Giuseppe Calamita
Giuseppe Calamita
Calcio a 5

Calamita: «Barletta C5, c'è un grande gruppo: puntiamo ai playoff»

Il capitano biancorosso verso la sfida di Campobasso

Il weekend del Barletta Calcio a 5 ha visto Lineiro Garrote e compagni tenere a riposo gli scarpini e osservare dall'alto della classifica del girone E di serie B il resto del torneo, che oggi vede i biancorossi secondi al Bisceglie (quota 10, ma un match giocato in più) a punteggio pieno, con 9 punti in tre partite. Domani sarà tempo di andare a Campobasso contro i padroni di casa del Win Adv, così a preparare la sfida ai nostri microfoni è il capitano biancorosso Giuseppe Calamita, 28 anni, uno dei veterani del gruppo a disposizione di mister Chiereghin:

Giuseppe Calamita, grande partenza del Barletta C5: come vi ritrovate dopo il weekend di riposo?
«Avevamo diversi acciacchi e ci è servito per ricaricare le batterie: abbiamo lavorato bene verso la partita di sabato a Campobasso. Loro hanno sette punti, e pur essendo una matricola rappresentano sicuramente un ostacolo complicato».

Mister Chiereghin ha spesso invitato a volare basso: è questa la ricetta per battere Campobasso?
«E' meglio non sottovalutare questi incontri, prendendoli sotto gamba si rivelano ostacoli difficili da superare. Noi vogliamo superare Bisceglie e sognare ancora».

Il tuo rapporto con l'allenatore.
«Il mister è una persona fantastica, di provata esperienza: ha un curriculum di tutto rispetto, con 12 anni di serie A e sa come trattare un gruppo. Si è creato un grande collettivo, tra il blocco degli ex Under 21 e i nuovi arrivati. Spero vada avanti così fino alla fine».

Appunto, gli spagnoli Del Aguila, Perez e Garrote: come li state aiutando nell'inserimento?
«Tecnicamente sono grandi, non avevano bisogno di inserirsi. Si stanno ambientando quanto a lingua e ci stanno dando una grande mano sin qui. Sono bravi ragazzi e hanno voglia di fare bene: spero che ci potremo togliere belle soddisfazioni, mirando ai primi cinque posti. Sono convinto che daremo filo da torcere a tutti».

Sei un barlettano capitano di una formazione barlettana: come vivi onori e oneri del ruolo?
«Devo essere onesto, all'inizio della stagione non mi aspettavo questo ruolo. Ne sono entusiasta, parlando con mister e compagni di squadra abbiamo preso questa decisione: sono contento di essere il capitano, ti assumi delle responsabilità ma è un onore».

Sin qui torneo equilibrato, chi vedi come principali avversari del Barletta C5?
«Vedo il Bisceglie, Futsal Barletta, Venafro e Isernia: noi possiamo dire la nostra in un torneo alla nostra portata».

Appello al pubblico: cosa promettete al pubblico di Barletta?
«Noi puntiamo ai playoff e magari a chiudere tra le prime quattro il girone di andata, posizione utile per partecipare alla Coppa Italia. Se poi vincessimo a Campobasso, sarebbe bello vivere la sfida contro Conversano da primi in classifica e in un "PalaBorgia" popolato da tanti appassionati».

L'obiettivo di Giuseppe Calamita: a quanti gol punti?
«Io ho sempre chiuso i campionati facendo più o meno 25 o 30 gol: quest'anno superando i 30 sarei contento, se poi servissero per i playoff al pari del resto della squadra sarebbe davvero bello».
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Calcio a 5
  • A.S.D. Barletta Calcio a 5
  • Intervista
Altri contenuti a tema
Al "PalaBorgia" la 24^ edizione del torneo nazionale di calcio a 5 "La Disfida di Natale 2024" Al "PalaBorgia" la 24^ edizione del torneo nazionale di calcio a 5 "La Disfida di Natale 2024" A promuoverlo l'Asd Barletta calcio a 5
Grimal Futsal Barletta, al PalaBorgia arriva Polignano Grimal Futsal Barletta, al PalaBorgia arriva Polignano Appuntamento domani alle 16
«Riaprite il campo dei capuccini», l'appello di Antonio Dazzaro «Riaprite il campo dei capuccini», l'appello di Antonio Dazzaro Parla il presidente del Barletta calcio a 5
Grimal Futsal Barletta, al PalaBorgia arriva Cassano delle Murge Grimal Futsal Barletta, al PalaBorgia arriva Cassano delle Murge Terza giornata per il campionato di serie C1
Grimal e Futsal Barletta insieme, nasce la Grimal Futsal Barletta Grimal e Futsal Barletta insieme, nasce la Grimal Futsal Barletta Grimaldi: "Passo decisivo per la costruzione di un progetto importante”
Intervista a Savino Lapalombella, Presidente di Mediaone Italia Intervista a Savino Lapalombella, Presidente di Mediaone Italia Approfondimento sull'importanza strategica del brand e del posizionamento sul mercato
33 squadre per 300 atleti nell'edizione 2023 della "Disfida di Natale" 33 squadre per 300 atleti nell'edizione 2023 della "Disfida di Natale" Archiviata con successo la manifestazione sportiva di calcio a 5
Calcio a 5, dal 20 al 22 dicembre “La Disfida di Natale 2023" Calcio a 5, dal 20 al 22 dicembre “La Disfida di Natale 2023" L'evento finale al Pala Disfida con triangolare per ciascuna categoria
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.