato degli alabardati padroni di casa, è stato condotto dall'arbitro con una gestione attenta, estraendo solo 4 cartellini gialli.

TOP 11 Barlettalife (3-4-3): Viotti (Triestina); Daì (Trapani), Bianchi (Spezia), Filippi (Trapani); Caccetta (Trapani), Allegretti (Triestina), Buzzegoli (Spezia), Calieri (Sud Tirol); Le Noci (Cremonese), Curiale (Triestina), Corazza (Portogruaro).

MIGLIOR ALLENATORE: Oscar Brevi (Cremonese)
MIGLIOR ARBITRO: sig. Daniele Minelli della sezione di Varese
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Campionato
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
Successo del Borgovilla sulla New Carpediem nel derby barlettano di Terza Categoria Successo del Borgovilla sulla New Carpediem nel derby barlettano di Terza Categoria Il successo nella stracittadina proietta i biancorossoblu al secondo posto in classifica
Terza Categoria: cade ancora in casa il Borgovilla. Si salva all’ultimo respiro la New Carpediem Terza Categoria: cade ancora in casa il Borgovilla. Si salva all’ultimo respiro la New Carpediem Rossoblu rimontati al Manzi Chapulin dalla Virtus Molfetta. I biancoverdi pareggiano a Bisceglie in pieno recupero. E domenica è derby
Terza Categoria: tornano a vincere le barlettane Terza Categoria: tornano a vincere le barlettane Successi per la New Carpediem e per il Borgovilla, che adesso è in testa con Polisportiva Trani e Virtus Andria
Terza Categoria - doppio Ko per le barlettane Terza Categoria - doppio Ko per le barlettane New Carpediem sconfitta sabato ad Andria. Borgovilla travolto in casa dalla Pol. Trani. Grande ammucchiata al vertice
Terza Categoria: tris Borgovilla a Bisceglie. New Carpe Diem cede al Trinitapoli Terza Categoria: tris Borgovilla a Bisceglie. New Carpe Diem cede al Trinitapoli Domenica in agrodolce per le formazioni barlettane del girone BAT
Terza Categoria: esordio vincente per le due squadre barlettane Terza Categoria: esordio vincente per le due squadre barlettane Netto successo del Borgovilla al Manzi sulla Virtus Andria. Vittoria a Trani anche della New Carpe Diem
Magia di Strambelli e Polimnia battuto, il Barletta vola a +12 Magia di Strambelli e Polimnia battuto, il Barletta vola a +12 Punizione splendida del numero 10 e biancorossi sempre più in vetta
Parte il Campionato di Terza Categoria. Presenti due squadre di Barletta Parte il Campionato di Terza Categoria. Presenti due squadre di Barletta New Carpe Diem e Borgovilla ai nastri di partenza del girone BAT
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.