Calcio a 5, il 2011 "annus horribilis" per il Barletta
Il riepilogo dell'annata dei ragazzi di mister Cristallo
Finalmente è finito. Forse l'hanno pensato, guardando al calendario con riferimento al 2011, i calciatori tesserati per l'A.S.D. Barletta Calcio a 5 allenati da mister Cristallo,coadiuvato da Antonio Dazzaro, vera anima del team, prima retrocessi poi ripescati nel torneo di serie B lo scorso 2 agosto. Un A.S.D. Barletta che si era presentato rinnovato nello spirito, nella rosa e anche nello staff tecnico al nuovo campionato di serie B, al quale si era aggregato anche un nuovo preparatore atletico, il Prof. Sandro Seccia. Ma i piani della dirigenza non hanno trovato ben presto riscontri sul parquet.
L'ASD Barletta calcio a 5 è stata collocata nel girone D del campionato di serie B insieme a Manfredonia, Campobasso, Fuente Foggia, Giovinazzo, Scarabeo Venafro, Porto San Giorgio, Avezzano, Real Molfetta, Sporting Sala Consilina SA, Sporting Modugno, Azzurra Paganese, Real Dem Montesilvano PE, Maco L'aquila. Dopo un avvio da dimenticare, con la sconfitta interna (3-6) contro lo Sporting Modugno, la strada per Lanotte e compagni si era fatta ben presto in salita: i pesanti ko contro Giovinazzo C5 (3-9), Sporting Sala (1-4) avevano immediatamente demoralizzato l'ambiente. Un 3-3 ottenuto in rimonta dai biancorossi nel match contro gli avversari del Real Dem Montesilvano, sul parquet del PalaDisfida "Mario Borgia", aveva cancellato quell'antipatico numero 0 dalla voce "punti in classifica".
Una rondine, il pari degli abruzzesi, che non ha fatto certo primavera per i barlettani: sconfitti 4-2 dal Fratelli Cambise, poi sotto 1-6 con lo Scarabeo Venafro, finanche lo 0-7 nel derbyssimo contro il Fuente Foggia, seguiti dall'1-5 contro il Real Molfetta e dal 7-8 contro l'Azzurra Paganese, avevano "consolidato" l'ultima posizione per il team della Città della Disfida. Si è dovuto attendere il 26 novembre, e la sfida interna contro il Maco L'Aquila, per ottenere il primo successo interno: un 4-2 che ha permesso di scavalcare i rossoblù e scrollarsi l'ultima posizione di dosso.
E' arrivato poi dicembre, e con esso qualche regalo per i tifosi biancorossi: prima un'immeritata sconfitta (1-3) a Campobasso contro i padroni di casa della Five, poi un pareggio "stretto" (3-3) sul parquet di casa contro il Porto San Giorgio, sino a ottenere il primo pareggio esterno in quel di Manfredonia, al "Palascaloria", dove i biancorossi hanno ottenuto un pareggio che muove comunque la classifica e testimonia ancora una volta la crescita dei ragazzi di mister Cristallo.
Un anno da cancellare almeno per tre quarti, dunque, che ha visto Dipinto, Acocella e compagni autori di un buon finale: nella stagione sportiva in corso i biancorossi, giunti al giro di boa con 13 turni all'attivo, occupano la penultima posizione alla pari con lo Sporting Modugno, prossimo avversario alla ripresa del torneo, con 6 punti in cascina. L'attacco ha messo a segno 33 reti, mentre per ben 64 volte il portiere Stella ha dovuto raccogliere il pallone dalla rete della propria porta. Deficitario l'andamento esterno, con un solo pareggio e ben 6 sconfitte, mentre al "PalaBorgia" è arrivato un successo, al netto di 2 pareggi e 4 sconfitte. La ripresa è ora fissata in quel di Modugno il prossimo 7 gennaio.