Barletta-Viareggio 4-0
Barletta-Viareggio 4-0
Calcio

Barletta-Viareggio dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di sabato tramite un curioso alfabeto

Rocambolesca, condita di polemiche e sofferta, ma finalmente è arrivata in quel di Gubbio la prima vittoria in campionato del Barletta 2013-2014. I biancorossi, però, sono ora chiamati a non fermarsi e nella sfida di sabato al "Puttilli" contro il Viareggio devono assolutamente cercare la seconda vittoria consecutiva regalando al pubblico biancorosso il primo sorriso casalingo. In attesa di osservare le gesta dei 22 in campo, avviciniamoci alla sfida di sabato tramite un curioso alfabeto che ne racchiude i temi principali.

A come Anticipo: A circa 9 mesi da quel 9 febbraio 2013 quando al "Puttilli" andò di scena Barletta-Avellino terminata 2-3 per gli irpini, contro il Viareggio il Barletta tornerà a giocare di sabato per l'anticipo del campionato determinato dall'impegno dell'under 20 di Lega Pro guidata da Valerio Bertotto che martedì scenderà in campo per l'International Challenge Trophy.

B come Benedetti: Lorenzo Benedetti, attaccante 21enne, con tre reti è il miglior marcatore del Viareggio. Domenica scorsa contro l'Ascoli non è sceso in campo, a Barletta dovrebbe esserci.

C come Carretta: Mirko Carretta, l'eroe del 2 giugno, è stato l'autore della rete del 4-0 in Barletta-Viareggio dello scorso 5 maggio 2013, una rete che fino al gol di Allegretti contro L'Aquila è stata l'ultima messa a segno dai biancorossi in partite di stagione regolare.

D come Di Bella: Nella conferenza stampa pre Gubbio il difensore biancorosso aveva dichiarato: "Tra Gubbio e Viareggio possiamo fare 4 punti". A Gubbio di punti ne sono arrivati 3, a questo punto di punto ne basterebbe uno ma anche tre sarebbero ben accetti...

E come Esperia: L' Esperia 1911 è stato il primo club calcistico a vedere la luce nella città versiliana. Nel 2003 a seguito del fallimento dell'A.C. Viareggio, l'Esperia è tornato in vita assumendo l'attuale denominazione di Esperia Viareggio.

F come Fioriti: Marco Fioriti, presidente del Gubbio con la sua rinuncia a presentare ricorso per la questione Laezza ha spazzato via ogni dubbio sulla conquista dei tre punti da parte del Barletta a Gubbio.

G come Giovinco: Giuseppe Giovinco, fratello del più famoso Sebastian, ed attualmente al Pisa, fallì un calcio di rigore nella sfida persa dai versiliani a Barletta lo scorso 5 maggio ed in più si rese protagonista di un bisticcio con Carretta reo secondo lui di aver esultato troppo alla rete del 4-0 biancorosso.

H come Handicap: Certamente ad handicap è stato l'inizio di campionato di Barletta e Viareggio entrambe appaiate a quota 7 punti anche se per i toscani non hanno ancora osservato il loro turno di riposo.

I come Ighli Vannucchi: Ighli Vannucchi, arrivato in questa stagione al Viareggio è senza dubbio il calciatore più prestigioso delle zebre toscane con le sue 205 presenze e 23 reti in serie A suddivise tra Salernitana, Venezia ed Empoli. In questa stagione non ha ancora trovato la via del gol.

L come Lacagnina: Eros Lacagnina fischietto siciliano 27enne è stato l'assoluto protagonista di Gubbio-Barletta. La sua direzione è stata contestata dagli umbri per le espulsioni in rapida successione di Moroni e Longobardi dopo appena 15' e per l'episodio finale dell'espulsione di Laezza che nonostante il cartellino rosso subito a pochi istanti dal termine è rimasto in campo fino al triplice fischio provocando così un errore tecnico, che ha per un attimo messo addirittura in dubbio la vittoria biancorossa.

M come Maccarone: Federico Maccarone, 19enne difensore biancorosso è stato convocato dal ct dell'Italia under 20 di Lega Pro Valerio Bertotto, per uno stage che si è tenuto il 12 e 13 novembre a Roma. Per Maccarone (alla seconda esperienza nella rappresentativa di Lega Pro dopo quella del raduno ottobrino, durante il quale gli azzurri avevano affrontato la squadra "Berretti" del Pisa, vincendo per 4-2 con gol proprio di Maccarone) continua il momento positivo condito anche dalla buona prova nella vittoria biancorossa a Gubbio.

N come Novantaquattro: Novantaquattro, per la precisione 1994, è l'anno di nascita di Emanuele Cicerelli. Il giovane attaccante biancorosso, protagonista di un brutto inizio di stagione, a Gubbio ha lasciato intravedere qualche segnale di ripresa. Contro il Viareggio l'occasione per continuare a crescere.

O come Otto: Sono otto le reti realizzate dal Viareggio in questa prima parte di stagione, di cui 3 in casa e 5 in trasferta.

P come Pareggi: Con un totale di 7 su 11 partite il Viareggio è la squadra che ha pareggiato di più in tutto il girone B del campionato di Prima Divisione.

Q come Quattoridici: Quattoridici è la somma dei punti di Barletta e Viareggio, entrambe a quota 7 in classifica.

R come Riscatto: Il riscatto di Antonio Giulio Picci che dopo il rigore fallito contro il Perugia ha firmato il primo successo biancorosso in campionato in quel di Gubbio.

S come Stringara: La breve avventura di Paolo Stringara sulla panchina del Barletta si concluse lo scorso 16 dicembre 2012 proprio in seguito alla sconfitta per 3-0 nella gara allo stadio "Dei Pini" di Viareggio.

T come Tre: Sono tre i match giocati dal Barletta senza il suo capitano Riccardo Allegretti dopo l'infortunio alla spalla subito nel match di Coppa Italia Lega Pro contro il Lecce. Il bottino raccolto è di 4 punti in virtù della sconfitta di Pagani, del pareggio contro il Perugia e della vittoria contro il Gubbio. Anche contro il Viareggio, il capitano non sarà in campo.

U come Una: Una è la rete messa a segno dal Viareggio nelle ultime 5 partite, per la precisione si tratta del gol di De Vena che permise ai bianconeri di strappare l'1-1 all' "Arechi" di Salerno lo scorso 20 ottobre.

V come Vittoria: Dopo aver conquistato a Gubbio la prima vittoria di questa stagione il Barletta è chiamato ad ottenere la prima gioia anche al "Puttilli" che, in gare di regular seasion ha visto i biancorossi conquistare i tre punti per l'ultima volta proprio il 5 maggio scorso contro il Viareggio.

Z come Zero: Zero è il numero di vittorie del Viareggio in questo campionato.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
Addio Mister Rumignani. A Barletta hai fatto la storia Addio Mister Rumignani. A Barletta hai fatto la storia Ci lascia ad 86 anni l'artefice di un Barletta epico e irripetibile
Numerosi atleti scesi in campo per la 25esima edizione del torneo "La Disfida di Natale 2025" - FOTO Numerosi atleti scesi in campo per la 25esima edizione del torneo "La Disfida di Natale 2025" - FOTO La manifestazione si è svolta nei giorni dal 19 al 21
Barletta-Nardò 0-0 occasione persa, ma ancora nulla di compromesso Barletta-Nardò 0-0 occasione persa, ma ancora nulla di compromesso Le altre non fanno meglio, e nel girone di ritorno saranno tutte partite decisive
Barletta-Nardò: partita tosta, ma che si deve vincere Barletta-Nardò: partita tosta, ma che si deve vincere Biancorossi domani in campo (ore 16) al Puttilli contro un avversario in serie positiva da oltre due mesi
8 Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Ci lascia a novant'anni una delle storiche bandiere del calcio barlettano
Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Si rinnova domenica pomeriggio al Puttilli una sfida dalle emozioni forti
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.