Fabio Romeo
Fabio Romeo
Calcio

Barletta, parla Fabio Romeo: "Tengo molto al derby, speriamo di far bene"

Il difensore biancorosso, salentino doc, racconta le sue emozioni a due giorni dal derby

Con 46 presenze è attualmente il calciatore in rosa con più gettoni in maglia biancorossa, ma allo stesso tempo è un salentino doc, essendo nato 24 anni fa a Nardò ed essendo cresciuto nel Lecce squadra con la quale ha anche all'attivo una presenze nel campionato scorso: stiamo parlando di Fabio Romeo che racconta le sue emozioni a due giorni da Lecce-Barletta, una partita che per lui non può essere come tutte le altre. Ecco le sue parole:

Fabio, essendo salentino come vivi questa partita? Per te è una partita particolare? Hai dei ricordi di quando eri ragazzino o è una partita importante ma senza altri risvolti?
Le partite sono tutte importanti, ma non posso negare che per me sia una partita particolare. Sono cresciuto lì calcisticamente e ci tengo molto, speriamo di poterci regalare un bel risultato e toglierci una bella soddisfazione al "Via del Mare".

La sensazione che hanno molti è che quest'anno la squadra non abbia la stessa cattiveria dello scorso anno anche a causa della mancanza di obiettivi, che ne pensi?
Non è un periodo facile. Non è bello iniziare il campionato senza vincere, perdendo due partite in casa e non facendo mai gol. Questo però sta cominciando a diventare uno stimolo maggiore per noi, sarebbe bello andare a vincere a Lecce per dare un calcio alle giuste critiche che stiamo ricevendo. Quella del derby è una buona occasione per rifarci. Comunque sia ribadisco, le critiche costruttive sono giuste, mi preoccuperebbe di più se non ci fossero perchè significherebbe che siamo caduti nell'indifferenza e nessuno di noi vuole arrivare a giocare una stagione anonima.

Pensi che il 4-3-3 provato con la Paganese possa essere riproposto domenica e risolvere i problemi offensivi?
In realtà da mercoledì non abbiamo provato nulla e abbiamo fatto più che altro lavoro di scarico. Domani il mister ci chiarirà un po' le idee, io penso però che più dei moduli conti l'atteggiamento che dobbiamo cambiare. Dobbiamo entrare più convinti dei nostri mezzi e anche se ci troveremo a sfidare calciatori sulla carta molto più forti di noi non dovremo nutrire alcun timore.

La presenza di Miccoli ti toglierà il sonno?
Io Miccoli l'ho visto solo in tv o in figurina. Sarà un bel banco di prova per vedere a che livello siamo, a che livello è la squadra. Dobbiamo provare a non farlo girare a non farlo giocare di prima. Comunque sia oltre a lui ci sono anche giocatori come Ferreira Pinto che sono di altissimo livello.

Ci sarebbero problemi ad adattarti alla difesa a 4?
Assolutamente no, ma come ho detto non so ancora nulla a livello tattico poichè è un discorso che affronteremo domani.

Cosa non sta funzionando in questa stagione a livello difensivo?
A parer mio se non abbiamo fatto gol è perchè non siamo stati in grado di preparare bene l'azione mentre se ne abbiamo presi 6 la colpa è di tutti e undici, abbiamo delle problematiche di fase difensiva che dobbiamo cercare di eliminare al più presto.

Fisicamente a che livello vi sentite?
Fisicamente pensiamo di stare bene e penso che come intensità abbiamo sempre offerto buone prestazioni anche in passato.

Siete consapevoli che la partita di domenica potrebbe essere l'ultimo bonus di fiducia concesso dall'ambiente?
Non sono abituato a pensare male e non ci voglio pensare. I derby sono partite a se, la partita di domenica crea stimoli e regala adrenalina: c'è tutto per fare una grande partita. Dobbiamo fare una bella partita e gli ingredienti ci sono, non dobbiamo avere timore perchè in Lega Pro fenomeni non se ne trovano.

[Adriano Antonucci]
  • Conferenza stampa
  • SS Barletta Calcio
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
Addio Mister Rumignani. A Barletta hai fatto la storia Addio Mister Rumignani. A Barletta hai fatto la storia Ci lascia ad 86 anni l'artefice di un Barletta epico e irripetibile
Barletta-Nardò 0-0 occasione persa, ma ancora nulla di compromesso Barletta-Nardò 0-0 occasione persa, ma ancora nulla di compromesso Le altre non fanno meglio, e nel girone di ritorno saranno tutte partite decisive
Barletta-Nardò: partita tosta, ma che si deve vincere Barletta-Nardò: partita tosta, ma che si deve vincere Biancorossi domani in campo (ore 16) al Puttilli contro un avversario in serie positiva da oltre due mesi
8 Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Ci lascia a novant'anni una delle storiche bandiere del calcio barlettano
Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Si rinnova domenica pomeriggio al Puttilli una sfida dalle emozioni forti
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.